Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Il musical "Europa: Che Passione! Storia di un Amore Tormentato" nella Sala Falconi di Colli Aniene

18 maggio 2019 - Giovedì scorso alle ore 18:00, a Colli Aniene, il Comitato di Azione Civile "Competenza, Crescita Sostenibile ed Europa Solidale" ha proposto ai tanti presenti in sala, un recital musicale avvincente e stimolante, per riflettere collettivamente e senza pregiudizi partitici sul processo di integrazione europea, con i tutti i suoi chiaroscuri. Un modo diverso dal solito, uno spettacolo che, tradotto in molte lingue, ha girato l'Europa. Si è trattato di una opera dal valore al contempo artistico e civile, intesa ad approfondire il significato e a diffondere la consapevolezza intorno al processo di superamento delle divisioni politiche e istituzionali in Europa, per cambiare il nostro modo di sentire le vicende europee.
La voce protagonista è stata quella di un talentuoso professionista della scena del musical italiano: Paolo Barillari, che ha raccolto, insieme agli altri protagonisti, molti applausi. La proiezione è stata seguita da un breve ma intenso dibattito animato dal giovane ma esperto Prof. Francesco Pigozzo, co-autore di "Europa: Che passione!", docente presso l'università telematica e-campus. La serata si è infine conclusa con un momento conviviale e un brindisi di auspicio del rafforzamento della costruzione comune europea.
La scelta di proporre lo spettacolo a pochi giorni dalle elezioni europee non è stata casuale: "Questa è la nostra prima iniziativa pubblica, da quando abbiamo formato il Comitato", ha spiegato il coordinatore Giancarlo Cosenza "ovviamente ciascuno di noi ha la proprie idee politiche ma l'evento va oltre le singole appartenenze. Volevamo favorire, in vista del voto europeo, un momento di riflessione collettiva per approfondire l'importanza del processo di costruzione della nostra Casa Comune, senza la quale, per il nostro e per gli altri Paesi dell'Unione non c'è un futuro degno per le nostre prossime generazioni".
Rispondendo ai diversi interventi il prof. Pigozzo ha lamentato la sostanziale inesistenza dell'obiettivo della costruzione dell'Europa federale anche tra le forze politiche più dichiaratamente europeiste. Il dibattito si è concluso rilanciando la speranza che il sogno europeo riparta al più presto puntando verso una Europa più solidale, attenta al lavoro, ai diritti, alle opportunità per i giovani e per le donne e che metta al centro della sua azione politica il tema della sostenibilità.
L'invito è a votare, comunque la si pensi, aderendo alla campagna StavoltaVoto, e nell'urna, a scegliere quelle forze che non ci facciano ritornare indietro in questo già complicato processo di integrazione.

Il Comitato di Azione Civile "Competenza, Sviluppo Sostenibile ed Europa Solidale" è nato per stimolare un serio, apartitico ed approfondito dibattito sui temi della crescita: per lo sviluppo di una economia sana e forte, capace di assicurare le risorse necessarie al benessere sociale di tutta la collettività, contro l'assistenzialismo che impoverisce tutti. Una crescita efficiente, incentrata sull'uso delle risorse rinnovabili, rispettosa dell'ambiente per i nostri figli e le nuove generazioni. Uno sviluppo che favorisca un alto tasso di buona occupazione ed insieme la coesione economica, sociale e territoriale: dal proprio quartiere fino ad una Unione Europea, rinnovata in senso più solidale. Infine, ma non ultimo, il Comitato intende promuovere lo sviluppo e la valorizzazione delle migliori competenze, attraverso un ambizioso piano formativo personale e collettivo, da perseguire con impegno da parte dei futuri protagonisti dell'Italia nell'Unione Europea di domani.

Redazione
www.collianiene.org
news@collianiene.org

7° CONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Scarica il Regolamento - Scadenza 30 Giugno 2019

Racconti, Libri e Poesie

 
Articoli letti: 3001915  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario... oppure Scarica il Regolamento del 7° Concorso Letterario Nazionale Caterina Martinelli di Roma - Scadenza 30 Giugno 2019

CONCORSO FOTOGRAFICO "ROMA EST, UN TERRITORIO DA RISCOPRIRE!" (Bando) - Scadenza 30 marzo 2019

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org