Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Chiude l'arena alla Cervelletta con 51 serate e 25.000 spettatori

26 luglio 2018 - Dopo 51 serate di cinema all'aperto nella periferia di Roma, tra Colli Aniene, Tor Sapienza e Tor Cervara, il proiettore del “Piccolo Cinema America” sotto l'antico Casale medievale della Cervelletta si accenderà domenica per l'ultima volta, mentre l’arena di Piazza San Cosimato proseguirà fino al 1 agosto e quella al Porto Turistico di Roma a Ostia fino all'8 Settembre.
Aveva ragione Carlo Verdone quando a febbraio ci disse che la scelta di andare in periferia era quella giusta. Siamo orgogliosi delle scelte fatte e davvero felici per la risposta positiva ricevuta alla Cervelletta. Il quartiere più vicino, Colli Aniene, ha partecipato alle proiezioni e ai dibattiti con autori, attori e maestranze. Ma siamo anche orgogliosi di aver portato in questo meraviglioso parco, custodito dall'Ente Regionale Roma Natura che ringraziamo, spettatori provenienti da altri territori - Torre Angela, Tor Bella Monaca, Trastevere, Balduina, Magliana – che incredibilmente hanno sfidato la lontananza e il meteo per raggiungerci. Aver vinto questa sfida in condizioni non sempre favorevoli – dall'illuminazione precaria delle vie di accesso alla necessità di bonifica dell'area di cui ci siamo presi carico prima di installare il maxischermo – dà ancora più valore e forza a questa magnifica esperienza. La Cervelletta, contro ogni aspettativa, è diventata in poche settimane il simbolo della nostra iniziativa estiva, grazie soprattutto alla presenza costante domenica dopo domenica di Matteo Garrone e alla retrospettiva su Hayao Miyazaki, e possiamo annunciare di aver registrato la presenza complessiva di circa 25.000 spettatori” dichiara Valerio Carocci per i ragazzi del Cinema America.

Questa settimana saranno Ferzan Özpetek, Matteo Garrone e Costanza Quatriglio i grandi ospiti che parteciperanno e incontreranno il pubblico nelle arene de “Il Cinema In Piazza”.
Piazza San Cosimato, a Trastevere, accoglierà venerdì 27 luglio la regista palermitana,Costanza Quatriglio, che introdurrà il suo film d'esordio, “L'isola”, presentato nel 2003 al Festival di Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs e nastro d'argento per la colonna sonora originale del musicista jazz Paolo Fresu.
Ferzan Özpetek è atteso invece sul litorale del Porto Turistico di Roma a Ostia sabato 28 luglio per presentare la sua opera prima del 1996, “Il bagno turco – Hamam”, proiettato per la prima volta alla 50esima edizione del Festival di Cannes e che vede tra i protagonisti un giovane Alessandro Gassman.
Sarà invece Matteo Garrone a salire ancora una volta sul palco della Cervelletta e a incontrare il pubblico domenica 29 luglio prima della proiezione del suo penultimo film del 2015, “Il racconto dei racconti”. Al regista romano è affidata la serata di chiusura dell'arena.
Sul sito www.ilcinemainpiazza.it il programma completo delle tre arene.

Articoli letti: 3001722  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

6° Concorso Letterario Caterina Martinelli

scaduto il 30 aprile 2018 - scarica il regolamento

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org