Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

#RomaDecide - Secondo posto nel Municipio per il progetto del Playground del parco Babusci

21 ottobre 2019 - Se non ci saranno ulteriori brutte sorprese nel Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale, dove i cittadini e l'Amministrazione avrebbero dovuto decidere insieme su come investire 20 milioni di euro per la tutela del decoro urbano (circa 950.000 per il IV Municipio), il progetto rimasto in gara nel nostro quartiere “Ristrutturazione parco Babusci come playground polifunzionale” si aggiudica il secondo posto in ambito municipale. Questo significa che il progetto dovrebbe essere finanziato e realizzato secondo la proposta presentata. Usiamo il condizionale perché in questa specie di corsa ad handicap l’imprevedibilità è sempre dietro l’angolo. Abbiamo visto progetti dei municipi che entrano in gara nella seconda fase monopolizzando quasi tutto il budget previsto dal bando, abbiamo rilevato diversi progetti approvati nella fase di selezione che vengono bocciati dopo essere stati ammessi alla fase finale, abbiamo notato che i progetti bocciati nella fase finale non sono stati sostituiti da quelli posizionati dietro di loro che avevano i giusti requisiti. Insomma tanto materiale che avrebbe potuto invalidare la gara se uno qualsiasi dei concorrenti avesse fatto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale. Ma come è risaputo, difficilmente un cittadino o un’associazione senza scopo di lucro si possono permettere di pagare i costi del ricorso legale e dell’avvocato che curi il procedimento. E allora non ci resta che fare “buon viso a cattiva sorte” ed esultare, moderatamente, per la classifica finale che vede ben due progetti di Colli Aniene e Tiburtino III posizionati subito dietro il contestato progetto municipale (previsto dal bando ma quantomeno inopportuno perché a molti di noi ha dato la sensazione come di voler riprendere il controllo della somma messa a bando).
Ora auspichiamo che il prima possibile sia reso concreto il progetto di Ristrutturazione del parco Babusci come playground polifunzionale e sia trovato il finanziamento per il progetto di Riqualificazione della stazione metro B di Santa Maria del Soccorso.

Ristrutturazione parco Babusci come playground polifunzionale
Municipio: Municipio IV

Ambito di intervento: Area verde o giardino

Tipologia di intervento: Area gioco e/o attrezzature ludiche - Arredi urbani - Attrezzature, aree, percorsi per lo sport - Illuminazione - Recupero e/o progettazione del verde - Riqualificazione area urbana

Descrizione: Si propone il rifacimento completo del parco giochi Babusci, con inserimento di un campo polifunzionale in stile "playground" Coni, con zona bambini 2-5 anni, zona 5-14 anni, zona altalene, gazebo, oltre che illuminazione e arredi.

Analisi del contesto: Contesto popolare, frequentato da famiglie e anziani. Attualmente il parco necessita di un radicale restyling.

Obiettivi e risultati attesi: Socializzazione, area giochi per famiglie e anziani.

Attualmente le condizioni del parco sono in via di peggioramento, in quanto il degrado produce atteggiamenti poco rispettosi per i beni comuni.

Destinatari e beneficiari: Abitanti del quartiere e zone limitrofe.

Stima dei costi: 150.000 euro

7° CONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Scaduto il 30 Giugno 2019 il termine delle iscrizioni - In attesa dei risultati

Racconti, Libri e Poesie

 
Articoli letti: 3002314  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org