Home  A.C. Vivere a Colli Aniene 7° Concorso 6° Concorso 5° Concorso 4 ° Concorso 3° Concorso 2° Concorso 1° Concorso

9° Concorso Letterario Caterina Martinelli

 

 

Associazione Culturale "Vivere a Colli Aniene"

9° Concorso Letterario Caterina Martinelli

 

 

 

 

Si chiude il 9° Premio Letterario Caterina Martinelli con la vittoria di Elvira Delmonaco Roll nella sezione libri

 

4 settembre 2023 - Elvira Delmonaco Roll trionfa nella sezione libri del 9° Concorso Letterario Caterina Martinelli con l’opera “Dea Contadina”. Un viaggio nel tempo e nelle tradizioni attraverso descrizioni evocative. Un turbine di emozioni in cui s'intrecciano dolore, amore, forza e senso della fatalità. Demetra, la Dea contadina emerge con forza e fa palpitare il cuore affrontando temi lontani nel tempo e ancora attuali come la violenza di genere, la discriminazione verso le diversità, lo stato di sottomissione femminile all'uomo padrone. Elvira Delmonaco Roll è nata a Napoli alla fine del secondo conflitto mondiale. Cresciuta in una famiglia con madre napoletana e padre di origine molisana, ha sempre sentito il fascino del paese del padre, anche dopo i suoi viaggi e i suoi studi. Sposata con un ingegnere americano, ha comprato a Pietracupa, il paese in cui ha ambientato i suoi racconti, una casa in campagna, dove si reca di tanto in tanto. Laureata in lingua e letteratura francese, ha insegnato nella scuola superiore, dividendo il suo tempo tra i molteplici impegni scolastici e la famiglia.

Al secondo posto della sezione C (libri) si è classificato lo scrittore Mario Grasso con il romanzo “Qualcosa di disumano”. Tornare dopo moltissimi anni nella propria città natale. Tornare ai ricordi di un passato forse più felice, precedente ai dolori dell’età adulta. Questo deve fare il supervisore Ladisa, richiamato da Milano nella natia Bari per risolvere una serie di omicidi inquietanti. Chi è l’assassino che terrorizza la città? Come sceglie le sue vittime? Come vanno interpretati gli strani indizi che lascia sui luoghi dei delitti? E mentre dipana a poco a poco la turpe, disumana matassa, Ladisa intesse nuove amicizie e riscopre antichi amori.

Al terzo gradino del podio troviamo lo scrittore Alberto Diamanti con il libro “Il segreto della musica”. Un intreccio tra storia, religione e musica nello sfondo della Arezzo dell'XI secolo, quando Guido Monaco, l'inventore della trasposizione scritta delle note musicali, insegnava l'arte del canto ai cantori di Arezzo nell'antico Duomo Vecchio nelle colline del Pionta, a poche centinaia di metri dalla città dove sorgeva una cittadella universitaria vescovile famosa in tutto l'Occidente cristiano, e seconda, per importanza, solo a Parigi e Bologna. Un sito di cui oggi restano solo pochi ruderi, dopo che Papa Innocenzo III nel 1203 fece trasferire il Duomo dentro le mura della città, e successivamente, Cosimo de' Medici fece radere tutto al suolo, dato che quel sito, abbandonato, era divenuto luogo di saccheggi, nonché meta e rifugio di fuorilegge e sbandati. Un chiavistello antico, delle reliquie trovate per caso da un professore di musica. Un antico segreto sepolto per secoli. Un segreto che rivela l'origine stessa dell'uomo e delle forze della natura che regolano il Bene e il Male.

La giuria ha inoltre assegnato alcuni premi speciali.

Il premio speciale per la Letteratura per l’infanzia è andato al libro “Le favole” di Giuliano Cappuzzo. Un libro di favole. I protagonisti sono la natura e gli animali che vivono in una insolita foresta dimenticata dagli uomini.

Per il migliore Romanzo Inedito si è distinto lo scrittore Luca Bucciantini con il libro “L’ultima volta”. Una storia vera sull’Olocausto. Il vaccino che ci salverà dalla malattia è la memoria.

Il premio speciale per la migliore Silloge Poetica è stato assegnato a Mauro Montacchiesi con l’opera “The Star”. Spirito poliedrico, Mauro Montacchiesi è un artista a tutto tondo. Indiscutibilmente abile nel padroneggiare sia il contenuto che la forma, dove manifesta un indubbio virtuosismo stilistico-espressivo. L'autore rivela profondità di pensiero e squisiti sentimenti nel soffermarsi sul suo intricato "labirinto", come definisce l'innato e perenne "Esistenzialismo".

Il premio speciale dell’Università Popolare Michele Testa è stato assegnato all’opera “Il Circolo delle Donne Farfalla- Mugao e Bhaktu” della scrittrice Picco Fiori. In una terra inospitale e selvaggia, definita dall'Unesco la fascia terrestre più ricca di biodiversità, quattro donne anziane con i visi tatuati vivono sole e ai margini. Sono le ultime e rare testimoni di Bhaktu, un rituale barbaro che per secoli sfigurò molte adolescenti condizionando le loro vite. Tutelare queste donne diventa un dovere civico e morale. Una giovane assistente sociale giunta da lontano prenderà a cuore la loro situazione.

Menzioni d’onore sono state assegnate dalla giuria ai libri “La Terra” di Pier Carlo Beretta, “Il mondo di Lulz” di Antonio Fanelli e “Pallida come la luna” di Sabrina Tonin.

Quattro segnalazioni di merito sono state conseguite dai libri “Affreschi strappati” di Giuseppe Settanni, “SOMNIUM. Urla dall'Universo” di Bruno Scapini, “Il dominio della penna” di Piko Cordis e “Medicina 3 Lotta al Sars-Cov 2” di Luce Tiziano.

Ricordiamo che la Cerimonia di Premiazione avrà luogo a Roma, nel quartiere di Colli Aniene, nella mattinata di sabato 28 ottobre 2023 presso la Biblioteca della Vaccheria Nardi. L’organizzazione si riserva di variare tale data per eventuali esigenze logistiche.

Sezione C - Libri - Classifica definitiva 9° Concorso C. Martinelli - anno 2023
Autore
Opera
Premio
Elvira Delmonaco Roll Dea contadina 1° Classificato
Mario Grasso Qualcosa di disumano 2° Classificato
Alberto Diamanti Il segreto della musica 3° Classificato
Giuliano Cappuzzo Le favole Premio Speciale Letteratura Infanzia
Luca Bucciantini L'ultima volta Premio Speciale Romanzo Inedito
Mauro Montacchiesi The star Premio Speciale Silloge Poetica
Picco Fiori Il Circolo delle Donne Farfalla - Mugao e Bhaktu Premio speciale alla cultura assegnato dall'Università Popolare Michele Testa
Pier Carlo Beretta La Terra Menzione d'onore
Antonio Fanelli Il mondo di Lulz Menzione d'onore
Sabrina Tonin Pallida come la luna Menzione d'onore
Giuseppe Settanni Affreschi strappati Segnalazione di merito
Bruno Scapini SOMNIUM. Urla dall'Universo Segnalazione di merito
Piko Cordis Il dominio della penna Segnalazione di merito
Tiziano Luce Medicina 3 Lotta al Sars-Cov 2 Segnalazione di merito

 

9° Premio Letterario C. Martinelli – Nella sezione Racconti si aggiudica il primo posto lo scrittore Fabio Prili con l'opera "Un'ombra in meno"

6 agosto 2023 - L'Associazione Vivere a Colli Aniene di Roma ha ufficializzato la classifica della categoria A – Racconti. Grazie al giudizio di una giuria qualificata, il racconto che si è classificato al primo posto del 9° Premio Letterario Caterina Martinelli è "Un'ombra in meno" dello scrittore Fabio Prili di Roma. Il racconto prende spunto dalla situazione di tanti anziani costretti da esigenze familiari ad essere ospitati nelle case di riposo nell'ultimo periodo di vita: "Mancano pochi giorni a questo addio…l’unica utilità di certi accadimenti sta nel prepararsi dignitosamente alla morte, una sorta di percorso psicologico, al passo più difficile e definitivo."

Al secondo posto troviamo il racconto “Le vie dei topi” dello scrittore Piko Cordis di Ascoli Piceno: "...ogni donna a suo modo è importante e nessuna le può rappresentare tutte... Lei si chiamava Eva Duarte, meglio conosciuta come Evita Perón... Dotata di un impulso metapolitico, radicalmente pragmatico, caratterizzava i suoi discorsi con una gestualità seduttrice, un carisma alimentato a dovere da una teatralità dinamica che sfociava in vere e proprie smanie di protagonismo. Ostinata e dura come il suo atavico sangue basco, lei è stata una donna molto amata da una parte del popolo argentino, quello meno abbiente. Si presentava come la protettrice degli umili, dedicandosi con tutta se stessa alle opere assistenziali per i cosiddetti descamisados, ovvero i “senza camicia”, indigenti che non possedevano camicia, cravatta e giacca."

Al terzo posto si piazzano ex aequo i racconti "Linea gotica" dello scrittore Fausto Scatoli (Desenzano del Garda) e "Libertà" della scrittrice Teresa Di Sario (Roma).

Lo scrittore palermitano Camillo Lanzafame con il racconto "La panchina della memoria" si aggiudica il premio speciale alla cultura assegnato dall'Università Popolare Michele Testa.

A seguire la classifica definitiva della categoria Racconti del 9° Premio Letterario Caterina Martinelli di Roma:
Sezione A - Racconti - Classifica definitiva 9° Concorso C. Martinelli - anno 2023
Autore
Opera
Premio
Fabio Prili Un’ombra in meno 1° Classificato
Piko Cordis Le vie dei topi 2° Classificato
Fausto Scatoli Linea gotica 3° Classificato ex aequo
Teresa Di Sario Libertà 3° Classificato ex aequo
Camillo Lanzafame La panchina della memoria Premio speciale alla cultura assegnato dall'Università Popolare Michele Testa
Gabriele Andreani Ascoltate la biblioteca Menzione d'onore
Alessandro Russo Slender man Menzione d'onore
Elvira Delmonaco Roll Settembre Menzione d'onore
Fausto Mancini "NUR" -Luce Segnalazione di merito
Luca Bucciantini La vita in un libro Segnalazione di merito
Monica Menzogni Ikurrina Segnalazione di merito

 

In attesa delle prossime comunicazioni vi ricordiamo che la Cerimonia di Premiazione avrà luogo a Roma, nel quartiere di Colli Aniene, sabato 28 ottobre 2023 presso la Biblioteca della Vaccheria Nardi. L’organizzazione si riserva di variare tale data per eventuali esigenze logistiche.

 

 

9° Premio Letterario C. Martinelli – Al primo posto la poesia “Lacrima di bimba” di Pier Carlo Beretta

25 luglio 2023 - L'Associazione Vivere a Colli Aniene di Roma ha ufficializzato la classifica della categoria B – Poesie. Grazie alle votazioni di una giuria qualificata la poesia che si è classificata al primo posto del 9° Premio Letterario Caterina Martinelli è "Lacrima di bimba" del poeta Pier Carlo Beretta di Voghera. La poesia è una lirica contro la guerra: ...Il sangue del soldato ha il colore della terra,
offesa, derisa, stuprata dalla guerra.
.. L'autore ha conseguito diversi premi nelle edizioni precedenti edizioni del nostro premio letterario e nel 2016 è stato vincitore della stessa sezione (4° premio Letterario Caterina Martinelli).
Le piazze d’onore sono andate rispettivamente alla poesia “Come ciechi ai crocicchi” del poeta Giulio Bernini di Monte Compatri e alla poesia “Perdonaci Signore del perdono” dell’autore Vittorio Di Ruocco di Salerno.
Il premio speciale per la poesia in lingua dialettale è stato assegnato ex aequo al poeta palermitano Giuseppe La Rocca con la poesia “L'autra mità dû cori” (L’altra metà del cuore) e alla poetessa Doloretta Dalu per la poesia "Terremoto a Napoli 1980".
A seguire la classifica definitiva della categoria poesie dell’9° Premio Letterario Caterina Martinelli di Roma:
Sezione B - Poesie - Classifica definitiva 9° Concorso C. Martinelli - anno 2023
Autore
Opera
Premio
Pier Carlo Beretta Lacrima di bimba 1° Classificato
Giulio Bernini Come ciechi ai crocicchi 2° Classificato
Vittorio Di Ruocco Perdonaci Signore del perdono 3° Classificato
Doloretta Dalu Terremoto a Napoli 1980 Premio speciale per la migliore poesia in dialetto (ex aequo)
Giuseppe La Rocca L'autra mità dû cori Premio speciale per la migliore poesia in dialetto (ex aequo)
Lucia Lo Bianco La mia terra profuma ancora di viole Menzione d'onore
Camillo Lanzafame Dal fronte Menzione d'onore
Luca Bucciantini Inabissata speranza Segnalazione di merito
Ezio Secci Camminare Segnalazione di merito
Elisabetta Liberatore Avrà tanti nomi Segnalazione di merito

 

In attesa delle prossime comunicazioni vi ricordiamo che la Cerimonia di Premiazione avrà luogo a Roma, nel quartiere di Colli Aniene, sabato 28 ottobre 2023 presso la Biblioteca della Vaccheria Nardi. L’organizzazione si riserva di variare tale data per eventuali esigenze logistiche.

 

INFORMATIVA AGLI AUTORI DEL 2 LUGLIO 2023

2 luglio 2023 - Con il 30 giugno si è chiusa la prima fase del Premio Letterario Caterina Martinelli. Anche per questa edizione, come in tutte quelle precedenti, non è stata prorogata la data di scadenza, indice di serietà e trasparenza. La nostra è un’iniziativa culturale nata in ambito locale che si è diffusa in ogni regione d’Italia. Ricordiamo che il Premio è nato da un progetto dell’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene e non ha mai ricevuto alcuna sovvenzione istituzionale. Tante le opere pervenute in segreteria e anche quest’anno non è mancata la partecipazione di autori residenti in altre nazioni che scrivono in lingua italiana. I volumi delle opere iscritte ricalcano l’edizione precedente del Premio pur non avendo pubblicizzato molto il concorso stesso. Le giurie sono già al lavoro per valutare racconti, poesie e libri e presto avremo i primi risultati. Come è nostra prassi inizieremo dalla categoria B (poesie) dove contiamo di avere la classifica definitiva entro il 30 di luglio. Seguirà per il 20 agosto la classifica dei racconti iscritti alla categoria A. Per i libri della categoria C occorrerà attendere un po’ più di tempo. I numerosi testi e la loro suddivisione in più sottocategorie richiedono un esame molto approfondito con una durata, in termini di tempo, superiore alle altre due sezioni. Presumiamo di riuscire a pubblicare la classifica definitiva dei libri entro il 20 settembre. Tutte le informazioni del Concorso Letterario potranno essere seguite sulla pagina dedicata https://www.collianiene.org/concorso.htm . La premiazione avrà luogo a Roma nella mattinata di sabato 28 ottobre 2023, presso la bellissima Biblioteca della Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna 37 nel quartiere di Colli Aniene. L’organizzazione si riserva di variare tale data per eventuali esigenze logistiche o sanitarie. I risultati del concorso, nonché la data e il luogo della premiazione, saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet dell'Associazione nella pagina dedicata al Concorso Letterario e sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/concorsomartinelli/. Ai soli vincitori sarà data comunicazione attraverso un messaggio e-mail in concomitanza con la pubblicazione dei risultati.

 

REGOLAMENTO

L'Associazione Culturale "Vivere a Colli Aniene" indice il

9° CONCORSO LETTERARIO “CATERINA MARTINELLI”

Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:

Sezione A: racconto o favola a tema libero, edito o inedito, in lingua italiana.
Sezione B: poesia a tema libero, edita o inedita, in lingua italiana o in dialetto.
Sezione C: libro edito o inedito (narrativa, romanzo, favole, raccolta di poesie), in lingua italiana.

I lavori letterari dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2023 nelle seguenti modalità:
1. via e-mail, sotto forma di allegato, in formato word o PDF, all'indirizzo associazione@collianiene.org (metodo consigliato). L’elaborato allegato dovrà pervenire anonimo e i dati completi dell'autore dovranno essere inseriti nel testo dell’e-mail.
2. I racconti e le poesie (Sezioni A e B) possono essere inviati attraverso posta ordinaria (escluse quindi le raccomandate) ad Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene - Via Efisio Orano 15 - 00155 Roma, in due copie cartacee (indicando su una sola copia le generalità complete ed il recapito e-mail dell'autore al quale far pervenire le comunicazioni). Per quanto riguarda i libri (Sezione C) verranno accettati solo in formato elettronico (metodo preferito) oppure attraverso consegna del materiale cartaceo a domicilio attraverso corriere (escluso quindi il servizio postale).

Il materiale inviato per la partecipazione al concorso non verrà restituito.

Ciascuna opera delle sezioni A e B dovrà essere accompagnata dalla quota associativa quale contributo per le spese organizzative di 10,00 Euro per ogni racconto o poesia e di 35,00 Euro per ogni libro (sez. C). Il pagamento di tale quota dovrà essere effettuato mediante versamento sul c/c postale numero 001035357845 o attraverso bonifico su IBAN IT49T0760103200001035357845 entrambi intestati ad ASSOCIAZIONE CULTURALE VIVERE A COLLI ANIENE (indicando nella causale "quota associativa 2023 per Premio Letterario Caterina Martinelli"). Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per spedizioni di corrispondenza non pervenute al destinatario. Per questo motivo verrà data comunicazione via email all’autore delle opere pervenute.

LIMITAZIONI E ALTRE DISPOSIZIONI - Ogni racconto dovrà avere una lunghezza compresa tra i 3.000 e i 15.000 caratteri, spazi compresi. Ciascuna poesia dovrà avere una lunghezza massima di 45 versi. Le poesie in dialetto dovranno essere accompagnate dalla traduzione in lingua italiana.

La partecipazione è estesa anche ai residenti all'estero e agli autori stranieri per opere in lingua italiana. Ogni concorrente può liberamente partecipare a più sezioni e con più opere, versando le relative quote (una per ogni opera inviata).

PREMIAZIONE - La giuria individuerà dieci finalisti per ognuna delle tre sezioni. Tra i finalisti, verranno scelti i primi tre classificati di ogni sezione. La giuria potrà altresì attribuire premi speciali per opere di particolare interesse sociale o culturale. Gli autori classificati ai primi tre posti e quelli che si aggiudicheranno i premi speciali riceveranno una coppa o una targa e un diploma personalizzato. Tutti gli altri finalisti riceveranno un diploma personalizzato. L’operato ed il giudizio della Giuria sono insindacabili.
La premiazione avrà luogo a Roma, nel quartiere di Colli Aniene sabato 28 ottobre 2023. L’organizzazione si riserva di variare tale data per eventuali esigenze logistiche o sanitarie. I risultati del concorso, nonché la data e il luogo della premiazione, saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet https://www.collianiene.org e sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/concorsomartinelli/. Ai soli vincitori sarà data comunicazione attraverso un messaggio e-mail entro la fine del mese di settembre 2023. Coloro che saranno impossibilitati a intervenire alla cerimonia di premiazione potranno ricevere a domicilio il premio di loro competenza, col solo rimborso forfettario delle spese di spedizione.
Gli autori vincitori, i finalisti ed eventuali concorrenti con menzioni speciali delle sezioni A e B autorizzano l’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene a pubblicare le loro opere sul sito www.collianiene.org o su una eventuale Antologia del Premio Letterario in formato digitale o cartaceo, senza compenso e senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, pur conservando la proprietà letteraria delle stesse.

Per ulteriori informazioni scrivere a associazione@collianiene.org o telefonare al n. 3311333652.

Avviso per tutti i partecipanti al concorso
Partecipando al concorso, l'autore dichiara implicitamente di accettare tutti i punti del presente bando. In particolare, l'autore dichiara che l'opera inviata è originale e frutto del proprio ingegno e di essere proprietario unico dei diritti di sfruttamento economico dell'opera inviata. L'Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene non risponde di eventuali plagi o violazioni di legge. Con l'invio dell'opera l'interessato acconsente al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. L.vo 196/2003 e del D. L.vo 101/2018; l'autore può richiedere la cancellazione, la rettifica o l'aggiornamento dei propri dati scrivendo a: associazione@collianiene.org .

PATROCINI

Patrocinio gratuito dell'Università Popolare Michele Testa

 

Scheda dati autore per la partecipazione al concorso

RISULTATI 8 ° Concorso (2021)
RISULTATI 7 ° Concorso (2020)
RISULTATI 6 ° Concorso (2018)
RISULTATI 5 ° Concorso (2017)
RISULTATI 4 ° Concorso (2016)
RISULTATI 3° Concorso (2014-2015)
RISULTATI 2° Concorso (2013)
RISULTATI 1° Concorso (2012)

 

 
Se sei interessato ad arricchire i premi del Concorso Letterario Caterina Martinelli proponiti come SPONSOR scrivendo una e-mail all'Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene. Avrai un riquadro permanente in questa pagina e potrai intervenire alla premiazione del concorso

 

Concorsiletterari.net banner

 

Torna alla Home