Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Biblioteca Vaccheria Nardi – Seminario “Paesaggi e Caratteri Geomorfologi della Cervelletta”

22 ottobre 2018 - Una ricca varietà di flora e fauna caratterizza e nobilita un territorio aggredito dall’edilizia e circondato da quartieri tra i più densamente popolati del quadrante orientale della città. La particolare conformazione idrogeologica dell’area (fiume , sorgente, marrana) ha favorito lo svilupparsi di una flora rigogliosa e la presenza di una particolarissima fauna.
Una attenta osservazione della fauna e in particolare dell’avifauna è stata condotta a più riprese ma sarebbe certo necessaria una ricerca sistematica per verificare e aggiornare la presenza e la consistenza delle specie alcune delle quali si ritrovano solo in questa area umida.

Ma anche l’analisi idrogeologica andrebbe rivisitata; l’edificazione di interi quartieri ad alta densità abitativa (Colli Aniene e Tor Sapienza) hanno modificato le caratteristiche idriche del territorio producendo rischi per l’edificato circostante e modificando i caratteri naturalistici della zona.

Ipotesi di studio e proposte di intervento sono dunque attività necessarie e urgenti se vogliamo che uno dei parchi più belli e caratteristici di Roma continui a regalare le meraviglie della sua natura.
Di tutto questo e molto di più si parlerà nel corso dell’incontro “Paesaggi e Caratteri Geomorfologi della Cervelletta” di venerdì 26 ottobre alle 17,00 nella Biblioteca Comunale della Vaccheria Nardi. Questo nuovo appuntamento, che fa parte dei seminari promossi dal Coordinamento Uniti per la Cervelletta, ha lo scopo di raccontare come un Casale dell’Agro Romano ha prodotto scienza, cultura e sviluppo per la città di Roma. La Geomorfologia è una branca della geografia fisica che studia la struttura e le forme che costituiscono il rilievo del territorio, investigandone l'origine e l'evoluzione. In particolare, studia le correlazioni tra la morfologia del terreno, le sue caratteristiche litologiche e gli agenti che lo hanno modellato. Studia inoltre la storia e la dinamica del territorio al fine di predirne i futuri cambiamenti attraverso la combinazione di osservazioni, esperimenti fisici, e modelli matematici. Relatori dell’incontro saranno il Dr. Maurizio Gubbiotti presidente di RomaNatura, l’ente regionale che cura la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene al cui interno è inserito il Casale della Cervelletta, la Dr.ssa Ilaria Falconi consigliere della Società Italiana di Geologia Ambientale e il Dr. Mario Paloni Ambientalista.

FIRMA PER LA CERVELLETTA COME LUOGO DEL CUORE DEL FAI - Attualmente il monumento più rappresentativo del tiburtino/collatino occupa il 37° posto a livello nazionale della classifica del FAI con 2.331 voti, il 3° posto della Regione Lazio e il 1° posto dei monumenti di Roma. Ma per avere una classifica più aggiornata occorrerà attendere la fine del mese di ottobre quando saranno conteggiate altre 2.400 firme già spedite al FAI. C’è ancora tempo per votare. Oltre quelle già spedite sono state raccolte altre 500 firme che dimostrano l’attaccamento dei residenti di Colli Aniene, Tor Sapienza, Tor Cervara, Tiburtino III, Ponte Mammolo, San Basilio, Pietralata e di tutta la città per questo Casale storico del XVI secolo e della sua torre medievale, entrambi abbandonati al suo destino da una amministrazione pubblica che fatica a comprendere come le radici del passato siano estremamente importanti per chi vive in questo territorio. Anche una sola firma può segnare la differenza tra salvare il casale storico o lasciarlo nello stato di cedimento, trascuratezza, degrado, desolazione in cui è finito per errori del passato e del presente.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3003073  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org