Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Anche i lupetti del gruppo scout CNGEI ci aiutano a salvare la Cervelletta

15 novembre 2018 - L’estate di San Martino ha accolto il branco dei lupetti CNGEI di Colli Aniene al Parco della Cervelletta, domenica 11 novembre. Come tante altre volte nel passato, il gruppo scout CNGEI Roma 5 ha voluto organizzare un'uscita nei nostri amati luoghi, nonostante il cattivo tempo delle settimane scorse, che ha lasciato segni anche nel Parco con diverse cadute di alberi.
L’uscita degli scout di domenica aveva un obiettivo molto importante: far conoscere ai più piccoli la storia e le vicende del Casale e della Tenuta della Cervelletta e far girare agli stessi un video su questo bene comune da donare alla cittadinanza del territorio.
A questo scopo durante la mattinata, i volontari dell’associazione Uniti per la Cervelletta hanno fatto scoprire a questi ragazzi del quartiere e non, l’affascinante storia di questo luogo, della torre medioevale e della costruzione della “dimora di campagna”, della lotta contro la malaria e contro le misere condizioni degli abitanti della campagna romana di poco più di un secolo fa, e della lotta passata e presente per preservare, salvaguardare e rendere accessibile a tutta la cittadinanza questo prezioso bene.
Questi “ragazzi” tra gli 8 e gli 12 anni hanno ascoltato con attenzione, preso appunti per il video, e fatto numerose domande. E ora attendiamo con ansia e trepidazione di vedere il risultato del loro lavoro!

I lupetti hanno mostrato grande interesse anche per le caratteristiche naturalistiche della Tenuta, per la straordinaria ricchezza di biodiversità presente ed in particolare per le tante specie ornitologiche che la popolano nelle varie stagioni dell'anno.

Cogliamo l’occasione di questo racconto per ricordare che il gruppo scout CNGEI Roma 5 è presente a Colli Aniene da oltre trent’anni, che dopo lo “sfratto” subito due anni fa dalla storica sede di Via Calosso, svolgono provvisoriamente le loro attività presso la parrocchia di Santa Bernardette, e sono alla ricerca di una sede presso locali condominiali o altro locale nel quartiere o zone limitrofe.

COMITATO
PER LA SALVAGUARDIA DEL CASALE DELLA CERVELLETTA
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3002819  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org