Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Casale della Cervelletta – I cittadini suggeriscono il percorso per risolvere il problema

28 marzo 2018 - Si è svolta ieri sera l’assemblea indetta dal Coordinamento Uniti per la Cervelletta sul tema delle azioni da intraprendere per la salvaguardia del Casale Storico inserito nel parco naturale della Valle dell’Aniene. Il manufatto è stato interdetto da novembre 2017, a tutela della pubblica incolumità, dopo un sopralluogo della Commissione di verifica delle condizioni statiche degli edifici comunali. Se cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno, possiamo certamente trovare degli elementi positivi in questo incontro a cominciare dalla presenza della Presidente del IV Municipio Roberta Della Casa e dell’Assessore alla Cultura Stefano Rosati nonché sullo sviluppo del dibattito incentrato sulla ricerca di punti di incontro evitando di mettersi “in trincea”. Ma gli elementi di positività finiscono qui perché dobbiamo necessariamente prendere atto che nulla di concreto è stato fatto per tentare di salvare questo patrimonio storico-culturale posto ai confini del nostro territorio. Le responsabilità ricadono sempre sugli assenti, in questo caso il Comune di Roma e l’assessorato al Patrimonio che hanno tante responsabilità, passate e presenti, sulla cattiva gestione di questo bene pubblico e, soprattutto, la carenza cronica di fondi per manutenere la propria ricchezza.
Per tornare all’Assemblea, la Presidente del Coordinamento Uniti per la Cervelletta Irene Ortis ha evidenziato lo scopo dell’incontro sottolineando che il Casale gentilizio della Cervelletta non deve cadere nel dimenticatoio e deve tornare a rivivere con la presenza dei suoi cittadini, con i suoi eventi e con il suo contatto con il territorio. Spazi tutelati dalla legge che ora sono in completo abbandono. “Dobbiamo rimetterci in cammino per battere l’indifferenza delle istituzioni e degli organi di stampa.
Tra gli altri interventi, particolarmente incisivo è stato quello di Elio Romano del Direttivo del Coordinamento che ha parlato delle iniziative che si metteranno in campo per riportare l’attenzione sulla Cervelletta. Alcune si sono già concretizzate come quella dei ragazzi del Piccolo Cinema America che sta programmando una rassegna cinematografica nel Parco Naturale della Cervelletta a partire dal mese di Giugno prossimo. Un’altra collaborazione è in atto con la rivista SCOMODO creata da un gruppo di ragazzi che attraverso il giornalismo portano in evidenza i luoghi abbandonati di questa città. “Quando si abbandonano i luoghi pubblici – ha proseguito Elio Romano – si abbandona la storia e la cultura di questa città”. Ha poi evidenziato che dal verbale della Commissione, che ha dichiarato inagibile il Casale, i pericoli arrivino da tegole e copti e non da problemi strutturali.
La risposta è arrivata dalla Presidente del IV Municipio Roberta Della Casa che ha dichiarato: “Non ci siamo addormentati sul tema della Cervelletta che per noi rappresenta un simbolo del nostro impegno peraltro inserito nel programma. Sono stati fatti diversi sopralluoghi e l’ultimo ha sancito la pericolosità della struttura. Sono stati i tecnici a rilevarne lo stato e non mi sento di dire che è stata un’azione sommaria. Abbiamo richiesto ad altri dipartimenti di intervenire sulla struttura per poi consegnarla in custodia al Municipio quando sarà di nuovo agibile. Allo stesso tempo vogliamo fare una progettazione per destinarlo al bene del territorio. Il nostro interesse per la questione si evince dal fatto che lo abbiamo inserito nelle proposte dell’Estate Romana. Abbiamo inoltre richiesto ad AMA di bonificare l’area dove sono presenti cumuli di rifiuti e piccole discariche.
Sono seguiti altri interventi che hanno portato un contributo importante al dibattito. Dalla pericolosità della torre medioevale che minaccia tutta la struttura, alla importanza di recuperare un luogo di aggregazione per un quartiere ritenuto sempre più “dormitorio”. Ma l’intervento che è stato più apprezzato è stato quello dell’ing. Cosenza che ha proposto di “spacchettare” il problema maggiore, al momento non risolvibile per motivi di costi, in tanti progetti più piccoli e più semplici da realizzare nel breve periodo. “È stato deludente sentire dall’amministrazione che non c’è un’idea su come affrontare il problema. È una questione di scelte: che cosa vogliamo fare? che cosa si può fare?

Conclusioni – La questione del Casale della Cervelletta rispecchia esattamente quella di tutto il territorio ossia la mancanza congenita di risorse, le stesse che latitano per risistemare le scuole, le strade, per la cura del verde, per l’illuminazione e le fognature. Con i pochi fondi disponibili quest’anno per tutto il IV Municipio non è possibile realizzare tutto quello che desideriamo come cittadini ma dobbiamo necessariamente fissare delle priorità. Per cui si può prendere atto che solo il mecenatismo (fondi esterni alla pubblica amministrazione) potrebbe salvare questo importantissimo e amatissimo bene storico-culturale.

Articoli letti: 3000421  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

6° Concorso Letterario Caterina Martinelli

scadenza 30 aprile 2018 - scarica il regolamento

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org