Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

ACEA – “Risparmiare acqua si può”, al via campagna informativa

21 agosto 2017 - Questa lunga estate torrida ha colpito la nostra città con una nuova emergenza che è stata per lungo tempo al centro dell’attenzione generale: il possibile razionamento dell’acqua. Un pericolo scongiurato… almeno fino a settembre. Ma nel nostro piccolo, come utenti del bene più prezioso per la vita, possiamo fare qualcosa per scongiurare di nuovo questa eventualità? La risposta arriva direttamente da ACEA ossia l’azienda municipalizzata che si occupa della distribuzione idrica.
Piccoli accorgimenti da adottare nelle nostre case senza particolari sacrifici. Consentirebbero un considerevole risparmio nel consumo di acqua a livello cittadino in un momento di difficoltà idrica senza precedenti. Da oggi una campagna di sensibilizzazione, su stampa e con affissioni comunali, on air per un mese, fornirà semplici ma importanti consigli per un uso corretto e consapevole dell’acqua.

Oltre a verificare che il vostro contatore non giri a rubinetti chiusi, di seguito alcuni semplici gesti per un uso più consapevole dell’acqua:

Chiudi il rubinetto quando non ti serve: risparmi 5mila litri l’anno
Preferisci la doccia al bagno in vasca: risparmi 80/120 litri per doccia
Non usare il WC per piccoli rifiuti e installa lo scarico differenziato: risparmi 10/30mila litri l’anno
Avvia gli elettrodomestici solo a pieno carico: risparmi 8/11mila litri l’anno
Applica il frangigetto sui rubinetti: risparmi 6/8 mila litri l’anno
Ricicla l’acqua di cottura per l’innaffiamento: risparmi 1.400/1.800litri l’anno

Quest’anno – si legge nel comunicato di lancio della campagna diffuso da Acea - l’area metropolitana di Roma, e tutta la Regione Lazio, è stata colpita da una siccità senza precedenti. Le precipitazioni sono state inferiori di circa il 70%, considerando la media degli ultimi tre anni, e le elevate temperature, di frequente oltre i 40°C, hanno fatto il resto”.

La campagna di comunicazione al via da oggi, sviluppata e realizzata, a costo zero, dalla Comunicazione di Acea (gli stessi protagonisti dei visual utilizzati sono tutti dipendenti aziendali) va ad affiancare il lavoro avviato a maggio dall’Acea per monitorare e riparare le centinaia di perdite, occulte e non, presenti nella rete idrica della Capitale. “Il lavoro, capillare – sottolinea Acea - che ha coinvolto e sta coinvolgendo centinaia di uomini e donne dell’azienda e del suo indotto, supportato da sofisticati strumenti tecnologici, sta già dando i suoi frutti: quasi 500 litri di acqua al secondo sono di nuovo a disposizione della cittadinanza”.

Entro l’estate del 2018 - conclude Acea - grazie ad ulteriori interventi di bonifica della rete e di potenziamento degli impianti, saranno recuperati oltre 1.000 litri al secondo: una quantità importante, che consentirà ad Acea di non dover più captare dal lago di Bracciano”.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3005794  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANO5° Concorso Letterario C. Martinelli (2017)

4° Concorso Letterario C.

3° Concorso (2014-2015)
2° Concorso (2013)
1° Concorso (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org