Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Un ciclo di conferenze pubbliche per rilanciare la richiesta di tutela per il Casale della Cervelletta

21 maggio 2018 - Nell’ambito delle azioni promosse dal Coordinamento di Associazioni e Cittadini per un Patrimonio Pubblico “Uniti per la Cervelletta”, si propone una serie di incontri il cui tema è la tutela ed il rilancio del Casale fortificato della Cervelletta e del suo territorio di riferimento, la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene.
I due elementi, la storica struttura di casale con torre e la Riserva Naturale, parco fluviale che attraversa parte dell’Agro Romano, rappresentano gli elementi di paesaggio, storia e natura che dannoa questo territorio, devastato dall’urbanistica moderna, un elemento di qualità urbana e culturale.
Il ciclo di conferenze proposto nel periodo maggio 2018 febbraio 2019 vuole essere elemento di forza e di conoscenza, punto qualificante non solo per le azioni di tutela, ma anche per conoscere, capire, progettare e realizzare un futuro di sviluppo.
I fatti e le persone, le storie e le culture che hanno attraversato nel tempo (1300 -1900) il Casale e la Tenuta della Cervelletta rimandano a vicende di importanza cittadina e nazionale. Di questi beni di grande rilevanza vogliamo recuperarne e trasmetterne la memoria; per l’importanza che hanno rivestito, la loro esposizione sarà affidata a rappresentanti qualificati del mondo della scienza e della cultura.
Tutti gli incontri offriranno ai partecipanti la visione di filmati, mostre, scritti e manufatti d’epoca di non facile reperibilità.
La cadenza di questi appuntamenti sarà in linea di massima mensile e si svolgeranno in sedi pubbliche: auspichiamo l’opportunità di utilizzare il circuito delle biblioteche comunali (Bibliotu) del IV Municipio.
Per Uniti per la Cervelletta sarà occasione per rinnovare l’attenzione e l’interesse del mondo culturale e scientifico; per i cittadini e le Istituzioni l’opportunità, di riconquistare le radici della storia dei propri territori, e affermare la dignità dei quartieri e della città di Roma, attraverso una nuova fase di sviluppo.


PROGRAMMAZIONE CICLO DI CONFERENZE
PERIODO PREVISTO: MAGGIO NOVEMBRE 2018

CARATTERI E CONSERVAZIONE DEL CASALE DELLA CERVELLETTA
data: sabato 26 maggio ore 10 Biblioteca Giovenale
relatori: Arch. MARTA GIAMBRONE –ricercatrice Università di Bologna
Arch. ELENA GRASSINI
Arch. FLAVIA CAMAGNI

L’AGRO ROMANO: IL PAESAGGIO DELLA BONIFICA
data: venerdì 1 giugno ore 17-19,30 Biblioteca Giovenale
relatori: SIMONE QUILICI – Ricercatore
PATRIZIO ZUCCA – Vice Presidente Ordine dei dott. Agronomi e Forestali
ricordo di Vittoria Calzolari
ORESTE RUTIGLIANO – Presidente nazionale Ass. Italia Nostra

LA RIQUALIFICAZIONE DEL CASALE DELLA CERVELLETTA
data: giovedì 6 luglio ore 17-19,30 Biblioteca Giovenale
relatori: FRANCESCA GEREMIA – Professoressa Università Roma3
MICHELE ZAMPILLI – Professore Università Roma3

Altri appuntamenti sono previsti tra settembre e marzo prossimi. La loro puntuale programmazione è ancora in corso ma i temi, sempre presentati da autorevoli rappresentanti del mondo culturale e scientifico, sono già indicati e speriamo possano trovare attenzione e suscitare interesse. Ne anticipiamo alcuni:

• La Mal’aria di Roma
• Paesaggio e caratteri geomorfologici dell’area della Cervelletta
• Casali e torri della Tiburtina: veri segnali della storia sul territorio
• Tor Sapienza e la Cervelletta: quartiere, scuola, chiesa
• La tutela del casale della Cervelletta

Articoli letti: 3002756  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

6° Concorso Letterario Caterina Martinelli

scadenza 30 aprile 2018 - scarica il regolamento

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org