Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Un progetto europeo di riqualificazione energetica per un edificio di Colli Aniene

4 luglio 2017 - Le abitazioni costruite 40 anni fa nel nostro quartiere stanno mostrando tutti i loro limiti dal punto di vista dell’efficientamento energetico. Dalla loro costruzione sono nate nuove tecnologie in grado di ridurre notevolmente il consumo energetico, ma la domanda da porsi è: “Queste nuove soluzioni possono essere applicate ad edifici costruiti diversi decenni fa?”. La risposta arriva da un progetto, finanziato dalla Comunità Europea, che ha realizzato uno studio su tre immobili di altrettanti metropoli europee: Roma, Manchester, Saragozza. La scelta della proposta migliore è poi finita su un fabbricato di Roma nel quartiere di Colli Aniene: l’edificio 12 di via Efisio Orano.
Tutta la materia è stata oggetto del “Seminario sull’efficienza energetica degli edifici esistenti - le precondizioni per un intervento di efficientamento” svolto ieri nella Sala Falconi, proposto nell’ambito della settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW) e in coordinamento con il progetto “BuildHEAT” (GA 680658) dedicato alla rigenerazione urbana attraverso soluzioni altamente innovative per l’efficientamento energetico degli edifici nel quartiere di Colli Aniene.
Anche questa volta il seminario è iniziato con le poltrone vuote delle istituzioni del IV Municipio e con l’imbarazzo degli organizzatori. Ne era stata annunciata la presenza ma improrogabili impegni hanno costretto la Presidente del IV Municipio Roberta Della Casa e l’Assessore all’ambiente Pirrone a mancare l’appuntamento. L’unica considerazione che mi permetto di fare è che detti impegni dovevano essere molto importanti per rinunciare alla presentazione di un progetto europeo di una rilevanza strategica per tutto il territorio del tiburtino e della capitale. Non vogliamo proprio prendere in considerazione che questi forfait possano essere dovuti ad un particolare idiosincrasia di questa amministrazione per Colli Aniene e i suoi residenti (mia nonna diceva: “meglio essere invidiati che compatiti”).
Tornando al tema del dibattito l'efficienza energetica è al centro della strategia europea che ha istituito la piattaforma europea per l'efficienza energetica (E3P) organizzata intorno alle sei aree tematiche: prodotti, città, edifici, trasporto, industria, e infine, distribuzione (riscaldamento, raffreddamento e elettricità).
Dopo una breve introduzione del Dr. Maurizio Puggioni con i saluti alla platea, è seguito l’intervento del Presidente della RETE RIGENERA Ing. Stefano Rocchi che riassumiamo con alcune dichiarazioni: “Le abitazioni costruite 40 anni fa presentano problemi dal punto di vista efficientamento energetico. È su questo punto che vogliamo intervenire come rete d’imprese ossia realizzando un progetto che deve diventare un modello per il quartiere. Si tratta di un intervento cosiddetto ‘pesante’. Interverremo sull’edificio utilizzando tecnologie importanti con l’obiettivo di ridurre la bolletta energetica almeno dell’80% rispetto all’attuale. Al momento esistono le tecnologie per portare l’efficientamento al massimo livello mentre lo scoglio più arduo è convincere le persone dell’importanza della proposta.”
Sono seguiti gli interventi della dr.ssa Anna Moreno che ha presentato un prodotto digitale per la modellazione elettronica delle informazioni edili per un’edilizia sostenibile; del dr. Carlo Proietti (AIC) che tra l’altro ha evidenziato come il processo di riqualificazione energetica non può essere solo a carico delle famiglie ma, poiché ne viene un beneficio per la comunità, deve avere forme di incentivazione da parte della pubblica amministrazione; il dr. Mario Nocera (ENEA) ha fornito informazioni sugli strumenti di incentivazione per interventi di efficienza energetica sugli Immobili (detrazioni e altro); la dr.ssa Marina Varvesi (AISFOR) ha illustrato il progetto SMART_UP ossia come assistere gli utenti ad essere più efficienti per consumare meno e consumare meglio per ridurre il rischio della “povertà energetica”; l’architetto Pierluigi Cavicchioni è entrato nel merito dell’esecuzione del progetto esponendo le precondizioni per un intervento di efficientamento edilizio e le difficoltà che impattano sulla proposta per violazioni ed abusi presenti sull’edificio e mai sanati; il dr. Fabrizio Martini ha comunicato come sia importante conoscere bene la storia dell’edificio per ottimizzare gli interventi relativi all’impiantistica e all’isolamento termico; per concludere il dr. Giorgio Scavino (RIGENERA) ha esposto come il progetto Buildheat non tratti di sola tecnologia ma è l’occasione di uno scambio culturale fra abitanti.
Per concludere, bisogna proseguire con questi incontri sul tema dell’efficientamento energetico per capire i vantaggi che una soluzione di questo genere ha sia per l’ambiente e sia per le tasche dei consumatori. La rivalutazione dell’immobile a seguito di questi interventi è solo uno degli aspetti positivi che va messo in evidenza. Passare dalla classe G alla classe A significa diminuire nettamente il fabbisogno energetico del proprio appartamento con una differenza notevole in termini di costi per l’energia consumata.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org


Articoli letti: 3006329  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANO5° Concorso Letterario C. Martinelli (2017)

4° Concorso Letterario C.

3° Concorso (2014-2015)
2° Concorso (2013)
1° Concorso (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org