Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Lavori Pubblici, Ambiente e Sicurezza – L’assessorato del IV Municipio in audizione al Consiglio

2 marzo 2017 - Senza commentare, per non scatenare ulteriori polemiche, vi forniamo un estratto dell’audizione del 1 marzo 2017 dell’Assessore Alessandro Pirrone al Consiglio Municipale. Ognuno sarà libero di farsi la propria opinione.
ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI - Manutenzione edifici scolastici. La maggioranza delle scuole non risulta essere accatastata, mancano le planimetrie, le certificazioni antincendio, i piani di evacuazione, la certificazione antisismica, i piani di sicurezza, la certificazione di agibilità. I finanziamenti ordinari per la manutenzione non sono sufficienti a mantenere il decoro e la corretta funzionalità delle strutture. Gli impianti tecnologici (riscaldamento e raffrescamento) non sono controllati nei tempi previsti e ai guasti che accadono non sempre si è nella posizione di rispondere con prontezza con adeguate risorse umane e materiali a livello Dipartimentale.
Per quanto al problema amianto la Direzione Tecnica ha richiesto le modalità di partecipazione al bando emanato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ("MATTM") - Legge 28 dicembre 2015, n. 221 (cd. "collegato ambiente"), relativo alla progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica di beni contaminati da amianto, al fine di promuovere la realizzazione di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto. In particolare sull’art. 3 – Termini di presentazione delle richieste – co.2 che indica che la P.A. deve identificare un referente unico per l’intera procedura: un tecnico interno ai propri uffici per svolgere il suddetto incarico di referente e se all’interno dell’organico del Dip. SIMU sia presente almeno un tecnico abilitato all’asseverazione di relazioni tecniche in materia amianto, poiché la Direzione Tecnica ne è sprovvista. La stessa Direzione ha comunque reiterato una richiesta fondi sul Titolo II – Manutenzione Straordinaria – per 100.000 euro da destinare alle attività di verifica strumentale dei luoghi.
Per quanto attiene ai lavori svolti lo scorso anno si ricordano:
- Inizio e termine lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento delle coperture per la scuola “Sabin” sita in via M. Borsa e per la scuola “L’altalena” di via Pollio, avviate dalla precedente amministrazione;
- Attività di bonifica di amianto nella scuola Giovanni Falcone di Piazzale Hegel, la scuola elementare di via Palenco e la scuola elementare di via Pomona;
- Interventi di ordinaria manutenzione su diverse strutture scolastiche con fondi del relativo centro di costo destinati principalmente ai servizi igienici.
Per quanto ai fondi Regionali sulle scuole:
- per la Balabanoff l’impresa sta integrando la documentazione assicurativa che aveva portato settimane addietro;
- per la Ciamician l’impresa sta integrando la documentazione assicurativa Capitolium Artis per procedere alla consegna dei lavori;
- per la Verdinois, la D.T. ha presento le integrazioni al Genio Civile per ottenere il parere
tecnico-amministrativo L.R. 31 gennaio 2002 n.5 – art.4 co.1. Parere positivo ottenuto;
- per la Manfredi le integrazioni al Genio Civile per ottenere il parere tecnico-amministrativo L.R. 31 gennaio 2002 n.5 – art.4 co.1 sono state presentate e il parere positivo è stato ottenuto.
Per quanto ai 21 progetti antincendio la D.T. è alla fase di controllo delle offerte relative alla progettazione esecutiva.
La richiesta dei genitori degli studenti dell’Istituto di via Rivisondoli è all’attenzione di questo Assessorato e in data 22 febbraio u.s. è stato notificato da parte del Dip. Mobilità l’esito negativo delle prove di percorribilità da parte di ATAC, a seguito della richiesta di modifica del percorso ATAC così come era precedentemente alle opere in quella zona.
Si provvederà ora a valutare assieme alla Commissione Assetto ulteriori opzioni.
Per quanto alla verifica di alcune strutture scolastiche del team scientifico di EMERCOM of Russia svolte lo scorso anno nel mese di settembre, l’Assessorato sta verificandone i contenuti e traducendo le risultanze in modo da poter dare idonea comunicazione all’esterno dei dati e per predisporre le opportune azioni programmatiche.

Manutenzione stradale - E' di tutta evidenza che le maggiori criticità riguardano i tratti urbani che non risultano ascritti al PGTU e dunque risultano “terra di nessuno”. Inoltre, le scarse risorse disponibili per le segnalazioni orizzontali (strisce pedonali, attraversamenti, semafori, cartelli per limitazione di velocità) e per le manutenzioni di strade e marciapiedi, delle caditoie, bocche di lupo e tombini rappresentano una vera sfida che supera le reali possibilità del Municipio.
La strategia messa in atto negli ultimi mesi relativa alla pulizia delle caditoie non ha portato grandi vantaggi nonostante le piogge siano stati pressoché inesistenti. Il vero problema è rappresentato dalle foglie e dagli aghi di pino, dai rifiuti in plastica, dalle quote di asfalto non rispettate e che sommergono le caditoie, nonché dalle condotte otturate o addirittura totalmente mancanti.
E’ allo studio di questo Assessorato un sistema di monitoraggio che permetta interventi dedicati in minor tempo attraverso la realizzazione di un sistema di allerta e segnalazione coordinato.
Per quanto alle attività sviluppate durante l’anno 2016 si è in attesa di ricevere la reportistica di riferimento dal Responsabile del servizio che, al momento, è perfezionata solo al 30 settembre u.s.:
Appalti eseguiti nel periodo gennaio/settembre 2016:
Accordo quadro Lavori per la manutenzione ordinaria, sorveglianza e pronto intervento delle strade ricadenti nel Municipio IV – NORD – per euro 441.365,18. Impresa Lama Costruzioni Srl. I lavori eseguiti sono quelli della manutenzione ordinaria. In allegato A lo stato di avanzamento lavori. Al momento l’appalto è chiuso e tutte le somme a disposizione sono state spese.
Appalto triennale per la manutenzione ordinaria, sorveglianza e pronto intervento sulla viabilità del municipio IV - Triennio 2009/2011 - TERRITORIO SUD – per euro 1.045.399,00 per l’intero triennio. Impresa SAP srl. Ad oggi l’appalto è ancora in essere – per consegna in ritardo - e con le somme ancora a disposizione si prevede di chiudere i lavori al 30/04/2017.
Appalti in corso:
Appalto lavori di manutenzione ordinaria segnaletica stradale municipio Roma IV – II° semestre 2016 - per euro 93.986,15 L’appalto è iniziato a dicembre 2016 e termina al 30/04/2017;
Appalto lavori di manutenzione ordinaria del patrimonio viario del Municipio IV – II° semestre 2016 - Importo complessivo per euro 502.905,24. L’appalto è iniziato a dicembre 2016 e termina al 30/04/2017. Lavori più significativi riguardano il rifacimento del manto stradale di un tratto di viale Marx e la sistemazione del Piazzale adiacente via Smith.
Per tutti questi appalti è possibile richiedere alla Direzione Tecnica la documentazione
probatoria delle opere e l’elenco delle lavorazioni effettuate.

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE - Patrimonio Verde - Le aree superiori ai 5000mq sono a carico di Dipartimento Tutela Ambientale. Alcune di queste vengono affidate a privati o associazioni ma la non corretta gestione degli affidamenti e dei relativi controlli crea disservizi nella cura, nella pulizia e nel decoro.
Le aree inferiori ai 5000mq sono a carico del Municipio.
Anche qui vale quanto rappresentato al para 1 relativamente al censimento delle aree ricadenti sul territorio municipale e di cui si non si ha la certezza della proprietà e della legittimità ad
operare.
Le molte non ancora prese a carico diventano luoghi indecorosi e discariche abusive.
Il Servizio Giardini e le Direzioni Tecniche municipali per la stessa ragione non possono programmare le attività né tantomeno richiedere fondi.
Il Municipio per lo stesso motivo, non può procedere ad affidare le aree verdi a privati o associazioni che ne facciano richiesta o tramite bandi. L’Assessorato si sta facendo comunque
promotore della verifica – come detto – delle aree di pertinenza municipale che dovranno essere sanzionate dal Dip. Tutela Ambientale per ottenere da esso l’autorizzazione a procedere alla messa a bando per gli affidamenti, nelle more del perfezionamento di una Delibera di
Consiglio Capitolino ad-hoc.

Rifiuti - Come anticipato, anche AMA non è competente per quanto riguarda la raccolta e pulizia dei rifiuti in aree non censite, non a Patrimonio, e non inserite nel discendente contratto di servizio.
Ciò comporta il pagamento di una tariffa extra (extra TARI) e regolata dal Dip. Tutela Ambientale ogni qual volta vengono richieste attività di raccolta di rifiuti urbani lasciati in abbandono.
Per quanto ai cassonetti - così come sono distribuiti sul territorio – appaiono non sostenibili e per quanto riguarda il loro posizionamento nei condomini questi devono ritenersi superati ed è nelle previsioni dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale capitolina lavorare in tal senso nel prossimo futuro. L’opzione del Porta a Porta spinto appare invece una opportunità così come la creazione delle oasi ecologiche condominiali.
Si sta procedendo alla verifica e regolarizzazione delle aree da destinare a Isole Ecologiche e Uffici di Zona AMA, così come si stanno verificando le infrastrutture private e pubbliche che risultano occupate da cittadini europei ed extra europei senza fissa dimora che senza il supporto di AMA producono rifiuti lasciati in abbandono.

Verde Scolastico - Per quanto ai nidi, resta il conflitto sugli interventi tra il contratto Multiservizi e le attività della Direzione Tecnica municipale. Tra l’altro, il contratto di servizi con Multiservizi è attualmente sospeso su decisione del TAR Lazio1.
Per quanto alle altre scuole (materne, elementari e medie) le risorse finanziarie appaiono ancora sottostimate. Si proporrà in sede assessorile di eliminare dalle competenze e dal
contratto della Multiservizi ogni riferimento allo sfalcio orizzontale nei nidi scolastici che si vorrebbe restasse, dunque, totalmente a carico dei Municipi, con spostamento delle risorse sui relativi centri di costo municipali.
Per quanto al verde urbano vale quanto riportato al para 4 significando che questo Assessorato ha dato mandato alla Direzione Tecnica di predisporre idoneo appalto nel triennio affinché si possa prevedere idonea programmazione degli sfalci sia nelle scuole che nelle aiuole o aree verdi di diretta competenza.

Verde municipale e aree a verde - Attualmente la Direzione Tecnica municipale si sviluppa in 4 servizi. Servizio I – Manutenzione Patrimonio Edilizio e Aree Verdi:
Servizio II - Viabilità Municipale
Servizio lll - Edilizia Privata
Servizio IV - Coordinamento amministrativo.
Così come configurato, il Servizio I è in sofferenza soprattutto per quanto riguarda la questione ambientale così come riportato precedentemente.
La Presidenza del Municipio su sollecitazione di questo Assessorato ha dato mandato (e indicato come Obiettivo alla Dirigente della Direzione) la creazione del Servizio V - Ambiente ed aree verdi.
L’Assessorato ha introdotto la stessa proposta nel Documento Unico di Programmazione 2017 e il servizio metterà a sistema la presa a carico, il mantenimento, il monitoraggio e il controllo di tutte le aree verdi ricadenti nel Municipio. Sarà perfezionata la mappatura delle aree date in affidamento e formalizzati i relativi dossier. Si procederà a definire accordi - nell’ambito della partnership pubblico/privato - per la gestione delle aree verdi di piccolo taglio. Al servizio va comunque aggregato il personale ora destinato al Servizio I - Aree Verdi. Si dovranno prevedere anche l’aumento delle dotazioni organiche, i mezzi e i materiali per la corretta gestione ambientale (verde di ogni ordine e grado). Per quanto alle attività:
- progetto Europeo SIDIG-MED: è stata organizzata per lunedì 20 febbraio u.s. su richiesta del dottor Luciano Bertolini, auditor del progetto la visita all’area oggetto di predisposizione delle parcelle. Roma Capitale ha partecipato al Progetto Europeo denominato "Dialogo sociale e interculturale attraverso la gestione dello sviluppo locale: agricoltura urbana e periurbana - SIGID MED” il cui capofila del progetto è il Royal Botanic Garden di Giordania.
- aree gioco ricadenti nel territorio questo Assessorato ha inviato il primo elenco di giardini, parchi e aree verdi in cui sono predisposti al Dip. Tutela Ambientale per la predisposizione di idonee misure di verifica e manutenzione;
- parco delle Farfalle: richiesto intervento per messa a norma degli impianti e cura del laghetto;
- si è avviato un primo contatto con la Regione Lazio per quanto attiene ai Contratti di Fiume, con particolare riferimento all’Aniene
- concluso al 31 dicembre l’appalto per lo sfalcio orizzontale del verde scolastico e urbano per un importo di circa 130.000 euro.

ASSESSORATO ALLA SICUREZZA - Dequalificazione dei centri urbani, reati diffusi, scadimento delle forme di ordinata convivenza, scarso decoro aree periferiche sono alcuni degli argomenti che sono trattati dall’Assessorato.
E’ stato ri-avviato l’Osservatorio per la Sicurezza con la firma del Protocollo d’Intesa del 9 gennaio 2017 a cui questo Municipio partecipa a titolo definitivo.
Sono stati incontrati i primi membri dell’Osservatorio, tra cui il Dirigente P.S. di San Basilio e Dirigente P.S. di Sant’Ippolito, il Vice Prefetto Aggiunto con delega al Municipio IV.
La prossima riunione coni portatori di interessi istituzionali interessati è prevista per il 14 marzo 2017.
Per quanto alla sicurezza delle persone e delle infrastrutture si è proceduto a notificare all’Ufficio Extra-dipartimentale di Protezione civile e alla Sindaca quanto segnalato dalla Mozione del Consiglio in merito alla problematica degli stabili privati di Via Montecassiano. La risposta della Sindaca è pervenuta e ne sarà data comunicazione in sede di audizione.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004937  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANO5° Concorso Letterario C. Martinelli (2017)

4° Concorso Letterario C.

3° Concorso (2014-2015)
2° Concorso (2013)
1° Concorso (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org