Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

#RomaDecide – Tutte le opere proposte nel tuo quartiere – ora votiamo!

20 giugno 2019 - Grazie al Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale i cittadini potranno decidere su come investire 20 milioni di euro, su tutto il territorio, per la tutela del decoro urbano. Dal 10 giugno al 15 luglio i residenti a Roma e coloro che in città studiano o lavorano possono presentare idee e progetti (massimo cinque) che valorizzino la bellezza e la fruibilità degli spazi urbani e delle aree verdi ma soprattutto potranno votare quelli che ritengono più interessanti. Quelle che ottengono almeno il 5% dei like complessivamente ricevuti dai progetti che ricadono nello stesso Municipio sono ammesse alla fase successiva di valutazione da parte di un Tavolo dell’Amministrazione che ne esamina la fattibilità tecnico-finanziaria.
Sarà un’opportunità per decidere come destinare una parte dei fondi di Roma Capitale per opere suggerite dai cittadini. Così almeno informa il sito del Comune di Roma. È una cosa seria? A questo non abbiamo una risposta ma dobbiamo quantomeno provare ad esprimere i nostri suggerimenti per non pentirsene quando saranno ripartiti i fondi sulle opere. E allora tutti a votare le opere per Colli Aniene e per il Tiburtino sperando che qualcosa si concretizzi in futuro. Come si procede? Bisogna andare sul sito di Roma Capitale alla pagina dei Processi Partecipativi , accedere con la tua password o tramite SPID, selezionare le opere del IV Municipio e votare quelle che ritieni più interessanti per il tuo territorio.
Per ora ne troviamo alcune che riteniamo interessanti per il territorio dove viviamo; diverse di queste proposte sono state inserite da noi:

Nuovo impianto di illuminazione del Parco Baden Powell di Colli Aniene - L’impianto fotovoltaico realizzato nel parco Baden Powell nell’anno 2002 con tecnologia ecologica sperimentale non è stato mai oggetto di manutenzione. Ormai è completamente non funzionante e andrebbe ripristinato, principalmente per motivi di sicurezza e poi per l’utilizzo da parte della comunità.

Rifacimento del percorso mattonato dei tre attraversamenti di viale Franceschini su aree verdi - I tre attraversamenti di viale Ettore Franceschini (due posti sul biscotto stradale) e uno che va verso via Edoardo d'Onofrio sono in condizioni di degrado e attraversandoli, soprattutto di notte, si rischiano cadute pericolose.

Ristrutturazione parco Babusci come playground polifunzionale - Si suggerisce il rifacimento completo del parco giochi Babusci, con inserimento di un campo polifunzionale in stile "playground" Coni, con zona bambini 2-5 anni, zona 5-14 anni, zona altalene, gazebo, oltre che illuminazione e arredi.

Riqualificazione area verde di ponte Mammolo - A ridosso del vecchio ponte Mammolo c'è un'area verde abbandonata che potrebbe essere bonificata con la realizzazione di un parco fruibile a tutti i cittadini sia del quartiere Colli Aniene che del quartiere Ponte Mammolo/Rebibbia. La zona è, inoltre, di collegamento tra la bellissima area verde del parco della Valle dell'Aniene e il Casale della Cervelletta. La riqualificazione di questa zona con servizi, aree giochi e piste ciclabili potrebbe, quindi, anche attrarre interessi di tipo turistico/escursionistico da parte dei non residenti.

Attraversamenti pedonali rialzati - viale Bardanzellu - Rifare gli attuali attraversamenti pedonali su viale Battista Bardanzellu, trasformandoli in attraversamenti pedonali rialzati.

Area cani Colli Aniene - Zona verde in eterno abbandono, utilizzata anche dai cittadini per il passaggio. Potrebbe essere in parte recintata e utilizzata come area cani.

Messa in sicurezza dell’Anfiteatro di via Ruini (sarà visibile da domani) – L’Anfiteatro di via Ruini ha bisogno di un restauro serio per tornare ad essere utilizzato per spettacoli e socialità. Per ora si rischiano le caviglie sulle sconnesse gradinate.

7° CONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Scarica il Regolamento - Scadenza 30 Giugno 2019

Racconti, Libri e Poesie

 
Articoli letti: 3005789  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario... oppure Scarica il Regolamento del 7° Concorso Letterario Nazionale Caterina Martinelli di Roma - Scadenza 30 Giugno 2019

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org