Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Pilota per un giorno alla scuola G. Falcone

18 aprile 2018 - Per la prima volta in una scuola, 80 bambini di seconda elementare guideranno un Kart con lo scopo di imparare, giocando: maggiore autocontrollo, concentrazione e…codice della strada. Tre giornate (18 e 24 aprile, 3 maggio) dedicate allo sport, diverso da quello che di solito si pratica comunemente nelle strutture scolastiche: salire su un Kart, imparare a guidarlo, conoscere sin da bambini le potenzialità di un mezzo di trasporto. I bambini indosseranno tuta, casco e guanti e svilupperanno la conoscenza del codice della strada, la capacità di autocontrollo, la concentrazione, l’autodeterminazione. E tanto divertimento.
E’ con queste caratteristiche che l’Istituto Comprensivo G. Falcone di Roma a piazzale Hegel, nel Municipio IV, ha promosso l’iniziativa : A SCUOLA DI KARTING - Pilota per un giorno.
Il progetto nasce dalla passione per uno sport da grandi ma che può essere vissuta anche dai piccoli, in un contesto educativo controllato e in sicurezza”, dichiara la dirigente dell’I.C. G. Falcone, dottoressa Virginia Croce.
Attraverso la pratica di questo sport tante sono le abilità che possono essere stimolate nei bambini: da non sottovalutare il rafforzamento dell’io, della propria stima, delle capacità motorie, di orientamento e di resistenza”.
Il progetto è realizzato grazie all’Asd Karting Club di Cesano, fondato e animato dal pluricampione di Kart Sergio Barzellotti, il quale ha messo a disposizione mezzi ed esperienza. Oltre ad aver allestito la pista in totale sicurezza, affiancherà i bambini trasmettendo loro la passione per questo sport ma soprattutto la valenza educativa e nello stesso tempo ludica, cominciando dal rispetto delle regole. Senza le quali non ci si diverte. Sergio Barzellotti ha cominciato a praticare sport sui Kart sin dall’età di sei anni, vincendo moltissimi campionati e trofei.
La scuola dedicata, nel 1993, al giudice Falcone nasce nel 1982, in un quartiere nel pieno sviluppo abitativo.
In tutti questi anni ha offerto un punto di riferimento non solo scolastico e formativo ma anche sociale grazie alle innumerevoli iniziative per gli studenti, le famiglie e il quartiere. Migliaia i bambini iscritti provenienti anche da altre zone.
Per il prossimo anno scolastico si prevedono le aperture di ulteriori 4 prime classi elementari e altrettante per la scuola secondaria (l’Istituto comprende la scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado). Insomma, maggiori iscritti perché le famiglie percepiscono “un’offerta formativa molto ricca nel rispetto della didattica ordinaria”, conclude la Dirigente.
Nel pomeriggio, per concludere la giornata, si alterneranno cover band di Ligabue e Renato Zero.
Le date: 18, 24 aprile e 3 maggio.
Dalle ore 9 alle ore 16.
Indirizzo dove si terrà la manifestazione aperta alle famiglie degli studenti: piazzale Hegel, 10.
Al termine della mattinata, per gli alunni, prima del pranzo nella mensa, si terrà la “bruschettata” offerta anche alle famiglie e parenti degli alunni.

Per ulteriori informazioni: http://www.icgiovannifalconeroma.it/progetto-karting/

Articoli letti: 3005097  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

6° Concorso Letterario Caterina Martinelli

scadenza 30 aprile 2018 - scarica il regolamento

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org