Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Allagamenti Colli Aniene – L’assessorato riconosce la gravità dei problemi e dà disposizioni per risolverli

10 novembre 2017 - Questa mattina è giunta la risposta protocollata dell’Assessorato Infrastrutture sui malfunzionamenti dell’impianto fognario di Colli Aniene che fa seguito all’incontro del 26 ottobre scorso con i rappresentanti delle associazioni territoriali. L’approccio positivo dell’assessorato, che riconosce la gravità dei problemi e attiva tutti gli enti a trovare una soluzione, è quantomeno condivisibile e sembra orientato nella giusta direzione.
In particolare la Responsabile del procedimento relativo alle Istruttorie dei progetti Mun. 1 – 5 Ing. Fabiana Cambiaso, che fa capo all’U.O. DISSESTO IDROGEOLOGICO E OPERE IDRAULICHE di Roma Capitale, ha sollecitato gli enti ai seguenti interventi:
1. La società ACEA ATO2 S.p.A., accertato lo stato tecnico fattuale e, ravvisata la propria competenza, a procedere a tutti gli interventi necessari e risolutivi per ripristinare la regolare funzionalità della rete di fognatura sull’intera zona di Colli Aniene al fine di evitare i danni consequenziali agli allagamenti e tutelare la pubblica incolumità. Le vie in argomento, di fatti, appartengono al Patrimonio Comunale e in virtuù della vigente Convenzione di Gestione del S.I.I. approvata con Deliberazione C.C n. 6 del 22 gennaio 2004, è previsto che, codesta Società, con decorrenza dal gennaio 2003 e per trent’anni, programmi, pianifichi, progetti ed esegua interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria e nuove opere in nome di quest’Amministrazione.
2. Il MUNICIPIO ROMA IV, ad effettuare l’esito del controllo della rete delle caditoie e del sistema di captazione superficiale.
3. La U.O. IMPIATI TECNOLOGICI, a voler valutare la proposta “del progetto di risanamento delle cabine elettriche per portarle a livello del piano stradale” ed ovviare le interruzioni di alimentazione elettrica.
4. La S.T.O. Conferenza dei Sindaci – Ato2 Lazio Centrale Roma, che legge la presente per conoscenza, nella specifica competenza, di vigilare, ai sensi degli artt. 28 e ss. della Convenzione sopracitata, sull’esatto operato di quest’ultima alla luce della presente e pregressa corrispondenza.
Si rappresenta, altresì, ai proprietari e loro rappresentanti, che leggono per conoscenza, la necessità. Per la messa in sicurezza degli impianti e a titolo meramente indicativo, dell’inserimento di una valvola di ritegno. È noto che, l’adozione del suddetto accorgimento è reso obbligatorio dal Regolamento degli imbocchi in fogna di Roma Capitale nonché dalla Convenzione del Servizio Idrico Integrato di Gestione e Rapporto con l’utenza (cfr Delibera C.C. n. 6 del 2004) che prevedono espressamente che: “i fognoli privati dovranno essere dotati di dispositivi anti-rigurgito” e che gli stessi “dovranno essere mantenuti in perfetto stato di efficienza a cura dei proprietari o usuari dei fognoli, restando a loro carico ogni responsabilità per danni in caso di rigurgito per funzionamento in pressione della fognatura Comunale”.

Ai cittadini attivi di Colli Aniene e alle associazioni Vivere a Colli Aniene, Roma Civitas Opus, Il Foro, CDQ Cittadini di Colli Aniene Bene Comune, Associazione Italiana Casa Ufficio Soci, l’Anfiteatro, che hanno segnalato e documentato il problema all’Assessorato Infrastrutture, non resta che vigilare che a questo documento seguano i fatti e non resti solo carta straccia.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004489  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org