Terzo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Associazione Culturale "Vivere a Colli Aniene"

Terzo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Serata di emozioni e cultura per la premiazione del 3° Concorso Letterario Caterina Martinelli

 

23 maggio 2015 - A volte, ci sono momenti di forte emozione che è difficile descrivere con le parole anche da parte di chi è abituato ad usarle. In una sala completamente gremita nella suggestiva cornice della Biblioteca Comunale "Vaccheria Nardi" si è tenuta la Premiazione del 3° Concorso Letterario Caterina Martinelli, con la presenza della maggior parte degli autori risultati vincitori di uno dei 77 premi assegnati dalla giuria. L’evento ha visto la presenza, in rappresentanza del territorio, dell’Assessore alla Cultura del IV Municipio Paolo De Paolis e del Presidente della Commissione Ambiente Nicolò Corrado. Le varie fasi della consegna dei premi sono state accompagnate dall’esibizione della Scuola di Musica Anton Rubinstein di Colli Aniene diretta dalla pianista Sara Matteo. Particolarmente apprezzata dagli autori e dai presenti la professionalità e la preparazione dei ragazzi che si sono cimentati in alcuni brani di ottima musica.
Durante la consegna dei premi alcuni autori hanno letto le loro opere vincitrici delle categorie racconti e poesie. Attimi di vera commozione tra tutti i presenti si sono avuti quando Giuseppe Barcellona ha dato voce al suo racconto “Cento passi indietro”, dedicato al magistrato Giovanni Falcone, proprio nel giorno dell’anniversario dell’attentato di Capaci. La stessa emozione provata poi per le poesie declamate da Fulvia Marconi (Era vestito d’oro), da Luigi Antonio Pilo (Birkenau, sola andata) e da tutti gli altri poeti. Per la sezione poesie in dialetto è stata particolarmente apprezzata la recitazione a memoria di Alberto Canfora della sua poesia “Alina”. Sarebbe ingiusto non ricordare inoltre le poesie lette con enfasi dagli altri autori tra cui quelle di Pier Carlo Beretta (Le sante donne), di Ezio Secci (Quanta fretta) e di Giovanna Mulè (Vintu d’ali).
La premiazione delle opere vincitrici delle categorie libri editi e libri inediti sono state accompagnate dalla lettura delle motivazioni che hanno portato all’assegnazione dei premi. Ricordiamo che le opere premiate hanno prevalso su una concorrenza vasta e qualificata e quindi sono tutte degne di citazione ma per motivi di spazio non possiamo farlo e vi indirizziamo verso le classifiche già comunicate. Facciamo eccezione per le opere vincitrici: nella categoria libri editi ha prevalso Renzo Cremona con il libro “Tutti senza nome” e si è aggiudicato la posizione d’onore del 2° posto il libro “I poveri di Cristo” di Salvatore De Paola, mentre il giovanissimo autore Yuri Barbiero ha posizionato il suo romanzo “Oltre di noi” al primo posto della categoria libri inediti.
Chiudiamo annunciandovi che il bando per la 4° edizione del Concorso Letterario Caterina Martinelli sarà pubblicato nel mese di gennaio del 2016.

Altre fotografie relative al giorno della premiazione saranno pubblicate nei prossimi giorni.

Altre Informazioni

________________________________________________________________________________________

3° Concorso - I Vincitori delle categorie Racconti e Poesie

3° Concorso - I Vincitori delle categorie Libri editi ed inediti

RISULTATI 2° Concorso (2013)
RISULTATI 1° Concorso (2012)

 

 
Se sei interessato ad arricchire i premi del Concorso Letterario Caterina Martinelli proponiti come SPONSOR scrivendo una e-mail all'Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene. Avrai un riquadro permanente in questa pagina e potrai intervenire alla premiazione del concorso

 

 

Torna alla Home