Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Villa Farinacci consegnata al IV Municipio tra le polemiche

15 maggio 2018 - Il Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale ha consegnato Villa Farinacci, immobile di proprietà comunale, al Municipio IV. Lo stabile, fino ad oggi inutilizzato, nonostante i lavori di restauro dell’immobile fossero terminati nel 2010, torna così al servizio del territorio dopo 8 anni di abbandono.
Lo spazio verrà dedicato ad attività culturali e socio-educative, diventando un centro di riferimento polivalente per il quartiere Ponte Mammolo e in particolare per la zona Casal de’ Pazzi. All’interno si prevedono mostre, spettacoli, laboratori didattici, animazione per scuole, convegni e celebrazioni di ricorrenze, tra cui anche matrimoni di rito civile. L’inaugurazione è prevista durante l’estate.

Villa Farinacci, vincolata dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali nel 1996 tra gli edifici di particolare valore storico, artistico ed architettonico, si trova all'interno del Parco Petroselli, in Viale Rousseau 90. Costruita come villa rurale tra il 1941 ed il 1942, su progetto e direzione dei lavori dell’architetto Lorenzo Chiaraviglio, rappresenta uno degli ultimi esempi di architettura razionalista realizzati tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta.

Ieri è stato effettuato un sopralluogo nella villa alla presenza del sindaco di Roma Virginia Raggi e della Presidente del IV Municipio Roberta Della Casa. Non è stato permesso ai Consiglieri del IV Municipio di partecipare a questa ispezione e questo ha scatenato tante polemiche.

Quanto successo oggi a Villa Farinacci è grave. – Commenta il Consigliere del IV Municipio Giorgio Trabucco - Nonostante le numerose richieste poste in commissione Sport e cultura su un possibile sopralluogo della Sindaca e sulla possibilità di prenderne parte, le risposte sono state negative. Invece nel primo pomeriggio il sopralluogo si è svolto con l’impossibilità dei consiglieri di prenderne parte. Mi dispiacerebbe davvero si trattasse di un tentativo alquanto goffo di offuscare l’impegno messo da tanti dentro e fuori le Istituzioni. Non vorrei si trattasse di una presa di posizione per appropriarsi di una battaglia dei cittadini. Fino ad ora c’è stata una grande partecipazione per arrivare ad un risultato importante, sarebbe di cattivo gusto tagliare fuori chi come me si è battuto con anima e cuore.

Vediamo ora l’impegno che metteranno Municipio e Comune nel recupero del Casale storico della Cervelletta. Quando si trova tutto il lavoro fatto da altri è facile…

MUNICIPIO IV. SCIASCIA (Pd): "DOPO LA PRESENZA DI RAGGI IERI A VILLA FARINACCI, CHIEDO LE DIMISSIONI DELLA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA MUNICIPALE"

ROMA - "Nella giornata di ieri, in commissione Cultura del IV Municipio, ho chiesto alla Presidente Bovio (M5S) se fosse vero che nel pomeriggio la Sindaca Raggi sarebbe passata a Villa Farinacci (voce che circolava da tempo ma non confermata da nessuno), in maniera tale da estendere la notizia anche ai consiglieri di opposizione per metterli nella condizione di poter partecipare nella propria veste di rappresentanti del popolo. La Bovio ha quindi sospeso la commissione per chiedere alla segreteria di presidenza del Municipio se fosse vera la notizia, tornata in aula ha comunicato che non ci sarebbe stata alcuna presenza della Sindaca" così in una nota il consigliere Dem Emiliano Sciascia, componente della Commissione Sport e Cultura del Municipio, "ritengo quindi molto grave l'accaduto, considerando che la Raggi non solo è passata a Villa Farinacci ma ha anche postato su facebook un video propagandistico dall'interno della Villa, con i cittadini che sono stati tenuti fuori dal cancello. Chiedo quindi alla consigliere Bovio di rassegnare subito le proprie dimissioni in quanto sfiduciata dalla sua stessa maggioranza che, evidentemente, non ritiene di coinvolgerla in una importante occasione quale quella della presenza della Sindaca che annuncia la prossima apertura di Villa Farinacci su cui la stessa commissione aveva lavorato assiduamente in questi due anni, in maniera congiunta tra maggioranza e opposizione e grazie anche all'impegno portato avanti dal predecessore della Bovio, il dimissionato Domenico Milano (M5S)."

 

Articoli letti: 3002142  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

6° Concorso Letterario Caterina Martinelli

scadenza 30 aprile 2018 - scarica il regolamento

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org