L’Aquila 6 Aprile 2009 – Una data da non dimenticare

6 aprile 2013 Erano le 3 e 32 minuti del 6 aprile 2009 e anche a Colli Aniene ci siamo svegliati per la terra che tremava. Una scossa prolungata che anche a noi romani ha fatto temere il peggio nonostante la distanza rassicurabile dall’epicentro. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia registrò un sisma di magnitudo momento 6,3 Mw che in termini di scala Mercalli di misurazione dei danni è paragonabile a un terremoto dell’8° / 9° grado. Quella notte abbiamo subito capito che qualche cosa di terribile era accaduto nelle nostre vicinanze, per questo molti di noi, anziché tornare a dormire, si sono messi davanti al televisore in attesa di notizie sulla tragedia.
A distanza di quattro anni ben poco è cambiato e i cittadini del capoluogo abruzzese attendono ancora la ricostruzione del centro storico. Legambiente ha voluto ricordarlo attraverso un articolo che condividiamo in pieno: “L'Aquila quattro anni dopo”. Riportiamo alcuni stralci di quell’articolo accompagnandolo con le immagini che qualche tempo fa noi stessi abbiamo ripreso nella cittadina abruzzese.
Dal 2009 per L’Aquila il 6 aprile è un giorno che si vorrebbe cancellare dal calendario. Un giorno di dolore. E ora un giorno di rabbia, per le tante promesse mai realizzate. Noi continueremo a difendere e valorizzare la bellezza dei nostri territori, promuovere la cultura e puntellare i pilastri su cui abbiamo costruito, di generazione in generazione, la nostra identità. Vorremmo vedere, invece, sempre meno puntelli sulle case e i monumenti. Vorremmo vedere più persone felici di rivivere le strade di uno dei capoluoghi più belli e antichi d’Italia, partendo dal suo centro storico fino a raggiungere tutti i piccoli comuni coinvolti dal cratere sismico. È la testimonianza amara del Circolo aquilano di Legambiente che, terminato l’impegno nell’emergenza, aveva avanzato delle proposte concrete affinché la ricostruzione, materiale e immateriale, divenisse l’occasione per progettare una città nuova; è una dichiarazione che esprime ora il rammarico a la sfiducia di tanti cittadini che, a quattro anni dal terremoto, si sentono abbandonati. Eppure L’Aquila ha tutte le carte in regola per risorgere. Uno straordinario patrimonio naturale e culturale, tradizioni e saperi, l'intelligenza, l’operosità, la creatività dei suoi cittadini. Ricostruire nei prossimi anni dovrà essere l’occasione per realizzare una città sicura, che sappia innovare rispettando gli equilibri ecologici e che rappresenti un punto di riferimento per l’urbanistica mondiale. Le proposte di Legambiente configurano un territorio, in futuro, a emissioni zero di anidride carbonica, autosufficiente dal punto di vista energetico, con mobilità sostenibile e una politica dei rifiuti altamente efficiente; dotato di strumenti di governo che salvaguardino il suolo e promuovano le energie rinnovabili, rendano partecipi i cittadini alle scelte. L'Aquila e i comuni del cratere hanno l'opportunità di diventare un modello di luogo di vita moderno e capace di coniugare cultura, ambiente, scienza e tecnologia nella creazione di un contesto di elevata qualità.”

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3001049  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti