Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

"Caratteri e conservazione del Casale della Cervelletta" – Conferenza del 26 maggio

31 maggio 2018 - Lo scorso 26 maggio, presso la Biblioteca Giovenale in zona Casal de Pazzi, si è svolta la prima di una serie di conferenze promosse dall'Associazione Coordinamento Uniti per la Cervelletta (UPC). Per l'occasione sono intervenute, come Relatrici, l'Arch. Marta Giambrone, l'Arch. Elena Grassini e l'Arch. Flavia Camagni della Facoltà di Architettura - Università La Sapienza di Roma.
L'intento dell'incontro, ricordato dal chairman dott. Elio Romano, era di sensibilizzare la cittadinanza e dare più forza alla richiesta di restauro del Casale, ormai in stato di profondo abbandono; un tema certamente difficile ma che, purtroppo, non riscuote la dovuta attenzione da parte di chi amministra (oggi come ieri) questo prezioso bene comune.
Giova ricordare che, a compimento di una lunga lotta popolare iniziata negli anni '70 e '80, il quartiere di Colli Aniene ha sottratto il Casale alla speculazione edilizia. Purtroppo, però, dal 2001 anno di acquisizione della Cervelletta al patrimonio del Comune di Roma, fino ad oggi il Complesso non è stato mai oggetto di manutenzione e oggi è a rischio di possibili crolli.
E' stata ripercorso la lunga storia del Complesso a partire dal 1300, secolo di costruzione della torre, fino ad arrivare al 1600 / 1700, periodo in cui il Casale Fortificato raggiunse la struttura odierna. Dopo aver sottolineato il carattere storico, artistico ed etno-antropologico del Complesso è stata effettuata l'analisi del suo stato di conservazione. I rilievi, effettuati nel 2015/2016, documentavano già allora lo stato di abbandono con una folta vegetazione circostante le mura, cresciuta senza alcun controllo. I tetti delle vecchie stalle, caduti da tempo, hanno determinato con le infiltrazioni piovane, l'ammaloramento dei solai sottostanti, ora danneggiati da ampi crolli. La torre presenta significative lesioni. Il bel fabbricato del 1600 appare meglio conservato anche se le riprese aeree mostrano delle zone di criticità nel tetto.
Sono stati quindi segnalati gli interventi di recupero ed è stata accertata la possibilità di una loro articolazione in più fasi temporali. Si può cominciare dalla messa in sicurezza per passare al ripristino sequenziale delle varie parti del Complesso, spalmando l'onere economico su più anni e facilitando così l'avvio delle attività.
Le Relatrici, che hanno ricevuto l'apprezzamento per la qualità e profondità del lavoro svolto, hanno poi suggerito una serie di interventi di valorizzazione del Complesso necessari per renderlo "vivo" e quindi più facilmente tutelato nel tempo. Particolare interesse ha suscitato la proposta che parte degli spazi, della zona meno nobile del complesso, possa divenire sede di incubatori tecnologici o comunque luogo di innovazione nel settore della trasformazione digitale, oggi di punta nelle strategie del nostro Paese.
Una indicazione condivisa da UPC poiché rientra nella Vision che l'Associazione ha per il Casale e che lo immagina, nel futuro, al servizio della comunità territoriale, verso tre obiettivi, come:
Polo di Promozione Sociale, Culturale ed Ambientale, per aggregare e favorire iniziative a favore della cittadinanza e dell'associazionismo territoriale.
Polo di Innovazione e Sviluppo, per favorire la ricerca e la sperimentazione nuovi servizi digitali per la Cultura, l’Ambiente e il Turismo, in particolare quello sostenibile.
Polo di Incontro Formativo, per gli Studenti delle Scuole del Territorio, in cooperazione con l’Università e lo sviluppo di know how in sinergia e continuità con le tematiche precedentemente descritte.
Per la realizzazione di tali obiettivi UPC sta elaborando la propria Mission, ovvero il cammino di iniziative che consentirà la realizzazione della Vision. Il ciclo di conferenze quindi, oltre che mantenere viva la memoria e l'attenzione sulla Cervelletta, vuole essere anche strumento di comunicazione dei prossimi, concreti passi utili a raggiungere gli obiettivi. La conferenza odierna è stata infatti anche l'occasione per informare la cittadinanza della iniziativa, avviata da UPC e dalla sua Presidente d.ssa Irene Ortis insieme con Italia Nostra, volta a far acquisire alla Cervelletta lo status di "Complesso Monumentale" a norma dell'Art.101 DL 42/2004. Tale obiettivo, ritenuto ragionevolmente fondato sotto il profilo sostanziale, innalzerebbe formalmente il valore culturale, storico, artistico ed etno-antrolopogico del Casale, rafforzandone l'esigenza di protezione e aumentando la possibilità di reperire fondi per la sua valorizzazione; un'esigenza sintetizzata da UPC attraverso il messaggio: "riavviare il motore di sviluppo sociale e culturale" che la Cervelletta ha rappresentato nel corso di tanti secoli. Ulteriori iniziative di UPC sono in fase di studio e saranno rese note non appena ne sarà verificata la fattibilità.
Altre idee di valorizzazione del Complesso, presentate dalle Relatrici, hanno riguardato le aree circostanti con la possibilità di realizzare un mercato agricolo, una piscina ed una zona di orti urbani.
Ricordiamo che il prossimo Venerdì 1 Giugno, alle ore 17:00 presso la stessa Biblioteca, ci sarà un nuovo incontro sul tema: IL PAESAGGIO DELLA BONIFICA, relatori: Simone Quilici Ricercatore, Patrizio Zucca Vicepresidente Ordine agronomi e forestali e, IN RICORDO DI VITTORIA CALZOLARI, LA SIGNORA DEL PAESAGGIO, Annalisa Cipriani della sezione romana di Italia Nostra.
Alle Amministrazioni competenti territorialmente, ricordiamo con rinnovata speranza, che rimaniamo in attesa della preannunciata convocazione del Tavolo di Lavoro nel quale discutere obbiettivi e attività utili per rilanciare la Tutela e la Valorizzazione della Cervelletta.
Infine informiamo i lettori che chi vuole partecipare attivamente alle iniziative di UPC, può segnalarlo a Giulio Feliciangeli (giulio.feliciangeli@gmail.com) per essere inseriti nella mailing-list dell'Associazione; mentre per approfondimenti tematici, relativamente agli incontri, può contattare Elio Romano (yaroma@tin.it).

Il Coordinamento Uniti Per la Cervelletta UPC
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004730  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

6° Concorso Letterario Caterina Martinelli

scadenza 30 aprile 2018 - scarica il regolamento

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org