L’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze lancia il numero verde

4 giugno 2013Nessun individuo, famiglia o comunità è al sicuro laddove le droghe illegali prendono il controllo. Il problema della dipendenza da sostanze stupefacenti costituisce una realtà drammatica per tutta la comunità e determina un senso d’impotenza quasi fatalistico che si diffonde sempre di più nell’opinione pubblica per l'aumento di soggetti con problemi gravi di assuefazione alle droghe e per casi gravi d’intossicazione da psicofarmaci e di nuove sostanze d’abuso.
Si fa sempre più vasto e diffuso il mercato della droga, e mette sempre più in profondità il cosiddetto dito in questa piaga sociale che sta attanagliando la nostra società. Il prodotto è sempre disponibile ed il consumo non mostra segni di calo. Si dice che le droghe facciano cose meravigliose ma, in realtà, tutto ciò che fanno è rovinare chi le prende.
I problemi creati dalla droga non finiscono quando si cessa di farne uso. Gli effetti accumulatisi per l’uso di sostanze stupefacenti possono lasciare gravi menomazioni, sia fisiche che mentali. Anche chi non consuma più droghe da anni, può manifestare dei “momenti di vuoto”. Le droghe possono intaccare la capacità di una persona di concentrarsi, di lavorare, di imparare: in breve, possono distruggere una vita.
Un aiuto per questa piaga sociale arriva dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze (ACT) che lancia un numero verde per “Ascolto, Informazione e Orientamento”. Il servizio, che si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 (40 ore settimanali), fornirà aiuto e consulenza telefonica alla persona direttamente interessata, a un familiare, conoscente o operatore sociale, per individuare le risorse utili per affrontare in modo efficace le situazioni di difficoltà e disagio. Il numero verde è 800.52.79.55.
Il servizio offrirà alla cittadinanza anche tutte le informazioni sulle sostanze stupefacenti, sui rischi relativi alla loro assunzione, oltre che sui danni correlati al fenomeno della tossicodipendenza e delle dipendenze comportamentali.
L’attivazione del numero verde rientra nel progetto di potenziamento dei Servizi erogati dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, aumentati del 26,7% sul territorio di Roma Capitale, e sempre più centrati sui bisogni della persona.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3001017  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti