Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Nuovi pericoli incombono sulla Cervelletta – Firmiamo tutti la petizione on line

13 febbraio 2019 - Ora che i fari dell'onda mediatica si sono finalmente accesi sulla Cervelletta, dopo il risultato straordinario dell’iniziativa “FAI – I Luoghi del cuore” che ha visto questo monumento posizionarsi al primo posto della Capitale e del Lazio, nuovi pericoli incombono sul “Colosseo di Roma Est”. La prima minaccia arriva dall’occupazione abusiva del Casale, ampiamente prevedibile per tutti ma non per chi aveva il compito di vigilare perché questo non accadesse ossia l’assessorato al Patrimonio del Comune di Roma. Questa mattina una squadra del IV Gruppo della Polizia Locale ha proceduto all'ispezione del Casale e allo sgombero dell'occupante. Il secondo pericolo, molto più grave, è il pericolo di crollo della torre che, se accadesse, si porterebbe dietro gran parte del manufatto storico. Questa torre medievale, espressione della potenza dell'aristocrazia feudale, svetta sul nostro territorio da oltre otto secoli e ora rischia di finire sbriciolata al suolo come tante altre torri che facevano parte del sistema difensivo e di segnalazione dei confini della città. Un monumento che trasuda storia potrebbe scomparire per colpa dell’ottusa e ostinata amministrazione di questa città che non riesce a cogliere neppure i messaggi accorati inviati dalla sua cittadinanza.
Noi continueremo a sostenere tutte le iniziative che hanno come scopo il salvataggio di questo monumento e per questo vi invitiamo a firmare la petizione on line rivolta al Presidente della Repubblica, promossa dal Coordinamento Uniti per la Cervelletta e sostenuta da tante illustri personalità: “OGGETTO: Appello per la messa in sicurezza e la salvaguardia della torre duecentesca del Casale della Cervelletta – Roma IV Municipio
Il Casale della Cervelletta, complesso di proprietà di Roma Capitale dal 2001 posto nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, è in uno stato di abbandono e di avanzato degrado che richiede urgenti interventi di messa in sicurezza e restauro.
Lo sforzo prodotto dall’associazionismo e dai cittadini attraverso il Coordinamento ‘Uniti per la Cervelletta’, ha consentito di aprire un riflettore sul patrimonio storico, culturale e ambientale di questa parte del territorio romano.
L’entusiasmante esperienza del Cinema America alla Cervelletta (giugno – luglio 2018) ha verificato l’interesse e le adesioni di attori e registi (Daniele Vicari, Daniele Luchetti, Matteo Garrone, Isabella Ragonese, Riccardo Milani e Paola Cortellesi). Il recente censimento sui “Luoghi del Cuore” indetto dal FAI (maggio – novembre 2018) ha visto il Casale della Cervelletta acquisire migliaia di firme e raggiungere un’ottima posizione facendosi largo tra le migliaia di cose belle in gara in Italia.
A questo impegno, offerto spontaneamente e generosamente, non ha corrisposto alcun intervento da parte delle Istituzioni competenti.
La nostra maggiore preoccupazione è per la torre, costruzione del XIII secolo che sovrasta il complesso con i suoi trenta metri di altezza, e una tra le poche ancora in piedi nell’Agro Romano. Nella sua fondamentale storia della “Campagna romana” lo storico Giuseppe Tomassetti così la descrive: “…la bella torre medievale che signoreggia tutta la fabbrica ed è una delle più importanti della campagna romana. Essa è quadrata, costruita con minuscoli parallelepipedi di tufo, tipo del secolo XIII in XIV, e conserva tuttora, oltre le finestre sagomate in pietra, i modiglioni sporgenti in alto già sostenenti un ballatoio scomparso ed una garitta dal lato ovest”.
A dispetto dei vincoli di tutela ambientali, paesaggistici e monumentali cui è sottoposta insieme al Casale, la torre non ha mai usufruito dei necessari interventi di manutenzione: nella sostanza è in totale abbandono, dimenticata da tutte le istituzioni.
Con un concreto rischio di rovinare a terra trascinando con sé il casale.
Da alcuni anni presenta lesioni verticali su almeno due dei suoi quattro fianchi e da tempo si chiede la messa in sicurezza della struttura tramite la cerchiatura.
Le murature e la merlatura guelfa della torre sono invase da vegetazione infestante cresciuta nel corso del tempo fra le pietre. Le dimensioni delle piante e le loro radici disgreganti rappresentano un pericolo ulteriore.
Le immagini acquisite recentemente attraverso un drone evidenziano come alcune guaine bituminose poste a copertura della sommità della torre si siano sollevate e ripiegate su sé stesse lasciando così scoperti i solai lignei: un pericoloso varco aperto alle piogge invernali che produrrà ulteriori danni e crolli delle travature e dei piani in legno e che indeboliranno ulteriormente tutta la struttura.
Il crollo è probabile nei tempi brevi. C’è la massima urgenza di un intervento delle istituzioni competenti o di questa importante testimonianza rimarrà ben poco.
Del Casale della Cervelletta tanto è irrimediabilmente perduto ma tanto può ancora essere salvato. Per l’emergenza che riguarda la torre ci appelliamo alle SS.LL. affinché siano stanziate al più presto le risorse necessarie ad una verifica delle condizioni strutturali, alla rimozione delle cause di infiltrazioni e ad un qualche intervento di messa in sicurezza.
Chiediamo che sia compiuto lo sforzo economico, organizzativo e procedurale necessario a restituire al patrimonio culturale nazionale uno dei suoi capitoli più rari e preziosi e al territorio il loro volto storico e, con esso, la prospettiva del futuro
.

FIRMATARI

Michele Zampilli - Docente Architettura Università Roma Tre
Francesca Geremia - Dipartimento Architettura Università Roma Tre
Daniela Esposito - Docente Architettura Università Sapienza Roma
Paolo Berdini - Urbanista
Giorgio Nebbia - Ambientalista
Tomaso Montanari - Docente Storia arte moderna Università per Stranieri di Siena
Marcello Teodonio - Docente Letteratura italiana Università Tor Vergata di Roma
Lisa Lambusier - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma
Carlo Cellamare - Docente Ingegneria, Università Sapienza Roma
Susanna Passigli - Docente Architettura Università Sapienza Roma
Elisabetta Pallottino - Docente e dir. Dipartimento Architettura Università Roma Tre
Paola Porretta - Docente Architettura Università Roma Tre
Antonio Pugliano - Docente Architettura Università Roma Tre
Francesca Romana Stabile - Docente Architettura Università Roma Tre
Lucinia Speciale - Docente Storia dell'arte Medievale Università del Salento
Vezio de Lucia - Urbanista
Manlio Lilli - Archeologo
Adriana Goni Mazzitelli - Docente Urbanistica Universidad de Uruguay
Marcella Delle Donne - Doc. Scienze Sociali ed Economiche Univ. Sapienza Roma
Riccardo Troisi - Ing. IT Procurement & License Manager
Lorenzo Nava - Formatore ed esperto di politiche sociali
Patitucci Manfredi - Garden Designer
Ivana della Portella - Storica dell’arte e critica d’arte
Vittorio Emiliani - Presidente Comitato per la Bellezza giornalista, scrittore
Luigi Manconi - Docente Sociologia Università di comunicazione e lingue IULM
Giuseppe Gisotti - Geologo Presidente Onorario SIGEA
Francesco Careri - Docente Architettura Università di Roma Tre
Franco Ruffini - Docente Dams Università Roma Tre Critico teatrale
Rita Paris - già Direttore Parco Archeologico Appia Antica
Annamaria Rivera - già Docente di Etnologia e Antropologia Università di Bari
Paolo Pietrangeli - Musicista e regista televisivo
Fabio Massimo Lozzi - Regista e sceneggiatore
Maria Lenti - Poetessa
Cecilia Mangini - Regista
Carmine Amoroso - Scrittore, sceneggiatore e regista
Magda Mercatali - Attrice
Stefania Tuzi - Docente Architettura Contemporanea, Università Sapienza Roma
Nunzia Greco - Attrice
Antonia Baraldi Sani - Comitato nazionale scuola e costituzione
Francesco (Citto) Maselli - Regista
Benedetta Buccellato - Attrice, regista, Docente Accad. Naz. d’Arte Drammatica
Mirella Di Giovine - Docente Architettura Università Sapienza, Roma
Giorgio De Finis - Antropologo, direttore MACRO Asilo
Anna Lei - Architettura e Progetto, Università Sapienza di Roma
Oreste Rutigliano - Italia Nostra
Carlo Travaglini -Docente Storia economica Università Roma Tre
Raniero Maggini - Presidente WWF Roma e area metropolitana”

7° CONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Scarica il Regolamento - Scadenza 30 Giugno 2019

Racconti, Libri e Poesie

 
Articoli letti: 3005763  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario... oppure Scarica il Regolamento del 7° Concorso Letterario Nazionale Caterina Martinelli di Roma - Scadenza 30 Giugno 2019

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org