Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Tanti eventi culturali questa settimana nella Biblioteca della Vaccheria Nardi

16 ottobre 2017 - La Biblioteca Comunale della Vaccheria Nardi è per il nostro territorio il più importante fulcro di eventi culturali. Ogni settimana un ricco programma di appuntamenti viene offerto ai residenti del tiburtino e a tutti i cittadini romani. Anche questa settimana il programma è intenso ma tra gli altri c’è un evento che ci sta particolarmente a cuore perché è il coronamento di un anno di lavoro: la Cerimonia di Premiazione del 5° Concorso Letterario Caterina Martinelli che si terrà sabato 21 ottobre alle 10,45. Tanti bravissimi autori, provenienti da ogni parte d’Italia, saranno ospiti della nostra manifestazione culturale.
Per il terzo anno consecutivo questo evento, promosso dall'associazione Vivere a Colli Aniene, si terrà nella splendida cornice della Biblioteca Vaccheria grazie all’ospitalità di Biblioteche di Roma e con il patrocinio gratuito del IV Municipio. Una qualificata giuria ha scelto i vincitori fra le circa 200 opere in concorso. Il premio è organizzato per tre categorie: racconti, poesie, libri.
Le classifiche attuali e precedenti sono pubblicate sul sito Collianiene.org nella pagina dedicata al concorso. Informazioni anche sulla pagina Facebook .

Programma
• Distribuzione dei trofei (coppe, targhe, medaglie e diplomi)
• Lettura di alcuni brani delle opere vincitrici
• Esecuzione di alcuni brani musicali in collaborazione con l'Associazione Rubinstein
• Piccolo rinfresco offerto da Strawberry Field

Vivere a Colli Aniene è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro: promuove e diffonde la cultura del e sul territorio, la solidarietà, il sociale; contribuisce alla tutela e alla valorizzazione del territorio; organizza manifestazioni e spettacoli, concorsi e conferenze, convegni e dibattiti, scambi artistici nazionali ed internazionali, iniziative per la salvaguardia della salute pubblica, per il miglioramento della sicurezza, per la cura del verde pubblico e per il potenziamento di tutti i servizi di pubblica utilità.

Chi era Caterina Martinelli

Il 3 maggio 1944, al Tiburtino III, Caterina Martinelli tornava a casa insieme ad altre donne dopo un assalto a un forno. Il gruppo viene bloccato da un drappello della PAI (Polizia Africa Italiana) che gli intima di riconsegnare il prezioso carico.
Al loro rifiuto i militari cominciarono a sparare colpendo a morte Caterina Martinelli. La donna stramazzò a terra, cadendo sopra la figlioletta lattante che aveva in braccio; la bambina sopravvisse, ma con la spina dorsale lesionata. Una dedica epigrafica, dettata dal poeta e partigiano Mario Socrate, scritta su semplice cartone, comparve il giorno dopo sul marciapiede dov’era caduta Caterina: “Qui i fascisti hanno ammazzato/Caterina Martinelli/Una madre che non poteva/sentir piangere dalla fame/tutti insieme/i suoi sette figli” (i figli in realtà erano sei).

Il programma completo della settimana nella Biblioteca Nardi:

Martedì 17 ottobre alle ore 17,00 - presentazione del libro Ada di Valeria Pinti (opera prima)
Giovedì 19 ottobre 2017 ore 16.00 - "Scrivendo e leggendo ricordi di scuola" - Proiezione documentario
Venerdì 20 ottobre 2017 ore 18.00 - L'ultima notte di Pier Paolo Pasolini - Presentazione libro e proiezione film
Sabato 21 ottobre 2017 ore 10.45 – Premiazione Concorso letterario “Caterina Martinelli” - 5° edizione
Sabato 21 ottobre 2017 ore 11.00 - La festa delle stagioni - Letture per bambini da 0 a 99 anni

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3005032  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANO5° Concorso Letterario C. Martinelli (2017)

4° Concorso Letterario C.

3° Concorso (2014-2015)
2° Concorso (2013)
1° Concorso (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org