Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Anche tu puoi fare qualcosa per l’ambiente: la raccolta dell’olio alimentare esausto

10 ottobre 2017 - “La terra non appartiene all’uomo; l’uomo appartiene alla terra… Non è l’uomo che tesse la trama della vita: egli ne è soltanto un filo… Se gli uomini sputano sulla terra essi sputano se stessi… Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli.” – Sono frasi estrapolate dal discorso del Capo indiano Seattle all’Assemblea Tribale del 1854 che rimane ancor oggi il più bello e profondo documento ecologico mai scritto. Di fronte a questo grande pensiero sulla vita viene da domandarsi che cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo per il nostro caro pianeta. Parliamo di quelle piccole cose che non richiedono un grande impegno ma che possono migliorare la nostra vita ma soprattutto quella dei nostri eredi a cui un giorno restituiremo la nostra cara Terra.
Oggi parleremo della raccolta dell’olio alimentare esausto. Gettare l’olio vegetale usato negli scarichi idraulici è altamente inquinante in quanto, attraverso le tubature, esso arriva nelle nostre fogne e successivamente nei fiumi e nei mari. L’olio alimentare esausto è classificato come rifiuto speciale non pericoloso. Recuperandolo si adempie al “Codice dell’Ambiente” (Art. 192 DLGS 152/2006) che vieta di gettarlo nel lavandino e nell’ambiente, in particolare prescrive l’obbligo della raccolta, recupero degli oli e grassi vegetali. Purtroppo, la nostra città non ha un servizio adeguato a questo tipo di raccolta: sul nostro territorio solo nelle isole ecologiche è possibile trovare i contenitori per la raccolta degli oli usati.

In Italia ogni anno vengono prodotte circa 300.000 tonnellate di olio alimentare esausto che viene generato dalle industrie, dalle attività commerciali di ristorazione e dalle comuni abitazioni. Questo rifiuto disperso nell’ambiente costituisce una grave minaccia di inquinamento:
per qualsiasi specchio d’acqua – perché essendo più leggero galleggia e crea un film oleoso che impedisce il passaggio dell’ossigeno e provoca la morte per asfissia dei pesci e compromette la vita della vegetazione acquatica.
per il suolo – perché la formazione di un sottile film oleoso tra le particelle di terreno e l’apparato radicale delle piante riduce la capacità di quest’ultime di assimilare i nutrimenti dal terreno.
per la falda – perché forma sopra di essa uno strato lentiforme che si sposta con la falda stessa verso valle e può raggiungere pozzi di acqua potabile anche molto lontani.
per le reti fognarie – perché provoca l’intasamento delle tubazioni e l’emanazione di cattivi odori.
per i depuratori – perché crea una patina oleosa che impedisce e compromette seriamente il buon funzionamento dell’impianto depurativo.

Quello che le persone non sanno - Oltre alle isole ecologiche, dove è sempre possibile portare gli oli esausti, esistono ditte specializzate che operano gratuitamente per i condomini nel recupero di questo tipo di rifiuti provenienti dalle cucine domestiche o commerciali e dispongono di tutte le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell’attività in questione. Basta trovare lo spazio per un bidone da 120 litri, spesso fornito proprio dalla ditta che svolge il servizio di ritiro, e un po’ di buona volontà e collaborazione da parte di tutti.
Ricordiamoci che l’olio usato è una risorsa per diversi aspetti: salvaguardia l’ambiente, è riciclabile al 100 %, riduce i costi di manutenzione degli impianti di depurazione, la sua raccolta produce un’attività economica che si auto sostiene, riconvertito produce carburante ecologico biodiesel meno inquinante del gasolio derivato dal petrolio.
Chiedi al tuo amministratore di creare una stazione ecologica di raccolta degli oli vegetali esausti nel tuo condominio, ne guadagnerà l’ambiente!

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3002774  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANO5° Concorso Letterario C. Martinelli (2017)

4° Concorso Letterario C.

3° Concorso (2014-2015)
2° Concorso (2013)
1° Concorso (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org