Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Buon compleanno Tor Sapienza! Il 19 maggio si festeggiano i 95 anni dalla fondazione

17 maggio 2018 - Il prossimo 19 maggio si festeggia il 95° anniversario della nascita di Tor Sapienza. L'attuale nucleo urbano si formò negli anni venti, ad opera di un ferroviere molisano antifascista, Michele Testa, che creò la "Cooperativa Tor Sapienza per la redenzione dell'Agro Romano", realizzando prima 25 abitazioni economiche, quindi un altro centinaio. Il 20 maggio 1923 fu inaugurata la borgata di Tor Sapienza, costruita regolarmente ed attrezzata di una scuola, una farmacia ed una condotta medica. Michele Testa mirava a realizzare un nucleo di case per dare vita ad una riforma agraria dal basso che valorizzasse tutto il territorio circostante, garantendo una vita armonica e felice ai suoi abitanti.

Il quartiere prende il nome dalla torre detta della "Sapienza Nuova", che è stata costruita nel XII secolo per poi ospitare gli studenti di Perugia che frequentavano l'università di Roma, e che Michele Testa prese a simbolo per un luogo che dovesse ben svilupparsi, mettendo a suo fondamento lo studio e la crescita personale di ognuno. Valori che oggi sono ancora validi ed esprimono la sua idea di comunità a servizio del bene comune di tutti i suoi abitanti.

La sua grande eredità di pensiero, di opere letterarie e poetiche lo portarono ad entrare duramente in collisione con il regime fascista, che si vendicò infliggendogli il confino, la carcerazione nonché violenze fisiche e morali.

Questa festa di compleanno vuole valorizzare il tema della memoria ma anche la consapevolezza che il territorio di Tor Sapienza ha tante buone risorse, umane, personali e collettive, ambientali, socio-economiche, culturali, artistiche, ecc, che possono essere messe a buon frutto per tutta la comunità.


Programma

Dalle ore 17.00 attività ludiche, espressive e musicali per bambini, prendendoci anche cura dell'orto.

Esposizioni delle opere pittoriche di Mario Testa

Cori di musica popolare diretti da Paula Gallardo Serrao, Coroincanto e Nuovo Coro Popolare

Cena sociale a sostegno dell'iniziativa

Racconti musicali legati a Michele Testa e alla sua vicenda umana e politica a Tor Sapienza, a cura di Piero Brega, fondatore del Canzoniere del Lazio e cantautore, che presenterà anche delle canzoni da lui composte. Con Oretta Orengo all'oboe e al corno inglese.

Iniziativa a cura dei Centri Culturali Municipali Michele Testa e Giorgio Morandi, del Centro Sociale Anziani Michele Testa, di Metropoliz, delle Associazioni Rowni - Roma Onlus e Women Network Italy Onlus, in collaborazione con il Municipio V di Roma Capitale.

Articoli letti: 3002894  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

6° Concorso Letterario Caterina Martinelli

scadenza 30 aprile 2018 - scarica il regolamento

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org