Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Viale Franceschini e le strisce pedonali contestate

16 marzo 2017 - Ieri, a Colli Aniene si parlava solo dello spostamento delle strisce pedonali di viale Franceschini, partorito dalla fantasiosa mente di un burocrate che evidentemente non conosce la zona, che stanno portando tanti disagi ai residenti. Tante persone adirate, usiamo un eufemismo, con l’amministrazione di prossimità e i cosiddetti progetti scellerati. Qualcuno è arrivato al punto di minacciare l’iniziativa di prendere un secchio di vernice e ridisegnare il passaggio dove era prima. Per noi che abbiamo scelto sempre la strada del dialogo, che qualche volta ha portato soluzioni, abbiamo inviato una lettera alla Presidente del IV Municipio Roberta Della Casa, all’Assessore ai Lavori Pubblici Alesandro Pirrone e alla Polizia Locale del IV Municipio: “Buongiorno, da ieri mattina il passaggio pedonale di una delle due carreggiate di viale Franceschini è stato spostato di circa 40 metri, da un solo lato della strada, facendo finire l’attraversamento in una porzione del giardino spartitraffico in cui non c'è la stradina ma solo erba e sterrato. Nell’altro lato della carreggiata le “zebre” sono rimaste nello stesso posto, quindi per raggiungerle occorre percorrere una porzione di strada a ridosso dei veicoli parcheggiati mentre si viene sfiorati delle automobili che sopraggiungono a forte velocità. Detto attraversamento è diventato una BARRIERA INSORMONTABILE PER I PORTATORI DI HANDICAP e costituisce un vero pericolo per gli altri pedoni. Vi invito a provare quello che asserisco. Per di più, il sentiero naturale ora creato di attraversamento dello spartitraffico, in inverno sarà scivoloso e fangoso e metterà in pericolo le persone che al buio (ricordiamo che l’illuminazione carente di quel tratto non è stata mai affrontata dal Municipio) dovranno trovare l’uscita di questo labirinto.
Siamo certi che la scelta di spostare il passaggio è stata dettata da criteri di sicurezza per un tratto di strada, dietro ad una curva, dove i veicoli sopraggiungono a forte velocità ma la scelta appare quantomeno discutibile e inadatta allo scopo. Pensavamo che questa mattina in qualche modo i lavori sarebbero continuati per completare quello che è sicuramente un progetto “tronco” ma non c’è traccia di nuovi lavori.
Chiediamo al Comando di Polizia Municipale di verificare al più presto la pericolosità del passaggio pedonale che si è creata in seguito a quella che, a nostro parere, è una scelta scriteriata.
Chiediamo al IV Municipio un incontro immediato per affrontare questo problema e arrivare quanto prima ad una soluzione più idonea o a tornare sui propri passi.
Cordiali saluti. Antonio Barcella - Presidente dell’Associazione Vivere a Colli Aniene

Ora attendiamo speranzosi in una risposta ma visti i risultati le precedenti missive inviate al IV Municipio, rimaste pressoché inascoltate, siamo piuttosto scettici sulla riuscita. E poi sostengono di ascoltare i cittadini! Ma una cosa vogliamo dirla con fermezza alle istituzioni del IV Municipio: se per voi Colli Aniene non è tra le priorità del tiburtino EVITATE ALMENO DI FARE ALTRI DANNI IN QUESTO QUARTIERE!

Nicolò Corrado: "Su questo problema convocherò la Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza"

In merito a questa vicenda il commento di Nicolò Corrado Presidente della Commissione Trasparenza IV Municipio: "Su via Franceschini c'era un attraversamento pedonale. Questo attraversamento pedonale era pericoloso, dietro una semi curva. Negli anni passati il sottoscritto chiese di mettere in sicurezza l'attraversamento pedonale in questione illuminandolo specificatamente con apposita segnaletica verticale e proponendo l'installazione di dossi o di altri sistemi di rallentamento prima delle strisce. Poi arrivano 'loro', e invece di adoperarsi per mettere in sicurezza l'attraversamento in questione, lo cancellano e se ne inventano un altro 10 metri più avanti. Peccato solo che il nuovo invito zebrato sfoci su un marciapiede con soglia a fare da barriera architettonica per i disabili, quando nella vecchia posizione c'era lo scivolo, introduca ad un vialetto sterrato che fa molto pericolo perché sconnesso quando è asciutto e molta fanghiglia quando è bagnato, quando nella vecchia posizione c'era un camminamento che seppur da mettere apposto non era terra brulla, e che al termine del suddetto vialetto sterrato ci sia ancora un'altra soglia del marciapiede, altra barriera architettonica, e non ci siano strisce di attraversamento a collegare con l'altro marciapiede dove è installata la fermata dell'autobus, quando invece nella soluzione ad origine c'era lo scivolo da marciapiede e le altre zebre di collegamento. Peccato insomma che invece di mettere in sicurezza e sistemare al meglio si sia scelto di 'spostare' il problema aumentando i pericoli per i cittadini. Ora le domande sono tre. È finita così? oppure avete intenzione di fare tutti i lavori per abbattere le barriere architettoniche, fare un vialetto nuovo, fare le strisce anche sull'altro lato (sbattendo sulla fermata dell'autobus)...In caso di seconda soluzione ma non ci sarebbe costato meno mettere in sicurezza l'esistente? Domande. Per le risposte convocherò sul punto una bella Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza. Perché chi amministra il bene pubblico è bene che sappia che i problemi non si spostano un po' più in là, si devono risolvere e senza peggiorare la vita dei cittadini."

 

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3002140  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANO5° Concorso Letterario C. Martinelli (2017)

4° Concorso Letterario C.

3° Concorso (2014-2015)
2° Concorso (2013)
1° Concorso (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org