Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Coordinamento Uniti per la Cervelletta - GOOD DEEDS DAY 2019 a Colli Aniene e Tor Sapienza

4 aprile 2019 - "Un fine settimana all’insegna del volontariato e del bene comune insieme ad ottanta paesi del mondo." Dopo settimane di lavoro preparatorio, avviato con la prima riunione promossa il 10 gennaio 2019 dal CSV Lazio (Centro di Servizio per il Volontariato) Ente Organizzatore del Good Deeds Day Italia 2019, nel primo weekend di Aprile il Coordinamento di Associazioni e cittadini di “Uniti per la Cervelletta” apre i tre “cantieri” di Insieme per il bene comune, che costituisce il loro leit motiv.
Del Good Deeds Day, importante evento internazionale al quale partecipiamo insieme a 80 Paesi di tutto il mondo, si è dato ampiamente conto attraverso gran parte dei mezzi di comunicazione, cartacei e digitali, ed a questi rimandiamo volentieri.
Il Gruppo di Lavoro promosso dal Coordinamento “Uniti per la Cervelletta”, del quale sono soci importanti, organizzazioni e cittadini attivi, si è avvalso dell’apporto di rappresentanti dell’Associazionismo presente a Colli Aniene ed a Tor Sapienza, e si presenterà al territorio di competenza con il seguente programma comune:

esposizione della mostra di 20 pannelli debitamente aggiornata per dare conto degli ultimi eventi di cui siamo stati protagonisti nei rapporti con le Istituzioni e con l’associazionismo;
la diffusione di materiali informativi cartacei, filmici e digitali;
l’installazione di una struttura che renderà visibile il rischio di crollo della Torre del 1200

Il programma comune si svolgerà con il seguente calendario:
- nel pomeriggio di venerdì 5 a Colli Aniene presso il portico di Via E. Franceschini;
- nella mattinata di sabato 6 a Tor Sapienza a ridosso della Scuola G. Gesmundo.

Domenica 7 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 16.00, al Circo Massimo oltre un centinaio di associazioni non profit, presenteranno, nei loro stand, i lavori eseguiti ed i relativi risultati conseguiti e/o da conseguire, alle migliaia di cittadini che saranno presenti anche per assistere alla 24^ Maratona Internazionale di Roma che si concluderà nel primo pomeriggio, ed alla Stracittadina amatoriale. Una ottima occasione, dunque, per avviare e sviluppare un percorso di scambio tra cittadini e associazionismo attivo.
In questa occasione il Coordinamento “Uniti per la Cervelletta”, con le associazioni di riferimento, fornirà aggiornamenti sullo “stato dell’arte” delle azioni di salvaguardia e delle potenziali ipotesi progettuali del Casale del 1600 e della Torre del 1200, con priorità alla loro messa in sicurezza.
In tale contesto saranno messi a disposizione materiali informativi realizzati a partire dagli ultimi 15 mesi ad oggi. A questo fine saranno anche proiettati filmati i cui contenuti e immagini sono stati realizzati con la collaborazione di Esperti tecnici, Accademici, Università, Scuole e Parrocchie.
Dalle ore 11.00 alle 12.00 si svolgerà un briefing di aggiornamento che tratterà delle condizioni di sviluppo delle ipotesi progettuali cui sta lavorando una costituenda partnership di eccellenze professionali esperte in recupero e valorizzazione di complessi monumentali assimilabili al Casale della Cervelletta.
Al briefing, cui seguirà un brindisi benaugurale, sono stati invitati rappresentati della costituenda Partnership di Sviluppo e delle Istituzioni, Centrali e Locali.

Comunicato a cura del Coordinamento Uniti per la Cervelletta
www.collianiene.org
news@collianiene.org

7° CONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Scarica il Regolamento - Scadenza 30 Giugno 2019

Racconti, Libri e Poesie

 
Articoli letti: 3005036  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario... oppure Scarica il Regolamento del 7° Concorso Letterario Nazionale Caterina Martinelli di Roma - Scadenza 30 Giugno 2019

CONCORSO FOTOGRAFICO "ROMA EST, UN TERRITORIO DA RISCOPRIRE!" (Bando) - Scadenza 30 marzo 2019

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org