Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Corteo da Tor Sapienza per la Liberazione… della Cervelletta

29 aprile 2018 - Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Coordinamento Uniti per la Cervelletta: “IERI COME OGGI RESISTENZA: CONTRO LA VIOLENZA E L'OPPRESSIONE E PER IL DIRITTO AL BENE COMUNE DELLA CERVELLETTA - Mercoledì Il 25 Aprile 2018, anniversario della Resistenza, centinaia di cittadini e molte associazioni del territorio di Roma Est si sono ritrovati nella splendida Tenuta della Cervelletta, per ricordare e festeggiare l'importante ricorrenza. La Tenuta, come noto, fa parte della Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, gestita da Roma Natura ed ospita un casale fortificato del XVII secolo con una magnifica torre merlata di 27 m di altezza del XIII secolo. All'evento sono stati invitati anche i rappresentanti delle Istituzioni locali.

Il corteo antifascista è partito dalla Stazione Vecchia di Tor Sapienza e, dopo una sosta alla 'Casa di Michele Testa', Centro Culturale storico della borgata e i passaggi per il Consultorio e la Stazione Nuova, luogo di incuria, si è concluso alla Cervelletta, presso l'area verde attrezzata, l'unica fruibile della Tenuta. C'è anche un breve sentiero naturalistico con interessanti cartelli che purtroppo mostrano i segni della mancata manutenzione.

Gli Organizzatori dell'evento, da una parte hanno inteso rinnovare la memoria delle lotte antifasciste e del faticoso cammino di emancipazione sociale, dall'altra hanno voluto anche testimoniare la necessità di poter disporre dei propri beni comuni come il Casale, le sue pertinenze e il parco circostante. La tenuta nel 2001 divenne infatti bene di proprietà del Comune di Roma, dopo una imponente raccolta di firme ed una vera e propria battaglia popolare di successo, ricordata durante l'evento.

La splendida giornata primaverile, allietata da due interventi musicali a cura di Piero Brega e di Nicola Caravaggio, dalle Percussioni e dai Canti della Resistenza, si è conclusa con un pic nic immerso nella natura, nel suo pieno risveglio primaverile.

L'evento è stato anche occasione, l'ennesima, per Il Coordinamento Uniti per La Cervelletta, di testimoniare, attraverso una mostra di pannelli allestita sul posto, la storia, le caratteristiche e le opportunità potenziali dei luoghi, le azioni intraprese nel tempo a tutela di questo importante bene e il lungo elenco delle promesse puntualmente disattese dalle Istituzioni. Le Associazioni e i Cittadini attivi convenuti hanno potuto poi constatare di persona lo stato grave di degrado dei luoghi e verificare la necessità, non più eludibile, di avviare il recupero del Casale fortificato e del suo 'Borghetto'.

Il Coordinamento, facendo proprie le istanze di recupero ed uso sociale delle Cervelletta provenienti dalle Associazioni, recenti e storiche, e dai Cittadini aderenti al coordinamento stesso, ha inteso denunciare con ancor più forza, se possibile, la necessità di intervenire, confermata anche dalla recente chiusura al pubblico del casale e di altri manufatti, per il rischio di crolli.

L'assenza di iniziativa ovviamente ha origini lontane nel tempo, ma più l'inattività continua e ancora maggiori saranno i costi di recupero e per questo guardiamo con preoccupazione, mista ad incredulità, alla mancanza di fatti concreti immediati e ancora di più alla assenza di un piano, anche minimale, di interventi futuri.

Come Coordinamento Uniti per la Cervelletta, aspettiamo con rinnovata fiducia, vista la gravità della situazione, la preannunciata urgente convocazione da parte delle Istituzioni territoriali competenti di un Tavolo di lavoro, più volte promesso. In ogni caso noi non ci fermeremo e saremo ancora più vigili, incalzanti e propositivi. "

Il Coordinamento Uniti Per la Cervelletta
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000057  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

6° Concorso Letterario Caterina Martinelli

scadenza 30 aprile 2018 - scarica il regolamento

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org