3° Concorso Letterario Caterina Martinelli – Pochi giorni ancora per partecipare

24 novembre 2014Mancano pochi giorni alla scadenza del 3° Concorso Letterario Internazionale Caterina Martinelli promosso dall’Associazione Vivere a Colli Aniene. Un premio letterario che sta crescendo di anno in anno ed ha assunto una connotazione nazionale che va molto al di là del territorio dove è nato. Un successo determinato dai partecipanti che hanno apprezzato la serietà dell’organizzazione, la competenza della giuria, il desiderio di promuovere la cultura senza altri fini e soprattutto la trasparenza dei risultati. Opere pervenute in maniera omogenea da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, dal Trentino alla Sardegna.
Anche quest’anno a farla da padrone è la categoria dei “Libri editi” con un incremento di iscrizioni raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La sezione delle poesie mantiene alta la partecipazione mentre per quanto riguarda i racconti il periodo di maggiore afflusso resta l’ultimo mese. Anche per questa edizione del concorso, coloro che usciranno vincitori potranno sostenere con soddisfazione di essersi misurati con una agguerrita concorrenza e questo darà più valore al riconoscimento. Il livello delle opere è medio-alto con una partecipazione molto qualificata di autori più volte premiati a livello letterario. La giuria è già al lavoro per giudicare le opere pervenute. Un grande lavoro attende dunque gli organizzatori e i membri della giuria del concorso, considerando che solitamente è proprio nel mese di chiusura che arrivano la gran parte delle opere in concorso. A tale proposito, è bene ricordare che la competizione culturale è interamente autofinanziata perché l’Associazione Vivere a Colli Aniene non riceve alcun contributo pubblico o privato. Con poco siamo riusciti a fare tanto, pensate che cosa si potrebbe fare con un piccolo sostegno. È amaro dirlo ma la Cultura in Italia è un patrimonio ben poco considerato.
Mentre la 3° edizione del Concorso Letterario si avvia al suo epilogo stiamo già preparando la successiva. A tal proposito, visto l’incremento di volumi trattati, abbiamo necessità di ampliare la giuria della sezione libri. Chi fosse interessato a partecipare gratuitamente come giurato del 4° Concorso Letterario Caterina Martinelli, che si svolgerà nel 2015, può prendere contatto con la segreteria dell’Associazione Vivere a Colli Aniene (associazione@collianiene.org ). Siamo disponibili anche ad accordi con università o scuole superiori per iniziative che, a fronte della partecipazione volontaria come giurato al concorso, fornisca crediti formativi agli studenti.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3006512  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti