Sicurezza – Tre rapine nel giro di qualche giorno a Colli Aniene

29 luglio 2014 Se non è ancora un contesto da “emergenza sicurezza” ci siamo molto vicini. Tre esercizi commerciali sono stati oggetto di rapina ad opera di malviventi nel giro di qualche giorno e tutti nel quartiere di Colli Aniene: un grosso negozio di casalinghi (24 luglio), un “compro oro” (25 luglio) e una gelateria (27 luglio). I proprietari degli esercizi commerciali nel quartiere sono giustamente preoccupati e rivendicano una maggiore tutela. Proprio ieri parlando con uno di loro, un rivenditore di frutta e verdura, siamo stati informati degli episodi accaduti e l’imprenditore ci ha rivelato di temere di diventare a sua volta oggetto di attenzione della criminalità. Come è facile immaginare, un piccolo esercizio commerciale non può sobbarcarsi il costo economico di un apparecchio di video sorveglianza, può solo contare sulla presenza delle forze dell’ordine preposte a controllare la sicurezza pubblica. Ma è proprio qui che troviamo il nodo della matassa: se la micro criminalità scorazza sul territorio in un modo che appare “incontrastato” che cosa deve fare il cittadino per tutelarsi? Lasciamo la risposta alle istituzioni sperando che provvedano immediatamente a bloccare questo senso di insicurezza avvertito dai residenti.
Il grido di allarme è già partito dal Presidente del Municipio in merito ai furti nelle scuole, noi lo abbiamo raccolto sui furti negli appartamenti e agli scippi in strada e ora i piccoli imprenditori auspicano una maggiore tutela dei loro negozi. Quando il “quadro sicurezza” è così negativo, è normale che si torni a proporre la presentazione di una nuova richiesta di un presidio fisso di forze dell’ordine a Colli Aniene che possa fare da deterrente a quella piccola delinquenza che sta dilagando nell’abitato.
Del resto proprio il sito del Ministero dell’Interno ci ricorda che la sicurezza del cittadino, la tutela dell'incolumità e delle libertà individuali sono assicurate dalla Costituzione a garanzia dello sviluppo di una società moderna.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3006373  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti