Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Ancora un mese di tempo per partecipare al 5° Concorso Letterario Caterina Martinelli

28 marzo 2017 - Poco più di trenta giorni e anche la V edizione del Premio Letterario Caterina Martinelli, promosso dall’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene, chiuderà le iscrizioni. La Giuria è già al lavoro per valutare le opere pervenute in modo da rispettare i tempi fissati per la cerimonia di premiazione. Questa iniziativa culturale, già da qualche anno, ha varcato i confini dello Stato con l’iscrizione di racconti, poesie e libri in lingua italiana provenienti da Svizzera, Francia e Spagna. Una crescita costante, soprattutto per la qualità delle opere in concorso, che ha reso sempre più importante questo premio letterario.

Abbiamo dedicato questo concorso a Caterina Martinelli, una eroina del nostro territorio che perse la vita nel tentativo di sfamare i suoi bambini affamati durante la seconda guerra mondiale. Era il 3 maggio del 1944 e nel quartiere di Tiburtino III, un gruppo di donne ritornava alle proprie abitazioni con le borse piene di pane prelevato dopo un assalto a un forno. Bloccate da un drappello della PAI (Polizia Africa Italiana) si rifiutarono di riconsegnare il prezioso carico. I militari cominciarono a sparare e uno di loro colpì a morte Caterina Martinelli. La donna stramazzò a terra, cadendo sopra la figlioletta lattante che aveva in braccio; la bambina sopravvisse, ma ebbe la spina dorsale lesionata.

Tornando al tema dell’articolo, è possibile prendere visione di tutte le informazioni dei concorsi precedenti e scaricare il regolamento di quello in corso sul sito www.collianiene.org nella pagina dedicata. Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:
Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:
Sezione A: racconto, favola o saggio a tema libero, edito o inedito, in lingua italiana.
Sezione B: poesia a tema libero, edita o inedita, in lingua italiana o in dialetto.
Sezione C: libro edito o inedito (narrativa, romanzo, saggistica, favole, racconti, testi teatrali, raccolta di poesie o aforismi), in lingua italiana. Per i volumi editi saranno ammessi al concorso i libri pubblicati in data successiva al 1° gennaio 2010.
La premiazione avrà luogo a Roma, nel quartiere di Colli Aniene, presumibilmente alla fine del mese di ottobre 2017. I risultati del concorso, nonché la data e il luogo della premiazione, saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet https://www.collianiene.org e sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/concorsomartinelli/. Ai vincitori sarà data comunicazione per e-mail entro la fine del mese di settembre 2017.
Il Concorso Letterario Caterina Martinelli accetta elaborati spediti via e-mail come allegati nei formati word o PDF purché in regola con le norme del regolamento.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3003799  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANO5° Concorso Letterario C. Martinelli (2017)

4° Concorso Letterario C.

3° Concorso (2014-2015)
2° Concorso (2013)
1° Concorso (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org