Home  A.C. Vivere a Colli Aniene 7° Concorso 6° Concorso 5° Concorso 4 ° Concorso 3° Concorso 2° Concorso 1° Concorso

8° Concorso Letterario Caterina Martinelli

 

 

Associazione Culturale "Vivere a Colli Aniene"

8° Concorso Letterario Caterina Martinelli

 

 

 

 

Catia Proietti e Antonio Boccuccia si aggiudicano il primo posto della sezione libri dell’8° Premio Letterario Caterina Martinelli

13 settembre 2021 – Il libro “Sulla strada di Iqbal” della scrittrice Catia Proietti e il romanzo storico “I due roghi” di Antonio Boccuccia si aggiudicano ex equo (o ex aequo per i puristi della lingua italiana) l’8° Premio Letterario Caterina Martinelli per la sezione libri. Due romanzi profondamenti diversi ma entrambi avvincenti, che riescono a coinvolgere i lettori nella storia e nei personaggi. Quello che si chiede a un buon libro è quello di lasciarti dentro qualcosa che non si dimentica con il trascorrere dei giorni. Ebbene, entrambi gli scrittori hanno raggiunto questo obiettivo mettendo in difficoltà la giuria sulla scelta del vincitore.
Il libro di Catia ProiettiSulla strada di Iqbal” è ambientato in quella periferia della città, che conosciamo molto bene, dove le vicende complicate sfociano molte volte in tragedie perché non si vede più un futuro. Diversi i temi trattati, dai diritti negati ai rapporti familiari, al lavoro minorile, alla povertà, alla difficile lotta degli adolescenti per affermare la propria individualità in un mondo conformista e spesso miope. "Delle volte si comincia a camminare in una direzione e le cose accadono." Due strade che si incontrano per sovrapporsi, due sguardi che si riconoscono, una vita in dono. Maya e sua madre Irene vivono, in affitto, in un piccolo appartamento della periferia romana, in compagnia di Mollica, un cane trovatello. Grandi alleate nella vita, Irene e Maya evitano cibo in scatola, fast-food, televisione e social-media, in un rapporto intenso costruito leggendo gli stessi libri e parlando di attualità. Ma a tredici anni Maya non vuole più essere "l'unica adolescente sul pianeta Terra senza cellulare". Inevitabile lo scontro tra madre e figlia, in un momento di fragilità per Irene che ha perso il lavoro e vede le sue scelte come un fallimento. Finché la strada di Maya incontra quella di Iqbal...
Antonio Boccuccia, nel passato ha conseguito diversi riconoscimenti nel Premio Letterario Caterina Martinelli promosso dall’associazione Vivere a Colli Aniene. Il romanzo storico “I due roghi” è, secondo la giuria, la sua opera migliore per la scorrevolezza del testo, la storia avvincente e, soprattutto, la coerenza storica ottenuta attraverso uno studio profondo di fatti, usi e costumi del periodo storico di ambientazione. “Amiamo guardare in alto, nel cielo, perché vogliamo conoscere il mistero dell'universo.” Questo romanzo racconta un viaggio nel Seicento accompagnando, mano nella mano, Galileo Galilei nel corso della sua vita pubblica e privata, conoscendo filosofi, streghe, astrologi, assassini, cardinali e papi. Affronta la scienza, la superstizione, la stregoneria, la fede, la ragione… l’amore. Con un’unica grande certezza: sarà la curiosità che salverà l’uomo.
La scrittrice Daniela Montanari si è aggiudicata il secondo posto della classifica con il romanzo “Per voce tua”: “Quando si sta male, quanto non si trova un posto nel mondo, tutti i tipi di terapia, dalla psicanalisi a quelle con approccio non medico-scientifico come il pensiero positivo, partono dal presupposto che dobbiamo perdonare qualcuno e tornare al momento in cui ci si è spezzato qualcosa dentro. Quando invece siamo proprio dove vorremmo, assieme alle persone con cui vorremmo stare…
Al terzo posto della classifica generale troviamo il libro “Grazie, strega” dello scrittore Mauro Resta. Un thriller dalla narrazione fluida e ricco di colpi di scena.
Allo scrittore Pier Carlo Beretta è stato attribuito il Premio Speciale Della Giuria per il libro “Rosa dei Mangiaterra”, uno spaccato della vita contadina nel 1896.
Il premio per il miglio libro inedito è stato assegnato al libro “La scelta - Oltre la terza dimensione” dello scrittore Domenico Coratella. L’autore in questa opera prima si pone l’interrogativo sull’esistenza di vite parallele. Lo spunto nasce da un sogno che per la sua incredibile aderenza alla storia realmente vissuta rappresenta una “plausibile realtà”. Il premio speciale per la migliore raccolta di racconti va allo scrittore Manna Michele per il libro
"I piani inferiori della luna" dove personaggi, luoghi, parole sono affreschi di quadri senza tempo.
Per le Menzioni d'onore e le Segnalazioni di Merito attribuite agli autori vi rimandiamo alla classifica generale sotto descritta.
Il 1° Classificato per la Silloge Poetica è lo scrittore Mauro Montacchiesi con la sua opera “Caput Mundi/Còre de Roma”.

La Cerimonia di Premiazione avrà luogo a Roma, nel quartiere di Colli Aniene, sabato 23 ottobre 2021 presso la Biblioteca della Vaccheria Nardi. L’organizzazione si riserva di variare tale data per eventuali esigenze logistiche o legate alle disposizioni per l’emergenza sanitaria in corso.

Sezione C - Libri - Classifica definitiva 8° Concorso C. Martinelli - anno 2021
Autore
Opera
Premio
Proietti Catia Sulla strada di Iqbal 1° classificato ex-equo
Boccuccia Antonio I due roghi 1° classificato ex-equo
Montanari Daniela Per voce tua 2° classificato
Resta Mauro Grazie, strega 3° classificato
Coratella Domenico La scelta - Oltre la terza dimensione Premio speciale miglior libro inedito
Beretta Pier Carlo Rosa dei Mangiaterra Premio speciale della Giuria
Manna Michele I piani inferiori della luna Premio speciale migliore raccolta racconti
Dalu Dolores La voce del fiume Menzione d'onore
Gaspari Paolo Elena Malatesta e i delitti della rivoluzione bibliotecaria Menzione d'onore
Podda Manfredi L'ultima buca Menzione d'onore
Nicolò Corrado Come se nulla fosse Menzione d'onore
Brighi Franco Il giorno in cui morì Alejandro Jodorowsky Segnalazione di merito
Belliotti Giandomenico Silvio Novembre. Il coraggio oltre il dovere Segnalazione di merito
Secci Ezio L'isola dei cavoli Segnalazione di merito

 

Montacchiesi Mauro Caput Mundi/Còre de Roma 1° Classificato Silloge Poetica
Gatti Ornella Se lo sguardo è da un oblò 2° Classificato Silloge Poetica
Lancillotto Sei tra li fiori la più bella rosa 3° Classificato Silloge Poetica

 

 

VIII Premio Letterario C. Martinelli – Al primo posto la poesia “Pietre della memoria” di Giulio Bernini

26 agosto 2021 - In attesa di conoscere il vincitore della categoria libri dell’8° Concorso Letterario Caterina Martinelli, indetto dall’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene, è stata ufficializzata la classifica della categoria B – Poesie. Grazie alle votazioni di una giuria qualificata, composta in gran parte da scrittori che si sono aggiudicati premi importanti nelle precedenti edizioni del Premio Caterina Martinelli, la poesia prima classificata è “Pietre della memoria” del poeta Giulio Bernini (Monte Compatri - RM). La poesia è dedicata ai Martiri di Sant’Anna di Stazzema, un crimine di guerra nazifascista compiuto dai soldati tedeschi all'alba del 12 agosto 1944. Ricordiamo che Sant'Anna era stata dichiarata zona bianca dai tedeschi, in grado cioè di accogliere popolazione civile sfollata, invece in poco più di tre ore furono massacrate 560 persone, tra cui molti bambini. I versi della poesia rappresentano un grido di dolore (… sono lontani i vivi, lontana la compassione…) ma anche di speranza (… per un sogno che vuole fiorire e ha nome libertà…).
Giulio Bernini è già stato vincitore della stessa sezione nel 2017 (5° premio Letterario Caterina Martinelli) ed ha ricevuto numerose segnalazioni di merito e menzioni d’onore nelle varie edizioni a cui ha partecipato.

Le piazze d’onore sono andate rispettivamente alla poesia “Il treno per Treblinka” del poeta salernitano Vittorio Di Ruocco e alla poesia “Il tempo rallentato” dell’autore Pier Carlo Beretta di Voghera.

Il premio speciale per la poesia in lingua dialettale è stato assegnato alla poetessa romana Carla Barlese con la poesia “Er binario 23”.

A seguire la classifica definitiva della categoria poesie dell’8° Premio Letterario Caterina Martinelli di Roma:

Sezione B - Poesie - Classifica definitiva 8° Concorso C. Martinelli - anno 2021
Autore
Opera
Premio
Giulio Bernini Pietre della memoria 1° Classificato
Vittorio Di Ruocco Il treno per Treblinka 2° Classificato
Pier Carlo Beretta Il tempo rallentato 3° Classificato
Carla Barlese Er binario 23 Premio speciale per la migliore poesia in dialetto
Giulio Bernini Di una donna, il tempo impregnato di dolore  Menzione d'onore
Elisabetta Liberatore Le ragazze di Kobane  Menzione d'onore
Sabrina Tonin In requiem tuam  Menzione d'onore
Giovanni Canzoneri Nu surrisu e ‘na carizza  Segnalazione di merito
Michele Pochiero A l’umbriari  Segnalazione di merito
Umberto Druschovic Il silenzio degli alberi   Segnalazione di merito
Giuseppe La Rocca Tempu suspisu   Segnalazione di merito

In attesa delle prossime comunicazioni per la classifica della categoria libri, prevista per la metà del mese di settembre, vi ricordiamo che la Cerimonia di Premiazione avrà luogo a Roma, nel quartiere di Colli Aniene, sabato 23 ottobre 2021 presso la Biblioteca della Vaccheria Nardi. L’organizzazione si riserva di variare tale data per eventuali esigenze logistiche o legate alle disposizioni per l’emergenza sanitaria in corso.

 

VIII Premio Letterario C. Martinelli – Trionfa Luca Bucciantini nella categoria Racconti

14 agosto 2021 - Con questa comunicazione vengono resi noti i primi risultati dell’8° Concorso Letterario Caterina Martinelli indetto dall’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene. In attesa di conoscere i vincitori delle categorie Poesie e Libri è stata resa nota la classifica della categoria A – “Racconti”. Grazie alle votazioni di una giuria qualificata, composta in gran parte da scrittori che si sono aggiudicati premi importanti negli scorsi anni, il racconto “Il Tempo, La Vita, La Morte” dello scrittore toscano Luca Bucciantini ha conquistato il primo posto della classifica precedendo l’opera “America” dell’autore marchigiano Piko Cordis e “‘Asorarosa” dello scrittore romano Nicola Sgaramella.

Lo scrittore Piko Cordis è l’unico autore entrato in classifica con ben due opere perché il suo racconto “L’irregolare” figura al quinto posto delle preferenze dei giurati. Il premio speciale della giuria è stato assegnato al racconto “Mare Nero” di Luca Laurenti. Le altre due menzioni d’onore sono state assegnate agli scrittori Maria Vittoria Pipeschi e Camillo Lanzafame mentre le segnalazioni di merito sono andate a Luca Fazi, Gabriele Andreani e Vincenzo Forciniti.

La qualità e la quantità dei lavori pervenuti a questa ottava edizione del premio letterario sono stati superiori alle precedenti e non è stato facile decidere il nome del vincitore perché più di un concorrente poteva aspirare alla più ambita posizione. La scelta di premiare Luca Bucciantini è stata presa dalla giuria per lo stile del racconto e l'originalità del testo, che narra in forma metaforica il viaggio della vita verso una morte non temuta, che diventa sinonimo di eternità. Un racconto da assaporare e da leggere più volte perché ogni volta si scopre un aspetto diverso.

A seguire la classifica definitiva della categoria racconti dell’8° Premio Letterario Caterina Martinelli di Roma:

Sezione A - Racconti - Classifica definitiva 8° Concorso C. Martinelli - anno 2021
Autore
Opera
Premio
Luca Bucciantin Il Tempo, La Vita, La Morte 1° Classificato
Piko Cordis America 2° Classificato
Nicola Sgaramella ‘Asorarosa 3° Classificato
Luca Laurenti Mare nero  Premio della Giuria
Piko Cordis L'irregolare  Menzione d'onore
Maria Vittoria Pipeschi Monte Grappa, memorie di un soldato  Menzione d'onore
Camillo Lanzafame Gli scatti di Fabrizio, il fotografo degli ultimi  Menzione d'onore
Luca Fazi Le rose d'agosto  Segnalazione di merito
Gabriele Andreani La quadratura del cerchio  Segnalazione di merito
Vincenzo Forciniti La Fioca Luce   Segnalazione di merito

 

In attesa delle prossime comunicazioni per le classifiche di libri e poesie, previste per il mese di settembre, vi ricordiamo che la Cerimonia di Premiazione avrà luogo a Roma, nel quartiere di Colli Aniene, sabato 23 ottobre 2021 presso la Biblioteca della Vaccheria Nardi. L’organizzazione si riserva di variare tale data per eventuali esigenze logistiche o legate alle disposizioni per l’emergenza sanitaria in corso.

 

Chiuse le iscrizioni all’ 8° Premio Letterario Caterina Martinelli – Giurie al lavoro

6 luglio 2021 - Con la fine del mese di giugno si sono chiuse le iscrizioni all’ 8° Concorso Letterario Caterina Martinelli promosso dall’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene. Un evento culturale nato nel nostro quartiere dieci anni fa che ha immediatamente trovato il consenso di tanti autori su tutto il territorio italiano. Dopo un anno di assenza, dovuta all’emergenza covid, il premio letterario è stato riproposto dagli organizzatori con la stessa formula che ne ha decretato il successo nazionale e internazionale (grazie alle opere pervenute da nazioni poste oltre i nostri confini geografici). Centinaia di scrittori hanno voluto premiare la serietà della nostra competizione inviando le loro poesie, i racconti e tanti libri. Come ogni anno abbiamo confermato la scadenza del Concorso senza alcun tipo di proroga. Tutte le categorie hanno confermato o migliorato i risultati dell’edizione precedente con un risultato sorprendente per la sezione racconti che ha raddoppiato il numero di iscritti. Stiamo verificando la regolarità delle ultime iscrizioni ed entro oggi comunicheremo a tutti gli autori, che non sono stati già informati, l’ammissione al concorso. Anche questa edizione della nostra kermesse sta dimostrando come, nonostante tutti i problemi sanitari ed economici, la Cultura è ancora parte integrante della vita delle persone.
Come procederà il Concorso Letterario - Le giurie, formate da esperti e da vincitori dei concorsi precedenti, sono già al lavoro e presto raccoglieremo tutti i risultati. Prevediamo di dare la classifica definitiva della sezione A “Racconti” entro il 20 di agosto, per poi comunicare entro i primi giorni di settembre i risultati della sezione B “Poesie”. Per i libri si dovrà pazientare un po’ di più, il lavoro è molto più complesso ma siamo già a buon punto. Contiamo di raggiungere l’obiettivo di pubblicare la classifica definitiva “libri” entro la fine di settembre. Sono date indicative che potrebbero subire modifiche ma, fino ad oggi, siamo sempre riusciti a rispettare i nostri impegni con gli autori. Infine, qualche novità potrebbe esserci in merito alla sede della premiazione, perché le biblioteche comunali di Roma debbono necessariamente osservare i decreti governativi e, al momento, non siamo in grado di prevedere quale sarà la situazione sanitaria nel mese di ottobre. Noi siamo comunque fiduciosi e faremo del tutto per dare una cornice adeguata a questo importante evento culturale.

Potete inoltre seguirci sul sito www.collianiene.org o sulla nostra pagina Facebook Concorso Letterario Caterina Martinelli o potete richiedere il Regolamento del Concorso o qualsiasi informazione scrivendo ad associazione@collianiene.org

PATROCINI

Patrocinio gratuito dell'Università Popolare Michele Testa

 

Scheda dati autore per la partecipazione al concorso

RISULTATI 8 ° Concorso (2021)
RISULTATI 7 ° Concorso (2020)
RISULTATI 6 ° Concorso (2018)
RISULTATI 5 ° Concorso (2017)
RISULTATI 4 ° Concorso (2016)
RISULTATI 3° Concorso (2014-2015)
RISULTATI 2° Concorso (2013)
RISULTATI 1° Concorso (2012)

 

 
Se sei interessato ad arricchire i premi del Concorso Letterario Caterina Martinelli proponiti come SPONSOR scrivendo una e-mail all'Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene. Avrai un riquadro permanente in questa pagina e potrai intervenire alla premiazione del concorso

 

Concorsiletterari.net banner

 

Torna alla Home