Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Colli Aniene ha bisogno solo di amministratori capaci

10 marzo 2017 - La nuova intervista rilasciata a RomaToday dall’Assessore Pirrone del IV Municipio ha di fatto scatenato nuove polemiche soprattutto tra i residenti di Colli Aniene. Forse sarebbero bastate "semplici scuse", invece l’assessore ha cercato solo di minimizzare l’episodio che nei giorni scorsi lo ha chiamato in causa per la sua risposta “incauta” ad una residente che chiedeva spiegazioni in merito ad un disservizio. Nel corso di questa intervista il Pirrone descrive Colli Aniene come un’isola felice che non rientra nelle sue priorità, come se questo quartiere non avesse i suoi piccoli e grandi problemi a cominciare dalle scuole che cadono a pezzi, alle strade che si sfaldano sotto le ruote dei veicoli, all’incuria perpetua del verde (tranne quella fatta in autonomia dai cittadini), ai roghi tossici alla diossina, all’illuminazione abbandonata dei parchi, per finire con una sicurezza che lascia tanto a desiderare. Guarda caso tutte responsabilità dell’assessore Pirrone che oltre alla delega ai lavori pubblici ha anche quelle dell’ambiente e della sicurezza. Secondo la tesi dell’intervistato, poiché c’è chi sta peggio, a Colli Aniene non avremmo bisogno neanche di reclamare quei servizi minimi che invece è lecito pretendere. Noi siamo consapevoli che migliorando i quartieri che ci circondano anche il nostro quartiere di riflesso ne trarrà dei benefici. Ma ci sono urgenze che non si possono più protrarre. Colli Aniene non chiede nulla di più oltre ad avere amministratori capaci che parlino di meno e agiscano di più.

In merito a questo argomento, riceviamo e pubblichiamo la lettera del Presidente dell’Associazionel’Anfiteatro che opera nel nostro quartiere:

"COME USCIRE IN AVANTI DA UNA “QUERELLE” STERILE DI PROSPETTIVE
Provo ad esprimere un parere circa la querelle esplosa tra l’Assessore Pirrone (M5S IV Municipio) in relazione a quanto ha scritto una abitante di ColliAniene che si firma “la cittadina, elettrice del MoVimento” (5 Stelle).
La presa di posizione del Pirrone è irricevibile, sia nella forma che nei contenuti. E questo anche perché dimostra di non conoscere in alcun modo Colli Aniene. In questo quartiere (che, come segnala Antonio Barcella, alcuni si ostinano a definire risibilmente “la Parioli della Tiburtina”) il degrado urbano e sociale, avanza inesorabile; e non bisogna chiudere gli occhi solo perché a San Basilio di degrado ce ne è ancora di più (Magari, al riguardo, l’Assessore Pirrone potrebbe organizzare una gara a premi tra i quartieri delle periferie romane). Sono divisive e ad alto rischio le argomentazioni che vorrebbero distinguere gli ultimi dai penultimi, egregio Assessore. Verrebbe da dire “piccole <guerre tra poveri > avanzano”.
Se l’Assessore fosse disponibile potremmo fare un giro in tutto il quartiere e scoprirebbe che dentro Colli Aniene oltre alle “belle” fontane di Piazzale Loriedo (spesso non funzionanti peraltro) ci si può imbattere non di rado in sacche di periferie, non dissimili da quelle di San Basilio, e che tendono vieppiù a degradare.
È poi del tutto inaccettabile sentirsi dire dall’Assessore: “…Basta lamentarsi, è necessario che ciascuno apporti un contributo…”
Qualcuno dovrebbe informare l’Assessore Pirrone che a Colli Aniene agiscono Associazioni (come L’ANFITEATRO -di cui sono Presidente) che insieme a tante altre hanno assunto la responsabilità (onerosa) di adottare le Aree Verdi abbandonate da tutte le amministrazioni che negli anni si sono avvicendate nel governo della città, mettendo in pratica il principio di Sussidiarietà Orizzontale di cui all’art. 118 / Titolo V della Costituzione. E volendo, egregio assessore, anche queste aree (vere e proprie eccellenze di partecipazione) potremmo mostrarle.
E dunque mi associo a “la cittadina, elettrice del Movimento” quando segnala l’attivismo e la partecipazione dei cittadini di Colli Aniene scrivendo “…Quel poco che si riesce a mantenere in modo decoroso è grazie alla manutenzione fatta dai cittadini che per fortuna hanno buona volontà e si mettono al servizio del quartiere…”. Mediti assessore. Mediti.
Tuttavia non posso associarmi a “la cittadina, elettrice del Movimento” quando scrive di vergognarsi per l’attuale situazione della “…pulizia e la cura delle strade e dei giardini…” che resta ancora del tutto insoddisfacente. Tuttavia non possiamo non soffermarsi sul fatto che otto mesi fa cose di cui vergognarsi ce ne erano eccome.
Per quanto ci riguarda le ricordo che per non continuare a vergognarsi, la nostra associazione L’ANFITEATRO ha preso in adozione le aree verdi abbandonate NON OTTO MESI FA ma dal gennaio 2013. E ce ne sono anche alcune di associazioni che lo fanno da oltre 10 anni.
Infine un appello: il governo del Municipio IV si dia una svegliata e si metta direttamente e meglio in ascolto dei cittadini: ne guadagneremo tutti. (antonio viccaro)
"

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004890  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANO5° Concorso Letterario C. Martinelli (2017)

4° Concorso Letterario C.

3° Concorso (2014-2015)
2° Concorso (2013)
1° Concorso (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org