Domenica Ecologica - stop alle auto nella fascia verde

14 ottobre 2012 – Per la Domenica Ecologica il Comune di Roma Capitale ha deciso di fermare i veicoli nella parte più protetta della città. L’ordinanza interessa tutti i veicoli a motore ai quali è interdetta la circolazione all’interno della fascia verde cittadina dalle 8.30 alle 17.30. Esclusi dal provvedimento i veicoli a trazione elettrica e ibridi; quelli alimentati a metano e a gpl; gli autoveicoli a benzina e diesel Euro 5; e i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2; i motocicli a 4 tempi Euro 3; i veicoli degli operatori dell’informazione quotidiana in servizio, muniti del tesserino di riconoscimento e con attestazione della redazione, o adibiti al trasporto di materiali a supporto del servizio di riprese; veicoli del trasporto pubblico e veicoli muniti di contrassegno invalidi. I dettagli relativi al trasporto pubblico sono disponibili sul sito dell’Agenzia Roma servizi per la mobilità.
Si prevedono cinquemila e cinquecento cicloamatori per la Granfondo di ciclismo con partenza e arrivo a Caracalla. In fila indiana, un serpentone a due ruote lungo più di 7 chilometri. La Granfondo Campagnolo, in programma domenica 14 ottobre, è un evento vero e proprio al quale parteciperanno campioni del calibro di Paolo Bettini, Miguel Indurain e Alex Zanardi e tanti ciclisti provenienti da 19 nazioni.
Partenza e arrivo saranno nell’area delle Terme di Caracalla ma i percorsi, uno lungo poco più di 100 chilometri, l’altro di circa 150, si snoderanno fino all’estremo sud della provincia di Roma toccando Segni.
Per gli altri eventi della Domenica Ecologica sul nostro territorio, segnaliamo la Festa del miele con appuntamento presso la Casa del Parco della Riserva, via Vicovaro snc: una passeggiata attraverso la Riserva, lungo il fiume e il canneto per raggiungere il laboratorio dell’apicoltore con visita al laboratorio apiario e degustazione di varie delizie a base di miele.
Per la giornata nazionale del camminare vi consigliamo un suggestivo percorso sul nostro territorio lungo la riserva dell'Aniene. Nel primo tratto permetterà una visione inusuale del corso d'acqua, “dalla parte del fiume; il secondo è un itinerario di collegamento, tra parchi e ville storiche, percorrendo quelli che sono i polmoni verdi della nostra città.
Per coloro che vogliono sapere qualcosa di più su questi due ultimi eventi possono vedere l’articolo apposito.

Articoli letti: 3006218

Commenti