Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Domenica 29 si conclude il 7° Festival del Teatro Brillante di Colli Aniene

27 ottobre 2017 - L’ultima serata del 7° Festival di Teatro Brillante Colli Aniene - Roma si svolgerà domenica 29 ottobre alle 17, presso il teatro della scuola elementare Balabanoff, e prevede l’esibizione della compagnia La Bottega Dei Rebardo, di Roma che presenteranno la commedia “Ben Hur”. A seguire “Pioppoeta Show” con l’esibizione fuori concorso del poeta Giovanni Pietrolonardo in arte Pioppoeta, spettacolo di Burlesque. Dopo l’intrattenimento, in attesa dei risultati della giuria, ai presenti verrà offerto un piccolo rinfresco.
È arrivato il momento di fare una valutazione complessiva di questo Festival che quest’anno ha visto aumentare le presenze agli spettacoli e, soprattutto, è stata apprezzata dal pubblico la qualità dei testi e la recitazione.
Abbiamo già visto tre commedie di ottimo livello e, senza influenzare la giuria, possiamo dire che nella loro diversità hanno regalato al pubblico alcune ore di piacevole divertimento. Ha aperto il festival la compagnia ATTORI PER CASO di Casalbertone con la commedia “A’ SALITA DEL GRILLO”. Uno spettacolo brillante che ha portato in scena, a distanza di oltre dieci anni dalla prima rappresentazione, una nuova versione del Marchese del Grillo.
LA RELIQUIA DI SANTA GIACINTA” della compagnia MA CHI M’O ‘FFA FA di Napoli è stato il secondo appuntamento della competizione teatrale e siamo rimasti stupiti dall’ottimo livello di recitazione degli attori sul palco. Una commedia divertente, interpretata da ottimi attori, che non hanno nulla da invidiare a quelli già affermati, che ci ha ricordato le commedie di Scarpetta e di Eduardo.
Un po’ più difficile lo spettacolo della terza serata “Il VANTONE” recitato dalla compagnia IL TEATRO DEI MERCANTI di Monte S. Giovanni Campano, un testo ricavato dal Miles Gloriosus di Plauto nella versione di Pier Paolo Pasolini. È stata molto gradita dal pubblico la passione che hanno messo i ragazzi nella esibizione che ha reso la commedia piacevole e spassosa senza mai annoiare la platea.
Ora non resta che attendere lo spettacolo conclusivo. Come abbiamo già detto “BEN HUR” presentato da La Bottega Dei Rebardo sarà l’ultima commedia in concorso. È una storia moderna, una storia di ordinaria periferia, ambientata a Roma, città cosmopolita che accoglie e respinge, città incattivita ed allo stesso tempo capace di grande generosità. L'autore affronta il tema dell'immigrazione e del razzismo in modo brillante, alternando momenti di dirompente comicità a momenti di profonda riflessione. Una commedia esilarante recitata in dialetto romano che affronta ridendo temi molto seri e drammatici della nostra società. Il resto lo lasciamo alla vostra visione e al giudizio della giuria.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3001128  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2017) in arrivo
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org