Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Roma non è solo Colosseo - Comunicato del Coordinamento Uniti per la Cervelletta

19 novembre 2018 - Davanti ad una platea completamente gremita, si è tenuto ieri l’incontro “Roma non è solo Colosseo” nella sala Carroccio del Campidoglio. L’evento aveva l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni sullo stato fatiscente e di abbandono del Casale storico della Cervelletta. Sull’esito dell’incontro vi relazioneremo con un apposito articolo nel frattempo vi rendiamo noto il Comunicato Stampa del Coordinamento Uniti per la Cervelletta diffuso ai principali media della capitale.
“Nel giugno 2018 l’associazione “Vivere a Colli Aniene” e il “Coordinamento Uniti per la Cervelletta” hanno costituito il COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DEL CASALE DELLA CERVELLETTA iscrivendo il casale fortificato nella campagna promossa dal FAI “I luoghi del Cuore”. Meritoria è stata negli anni l’ostinata partecipazione di “Vivere a Colli Aniene”; ma nelle passate edizioni il risultato era stato modesto.
Forse la tensione per un bene storico culturale sempre più in abbandono, forse la maggiore sensibilità dei cittadini, certo una instancabile attività sul campo hanno dato un nuovo impulso alla raccolta di firme. Un importante contributo è venuto dal Piccolo Cinema America che proprio nei prati prospicienti il Casale ha realizzato una frequentatissima arena cinematografica nella cornice unica e magica della Cervelletta, oggi un po' meno sconosciuta anche ai cittadini di altri quartieri romani.
Così le firme sono progressivamente cresciute. Banchetti per le strade, raccolta di firme nelle scuole, nelle parrocchie, tra gli scout, nei centri anziani, con il supporto considerevole dell’associazionismo territoriale.
Nondimeno è successo nel quartiere di Tor Sapienza dove analogamente si sono mobilitate le realtà sociali più attive.
Il risultato è già e sarà ancor più di grande successo perché noi continueremo a raccogliere firme e voti fino all’ultima ora dell'ultimo giorno per le cose belle da salvare.
E' nel contesto di questa riscoperta della Cervelletta, di un ritrovato interesse da parte dei cittadini, che Uniti per la Cervelletta, insieme con i propri qualificati Partners, presenta le attività svolte, le idee e le iniziative per il futuro.
Questo grande successo che rivendica cultura, afferma partecipazione, chiede ascolto, consentirà finalmente di avere dalle Istituzioni quelle risposte che i Cittadini si aspettano da tempo? Noi ci vogliamo sperare!”

Articoli letti: 3001119  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

6° edizione (2018) Regolamento
5° edizione (2017)
4° edizione (2016)
3° edizione (2014-2015)
2° edizione (2013)
1° edizione (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org