Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Sostegno della Regione Lazio alle Associazioni che curano il verde pubblico

22 febbraio 2018 - Il verde urbano è un bene prezioso, è un elemento importante per dare la giusta dimensione ad una città, per renderla confortevole, fruibile, abitabile, parte integrante della vita quotidiana dei suoi abitanti ed ha effetti benefici sulla qualità dell'aria che respiriamo. Molte delle Associazioni del territorio che si occupano della manutenzione del verde sono in crisi finanziaria perché all’entusiasmo iniziale dei sostenitori (le famiglie che si autotassano per curare il verde pubblico sotto casa) a lungo andare si sostituisce un abbandono progressivo da parte dei soci. Le motivazioni che spingono le persone a questa sorta di fuga sono tante, dal fattore economico alla ripicca perché il suo pezzetto di verde è meno curato di altri, dal “perché non pagano tutti” alla simpatia o antipatia per il presidente di turno o per il giardiniere. Il rischio è che le associazioni volontarie restituiscano le aree “adottate” al Comune di Roma e quella parte di verde curata fino ad oggi torni nello stato di abbandono e degrado come era qualche anno fa . Un rischio concreto per molte associazioni di Colli Aniene e del Tiburtino che hanno in gestione diverse porzioni di verde pubblico e si sono, di fatto, sostituite a chi aveva il compito e il dovere di curare il decoro del territorio. Il sostegno della politica a queste associazioni è stato finora pressoché nullo, tante promesse e pochi fatti, ma finalmente qualcosa sembra muoversi. Usiamo la giusta cautela nel fare questa affermazione perché quando si tratta di finanziamenti pubblici per la comunità gli scogli da affrontare sono sempre tanti e difficili. Dalla Regione Lazio è stato promulgato un bando da 850mila euro a sostegno dei cittadini e delle associazioni che si occupano della manutenzione delle aree riservate al verde pubblico urbano. Il 50% delle risorse è riservato a Roma Capitale. Il 12 dicembre, con una delibera di Giunta, si è data piena attuazione alla norma, contenuta nel Collegato 2017, approvando i criteri e le modalità per il riparto dei contributi e lo schema di convenzione tipo per l’affidamento in gestione delle aree verdi.

Ecco tutte le info:

Chi ne può beneficiare?
I comitati di quartiere riconosciuti dal comune e le associazioni senza fini di lucro costituite da cittadini.
Come fare la richiesta:
Primo step. Il comitato deve redigere un progetto, andare al Comune di riferimento e sottoscrivere una bozza di convenzione col Comune stesso (vedi schema tipo allegato alla Delibera regionale).
Secondo step. E’ il Comune, sulla base della bozza di convenzione, o l’Ente di gestione dell’area protetta a presentare la domanda alla Regione Lazio, Direzione regionale competente in materia di Enti locali, tramite posta elettronica certificata risorseumane@regione.lazio.legalmail.it.
Cosa deve prevedere il progetto:
Il progetto deve contenere la plainimetria dell’area interessata, gli interventi e le attività di manutenzione da realizzare, il piano economico-finanziario. Deve essere previsto anche un cronoprogramma dettagliato da verificare con cadenza mensile.
A quanto ammonta il contributo:
Fino a 20mila euro per ciascun intervento. Il contributo concesso per ciascuna domanda non può superare il 90% del valore economico del progetto recante, non si può comunque superare l’importo di 15mila euro per la copertura delle spese di parte corrente e 5mila euro per la copertura delle spese in conto capitale.
Inclusa la polizza assicurativa
Sono ammissibili a contributo anche le spese relative alla copertura della polizza assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi per danni a persone e cose.
Tempi e modalità di erogazione
La Direzione regionale competenti Enti locali accoglie o rigetta la domanda entro 60 giorni dalla presentazione.

La Regione eroga il contributo agli Enti richiedenti - nella misura del 90% all’atto del provvedimento di concessione e il 10% dopo la rendicontazione finale – che lo riversano ai soggetti beneficiari entro 60 giorni dall’erogazione del contributo da parte della Regione.

Articoli letti: 3004864  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

6° Concorso Letterario Caterina Martinelli

scadenza 30 aprile 2018 - scarica il regolamento

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org