Il presidente Napolitano ha inaugurato la nuova stazione Tiburtina (AV)
Proteste ed ingorghi ai margini della manifestazione

28 novembre 2011 – Circondato da imponenti misure di sicurezza, con le forze dell’ordine in assetto antisommossa, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inaugurato il nuovo hub che sarà uno dei nodi principali della rete ferroviaria per l’alta velocità. “Con la realizzazione di questa grande opera credo si stia dando una di quelle prove che, in questo momento critico, abbiamo bisogno di dare all'Europa, al mondo e a noi stessi”, ha dichiarato il presidente della Repubblica tagliando il nastro della tradizionale cerimonia. La stazione è stata dedicata allo statista Camillo Benso Conte di Cavour. Il capo dello Stato, alla presenza del sindaco di Roma Gianni Alemanno e di numerose altre personalità, ha anche scoperto una stele, alta 20 metri in ricordo del celebre uomo di stato e del suo discorso per Roma Capitale.
Mentre si svolgeva la cerimonia, è stata chiusa per circa due ore la fermata della metropolitana “stazione tiburtina” ed alcuni capolinea dei bus sono stati spostati. Inoltre molti mezzi del trasporto pubblico sono stati deviati provocando notevoli ripercussioni sul traffico cittadino. Molte persone in arrivo nella stazione hanno raggiunto a piedi la fermata della metropolitana di piazza Bologna, trascinando con difficoltà i loro voluminosi bagagli. La tensione all’esterno è stata alta a causa di una manifestazione anti TAV e dei parenti delle vittime del disastro di Viareggio, seguita a poca distanza da una protesta dei lavoratori Wagon-Lits contro Trenitalia. Per fortuna non ci sono stati incidenti di rilievo.
L’infrastruttura è costata alla comunità 170 milioni di euro su un investimento totale di oltre trecento. L’inaugurazione appare di certo prematura per diversi ritardi sui lavori e, soprattutto, nelle opere previste di compensazione per il territorio dei due Municipi che ospitano l’immensa struttura.

Stazione Tiburtina, Caradonna: Opera importante che nasce dal lavoro giunte precedenti

Roma, 28 novembre 2011 – “ Oggi è un giorno importante, viene inaugurata la stazione Tiburtina, un’opera che saluto con orgoglio, anche perché frutto delle scelte urbanistiche delle due ex giunte Rutelli e Veltroni e dell’assessore Roberto Morassut. Un progetto nato tanti anni fa per ricucire due quartieri storici di Roma, Pietralata e piazza Bologna. Ma che al di là dell’aspetto territoriale, risponde a delle scelte infrastrutturali lungimiranti, volte a costruire una rete di collegamenti tra la stazione stessa e lo Sdo di Pietralata. Oggi finalmente tutte queste idee prendono forma con prospettive importanti per il territorio in termini di sviluppo. Anche se bisogna registrare ritardi sia nel completamento delle opere pubbliche previste che nelle compensazioni, ancora non definite. Concludo impegnandomi per il territorio, annunciando che, come da programma condiviso, in qualità di Presidente del V Municipio, avanzerò proposte per mettere al servizio dei cittadini i mille metri quadri circa destinati dal progetto all’uso condiviso tra amministrazione centrale e municipi terzo e quinto ”. Così, in una nota il Presidente del V Municipio Ivano Caradonna.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000760

Commenti