Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Legambiente Lazio lancia l’allarme smog, il Campidoglio risponde “Roma tra le migliori grandi città”

30 gennaio 2018 - L’importante per qualcuno è sostenere tutto e il contrario di tutto interpretando i numeri come è più vantaggioso. E allora ecco due comunicati stampa che fanno a pugni tra di loro. Da una parte abbiamo Legambiente Lazio che ci avvisa: “Smog a Roma, centraline fuori limiti da 6 giorni consecutivi.
Poi ci ricorda che dopo tutti questi giorni di inquinamento atmosferico non è stato preso nessun provvedimento reale per il ripristino della qualità dell’aria perchè il solo blocco ai Diesel Euro2 è ridicolo! “Oggi Legambiente ha presentato il dossier nazionale Mal’Aria, sulla qualità dell’aria nelle maggiori città, dallo studio, Roma non risulta essere tra i 39 centri urbani che hanno superato i 35 giorni di superamenti consentiti dalla legge. Questi dati del 2017, secondo Legambiente, non sono però la conseguenza di politiche virtuose, anzi, l’associazione del Cigno Verde lancia l’allarme perchè da 6 giorni consecutivi le centraline di ARPA Lazio registrano superamenti di PM10 in molti quadranti cittadini."
A Roma, nel 2017, non sono stati superati i 35 giorni di Smog oltre i limiti, in virtù di un autunno particolarmente piovoso e ventoso e non certo per politiche di abbattimento delle emissioni che non abbiamo visto – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. Il blocco dei diesel euro 2 del Comune è ridicolo visto che ferma autovetture di 20 anni e non c’è alcun provvedimento amministrativo concreto a freno dello smog, non si stanno ampliando le ZTL e il rilancio di trasporto pubblico e ciclabilità sono evidentemente fermi al palo. Oggi, dopo 6 giorni di Smog, si continuano a far fermare solo i vecchi diesel, senza considerare stop più determinati ai veicolari privati; si dovrebbe invece prevedere il blocco totale dei diesel, il potenziamento immediato delle preferenziali protette, e tutto quanto è possibile per eliminare autovetture private a vantaggio della salute delle persone”.
A Roma, da inizio 2018, la centralina di Preneste ha registrato 7 superamenti, 6 quelle di Cinecittà e Tiburtina, 5 a Magna Grecia e 4 a Fermi e Bufalotta.

Il Campidoglio dal proprio sito replica: “Roma è tra le migliori grandi città italiane per qualità dell'aria. Nel 2017 sono stati certificati dalle stazioni di monitoraggio 26 sforamenti dei limiti imposti dalla legge alle polveri sottili, ben al di sotto dei 35 permessi dalla normativa. Nell'elenco delle 39 peggiori città italiane per aria inquinata elaborato da Legambiente per lo scorso anno non c’è Roma. E anche nella classifica diramata oggi da Greenpeace, Roma presenta i dati migliori rispetto alle altre grandi città italiane per l'inquinamento da biossido di azoto (NO2) prodotto principalmente dai veicoli diesel.

Poi però vengono estese le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti nei giorni 30 e 31 gennaio aggiungendo gli autoveicoli diesel EURO 3 che non potranno circolare nella Fascia Verde dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Tutto questo con poche ore di preavviso e senza un’informazione adeguata, motivo per il quale oggi molti automobilisti con veicoli Euro 3 diesel circolavano liberamente per la città ignari della nuova ordinanza.

Con un lieve accenno di polemica ci domandiamo: "che volete che sia un po' di inquinamento atmosferico in confronto alla diossina che respiriamo ogni giorno per i continui roghi tossici nella periferia della capitale?"

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org


Articoli letti: 3000038  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

6° Concorso Letterario Caterina Martinelli

scadenza 30 aprile 2018 - scarica il regolamento

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org