Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

IV Municipio - Sostegno alle famiglie dei minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico

10 maggio 2019 - Si avvisano i cittadini che è stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Sociali l'avviso pubblico per il "Sostegno economico alle famiglie dei minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico", con i fondi messi a disposizione dei Municipi di Roma Capitale dalla Regione Lazio (Determinazione n. G17743 del 31.12.2018 - 479.950,22 euro per esercizio finanziario annualità 2018). Per i cittadini residenti nel Municipio Roma IV, le domande possono essere presentate dal 9 al 30 maggio 2019 presso il Servizio PUA/Segretariato Sociale del Municipio IV.

Potranno beneficiare della misura di sostegno le famiglie con minori in età evolutiva prescolare, fino e non oltre il compimento del sesto anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, che intendono avvalersi di un contributo riferito alle spese per trattamenti e programmi educativi con evidenza scientifica riconosciuta, mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM, Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Chilred – TEACCH).

La quota di contributo è graduata proporzionalmente in base all’ISEE ed è erogata con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori ad uno e con un ISEE inferiore o pari ad 8.000 euro, comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari a 5.000 euro annui.

Le domande per l’ammissione alla misura di sostegno dovranno essere presentate dalla famiglia del minore al Municipio di residenza, utilizzando la modulistica predisposta dalla Regione Lazio allegata all'Avviso (Modello A).

Per i cittadini residenti nel Municipio Roma IV, le domande possono essere presentate dal 9 al 30 maggio 2019 presso il Servizio PUA/Segretariato Sociale del Municipio IV nei seguenti giorni e orari:

- Lunedi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 presso la sede ASL Roma 2 distretto 4°, Largo De Dominicis n.7, piano 3, stanza n.15 - Sportello PUA

- Martedi e giovedi dalle dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 presso il Municipio IV in via Tiburtina 1163, ingresso B, piano terra - Sportello PUA (per gli appuntamenti verrà predisposto un canale dedicato).

Per informazioni, si può contattare il PUA/Segretariato Sociale al seguente recapito telefonico: 06.69605.437 oppure 06.69605.613.

Le domande dovranno essere corredate della diagnosi di disturbo dello spettro autistico e del documento attestante l’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.).

A conclusione dell’istruttoria di ricezione delle domande, il Municipio di residenza congiuntamente al Servizio Tutela Salute Mentale e riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE) effettuerà una valutazione multidimensionale con diretto coinvolgimento della famiglia.

In relazione al progetto individualizzato del minore, la famiglia potrà scegliere tra un Centro qualificato, che abbia professionisti iscritti all’Albo Regionale o direttamente professionisti, qualora opti per un intervento domiciliare. Anche questi professionisti devono appartenere all’Albo Regionale.

Allegati:

Avviso Pubblico

Domanda di sostegno economico (Modello A)

Dichiarazione delle spese sostenute (Modello C)

Redazione
www.collianiene.org
news@collianiene.org

7° CONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Scarica il Regolamento - Scadenza 30 Giugno 2019

Racconti, Libri e Poesie

 
Articoli letti: 3002166  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario... oppure Scarica il Regolamento del 7° Concorso Letterario Nazionale Caterina Martinelli di Roma - Scadenza 30 Giugno 2019

CONCORSO FOTOGRAFICO "ROMA EST, UN TERRITORIO DA RISCOPRIRE!" (Bando) - Scadenza 30 marzo 2019

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org