Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Allagamenti di Colli Aniene – L’Assessorato chiama ma nessuno risponde

17 gennaio 2018 - Per noi sbattere continuamente contro l’omertà e il muro di silenzio delle istituzioni è quasi una prassi normale alla quale, purtroppo, ci stiamo abituando ma, quando è l’Assessorato alle Infrastrutture di Roma Capitale a non ottenere risposte alle proprie richieste, allora significa che c’è veramente qualcosa che non funziona negli apparati amministrativi di questa città. Ieri il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana Centrale Unica Lavori Pubblici ci ha inviato per conoscenza una lettera di SOLLECITO URGENTE, inviata ad ACEA ATO 2, Municipio Roma IV, U.O. Impianti Tecnologici, per la rendicontazione sullo stati tecnico fattuale e su quanto adottato per risolvere i problemi di malfunzionamento dell’impianto fognario di Colli Aniene. Questo ci induce a credere che nessuno di questi enti ha risposto alla prima lettera dello stesso Dipartimento datata 8-11-2017 prot. 166818 e redatta dopo un incontro con un gruppo di Associazioni di Colli Aniene. Un problema chiaramente conosciuto da tutti ma per il quale non sono mai stati approntati interventi risolutivi. Dobbiamo riferire per onere di verità che l’Assessorato Infrastrutture ha emesso il sollecito di sua iniziativa e con questo atto dimostra di voler andare a fondo della faccenda nel tentativo di risolverla. Comprendiamo molto meno il comportamento del SIMU del IV Municipio che a noi ha spiegato a voce che non ha i fondi in bilancio per sistemare le caditoie e gli impianti fognari ma poi non comunica la stessa cosa al Dipartimento e non comprendiamo affatto quello di ACEA ATO 2 che ha un contratto trentennale con il comune di Roma per la gestione ed il monitoraggio degli impianti fognari della Capitale e pertanto deve rispondere dei malfunzionamenti.

In attesa di nuovi sviluppi riepiloghiamo gli atti salienti di questa iniziativa:
5 ottobre 2017 – Le associazioni Vivere a Colli Aniene, Roma Civitas Opus, Il Foro, CDQ Cittadini di Colli Aniene Bene Comune, Associazione Italiana Casa Ufficio Soci, l’Anfiteatro in rappresentanza dei cittadini del quartiere di Colli Aniene hanno inviato alla Sindaca di Roma Virginia Raggi, al Presidente del IV Municipio Roberta Della Casa e all’Assessore Margherita Gatta una segnalazione di continui malfunzionamenti dell’impianto fognario di Colli Aniene che provocano allagamenti ed interruzioni di corrente chiedendo un incontro urgente per affrontare la questione e trovare le giuste soluzioni riservandoci di mettere in campo tutte le iniziative possibili a tutela dei nostri diritti.
26 ottobre 2017 – Incontro di una rappresentanza delle associazioni di Colli Aniene con l’assessorato Infrastrutture nella quale vengono esposti i gravi problemi
8 novembre 2017 – Il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana Centrale Unica Lavori Pubblici invia una nota ad ACEA ATO 2, Municipio Roma IV, U.O. Impianti Tecnologici con la quale chiede i seguenti interventi:

1. La società ACEA ATO2 S.p.A., accertato lo stato tecnico fattuale e, ravvisata la propria competenza, a procedere a tutti gli interventi necessari e risolutivi per ripristinare la regolare funzionalità della rete di fognatura sull’intera zona di Colli Aniene al fine di evitare i danni consequenziali agli allagamenti e tutelare la pubblica incolumità. Le vie in argomento, di fatti, appartengono al Patrimonio Comunale e in virtuù della vigente Convenzione di Gestione del S.I.I. approvata con Deliberazione C.C n. 6 del 22 gennaio 2004, è previsto che, codesta Società, con decorrenza dal gennaio 2003 e per trent’anni, programmi, pianifichi, progetti ed esegua interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria e nuove opere in nome di quest’Amministrazione.
2. Il MUNICIPIO ROMA IV, ad effettuare l’esito del controllo della rete delle caditoie e del sistema di captazione superficiale.
3. La U.O. IMPIATI TECNOLOGICI, a voler valutare la proposta “del progetto di risanamento delle cabine elettriche per portarle a livello del piano stradale” ed ovviare le interruzioni di alimentazione elettrica.
4. La S.T.O. Conferenza dei Sindaci – Ato2 Lazio Centrale Roma, che legge la presente per conoscenza, nella specifica competenza, di vigilare, ai sensi degli artt. 28 e ss. della Convenzione sopracitata, sull’esatto operato di quest’ultima alla luce della presente e pregressa corrispondenza.
Si rappresenta, altresì, ai proprietari e loro rappresentanti, che leggono per conoscenza, la necessità. Per la messa in sicurezza degli impianti e a titolo meramente indicativo,dell’inserimento di una valvola di ritegno. È noto che, l’adozione del suddetto accorgimento è reso obbligatorio dal Regolamento degli imbocchi in fogna di Roma Capitale nonché dalla Convenzione del Servizio Idrico Integrato di Gestione e Rapporto con l’utenza (cfr Delibera C.C. n. 6 del 2004) che prevedono espressamente che: “i fognoli privati dovranno essere dotati di dispositivi anti-rigurgito” e che gli stessi “dovranno essere mantenuti in perfetto stato di efficienza a cura dei proprietari o usuari dei fognoli, restando a loro carico ogni responsabilità per danni in caso di rigurgito per funzionamento in pressione della fognatura Comunale”.

13 gennaio 2018 - – Il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana Centrale Unica Lavori Pubblici invia una nota ad ACEA ATO 2, Municipio Roma IV, U.O. Impianti Tecnologici con la quale sollecita una risposta da parte di questi enti.

Articoli letti: 3003886  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

6° Concorso Letterario Caterina Martinelli

scadenza 30 aprile 2018 - scarica il regolamento

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org