Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Si conclude la prima esperienza del Cinema in Piazza alla Cervelletta – Un primo bilancio dell’iniziativa

24 luglio 2018 - Con la fine di luglio si conclude l’iniziativa del Cinema in Piazza alla Cervelletta promossa dai ragazzi del Cinema America. È il momento dei bilanci e delle speranze future. Ci siamo rivolti a Valerio Carocci, uno dei leader del gruppo promotore e profondo conoscitore del nostro territorio dove vive tutt’ora, a cui abbiamo sottoposto qualche domanda.

Come giudica l’affluenza di spettatori per il cinema alla Cervelletta e la soddisfazione del pubblico per questa prima iniziativa?
Siamo felicissimi per la forte risposta arrivata anzitutto dal quartiere che ha partecipato alle proiezioni e ai dibattiti con autori, attori e maestranze. Qui sono nato, cresciuto e abito. Sentivo una sorta di debito con questo territorio e, dopo aver sperimentato il cinema in piazza a Trastevere, ho pensato di restituire qualcosa a questo luogo in termini di cultura e socialità. Per questo siamo anche orgogliosi di aver portato alla Cervelletta spettatori provenienti da altre periferie e dal centro di Roma: Torre Angela, Tor Bella Monaca, Trastevere, Balduina. Riuscire a far conoscere la Cervelletta ai cittadini di quartieri diversi e distanti e mescolare il pubblico delle tre arene era uno dei nostri principali obiettivi.

Il dubbio iniziale che l’evento potesse andare deserto a causa della location distaccata dall’abitato e il clima non certo favorevole di questo strano mese di luglio avrebbe potuto pregiudicare il progetto, ma la risposta dei cittadini pare non sia mancata.
Dobbiamo confessarlo: eravamo molto preoccupati per la lontananza dal centro abitato e per gli interventi necessari di bonifica dell’area prima dell’installazione del maxi schermo. E il meteo di certo non ci ha aiutato. Ma aver vinto la sfida in queste condizioni sfavorevoli rafforza ancor di più il valore di questa esperienza.

Ripeterete questa iniziativa anche il prossimo anno e cosa si può migliorare alla luce di questa prima esperienza?
Sarebbe un enorme piacere tornare anche il prossimo anno, ma vanno fatte alcune valutazioni. Serve un aiuto più importante da parte delle istituzioni locali per garantire condizioni migliori per lo svolgimento dell’arena a partire, ad esempio, da un’alimentazione costante di corrente elettrica (abbiamo dovuto noleggiare un gruppo elettrogeno molto costoso) e da una maggiore illuminazione delle pubbliche vie di accesso. Anche i meno giovani devono poter raggiungere gli eventi e partecipare all’arena con facilità.

Sopra lo schermo l’imponente presenza dell’ombra del Casale storico della Cervelletta con le bellissime immagini notturne che tu hai riportato sui Social Network. La tua esperienza di progetti “impossibili” portati al successo con ostinazione può indicare la strada per recuperare questo bene della comunità?
Al momento non mi pare ci siano mire speculative sul Casale della Cervelletta, dunque in questo caso non ci sono progetti da bloccare, ma vigileremo. Semmai bisogna mettere d’accordo gli enti pubblici interessati al suo recupero per trovare una nuova funzione al Casale e, una volta definito il progetto, per raccogliere i fondi necessari. Si potrebbe farne un luogo di salvaguardia del patrimonio cinematografico storico, magari destinando alcuni spazi a piccole sale, coinvolgendo l’Istituto Luce, Cinecittà e il Centro sperimentale di cinematografia. Un’altra idea vincente potrebbe essere quella di ospitarvi un ostello, che a Roma manca da molto tempo, magari creando all’interno anche una biblioteca e una cineteca. E’ un luogo magico, silenzioso, immerso nel verde, ideale per riposarsi, studiare, stare insieme, farne un luogo del sapere e della cultura, e va restituito ai romani.

IL PROGRAMMA DELLE ULTIME SERATE DEL CINEMA IN PIAZZA ALLA CERVELLETTA

Martedì 24 luglio
BLADE RUNNER: The Final Cut di Ridley Scott (2007, 117 min)

A 25 anni dalla sua prima uscita, torna in servizio l'ex poliziotto fallito Rick Deckard, prestato all'unità speciale Blade Runner, per dare la caccia ai replicanti stavolta in una Los Angeles del futuro, anno 2019, cupa, nebbiosa e terribilmente affollata.

Mercoledì 25 luglio
VOLVER di Pedro Almodóvar (2006, 120 min)

Raimunda, una giovane e affascinante madre e imprenditrice, trova rifugio dal suo passato a Madrid, dove vive col suo compagno Paco e la figlia adolescente, Paula. Durante un tentativo di abuso da parte del patrigno, Paula lo pugnala a morte. Scoperta la tragedia, Raimunda copre l'omicidio e occulta il cadavere. Ma il tragico evento rievoca fantasmi dolorosi.

Giovedì 26 luglio
EMANUELE CRIALESE presenta RESPIRO di Emanuele Crialese (2002, 95 min)

A Lampedusa la vita è immutabile: bande di ragazzini si battono sulle scogliere, gli uomini vanno in mare, le donne lavorano al magazzino del pesce. Grazia è una giovane madre bizzarra e affettuosa. Ma il villaggio non sopporta la sua spensieratezza e la sua libertà.

Venerdì 27 luglio
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL di Hayao Miyazaki (2004, 119 min)

La giovane Sophie, 18 anni, lavora come parrucchiera. Durante una delle sue rare uscite in citta`, conosce Howl il Mago. Fraintendendo la loro relazione, una strega lancia un maleficio terribile su Sophie e la trasforma in una vecchia di 90 anni. Prostrata, Sophie fugge e vaga nelle terre desolate. Per puro caso, entra nel Castello Errante di Howl e, nascondendo la sua vera identita`, si fa assumere come donna delle pulizie. Una favoloso destino la attende.

Sabato 28 luglio
IL LIBRO DELLA GIUNGLA di Walt Disney (1967, 78 min)
ore 24.00 IL PADRINO: PARTE III di Francis Ford Coppola (1990, 170 min)

Serata doppia. Si inizia con un classico dell’animazione: protagonista Mowgli, il cuccio d’uomo cresciuto nella foresta assieme a pantere, orsi e lupi. Da mezzanotte il terzo capitolo del “Padrino”: nel 1979, a New York, Michael Corleone, sessantenne, tormentato dai rimorsi e stanco di violenza, ha raggiunto la rispettabilità ed è ormai deciso di estraniare definitivamente la propria famiglia dal mondo della mafia.

Domenica 29 luglio
MATTEO GARRONE presenta IL RACCONTO DEI RACCONTI di Matteo Garrone (2015, 125 min)

Garrone attinge a piene mani e con grande libertà creativa a tre racconti de "Lo cunto de li cunti", la raccolta di fiabe più antica d'Europa: una regina non riesce più a sorridere, consumata dal desiderio di quel figlio che non arriva; due anziane sorelle fanno leva su un equivoco per attirare le attenzioni di un re erotomane; un sovrano organizza un torneo per dare in sposa la figlia contando sul fatto che nessuno dei pretendenti supererà la prova da lui ideata.

Articoli letti: 3001864  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

6° Concorso Letterario Caterina Martinelli

scadenza 30 aprile 2018 - scarica il regolamento

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org