Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Il Comune di Roma rinnova l’affido dell’area verde all'Associazione l’Anfiteatro

22 ottobre 2019 - Il rinnovo dell’affido di un’area verde comunale non è un’operazione scontata o automatica. L’amministrazione capitolina ritiene che il verde pubblico sia un bene comune da tutelare e pretende pertanto che sia ben curato e mantenuto al meglio dall’associazione affidataria. Pertanto esegue controlli periodici e accurati dai quali, anche questa volta, ne è risultato che l’Associazione l’Anfiteatro ha svolto il suo compito in maniera puntigliosa ed accurata e tutto questo grazie a poco più di duecento famiglie che si autotassano per rendere decorosa una superficie di 9 ettari (85.000 mq). E questo è proprio il punto debole della questione: il numero dei contribuenti non è sufficiente per svolgere il compito assegnato. A parole, tutti vogliamo un quartiere bello e pulito, ma quando si chiede di partecipare alla pulizia dei parchi con le braccia o con un contributo economico la maggior parte di quelli che si lamentano di tutto spariscono o trovano mille scuse per non partecipare. Certo, siamo tutti d’accordo nel sostenere che l’amministrazione di questa città dovrebbe fare di più per il decoro dei quartieri, ma c’è anche un proverbio dettato dalla saggezza popolare che dice “Aiutati che il ciel ti aiuta!”. Per questo invitiamo qualche volenteroso ad unirsi agli altri cittadini che in maniera volontaria contribuiscono a rendere più bello questo quartiere. Dimostriamo che a Colli Aniene ci sono persone dall’alto senso civico che non cercano pretesti per fuggire dal proprio dovere. Il Comune tenterà di fare la sua parte: per prima cosa siamo riusciti a strappare l’impegno che verranno potati la fila di pioppi di via Efisio Orano che hanno raggiunto un’altezza tale da oscurare l’illuminazione pubblica e rendono la strada buia e meno sicura.

Alcune informazioni che è bene conoscere

L'Amministrazione Capitolina ha individuato nell'adozione di aree verdi comunali un valido strumento finalizzato alla cura del verde attraverso la partecipazione dei cittadini alla manutenzione degli spazi in questione.

L'obiettivo dell'adozione è al contempo un utilizzo più soddisfacente delle aree da parte degli utenti e uno stimolo alla coesione sociale. Attraverso la gestione condivisa e diretta della cosa pubblica e la prevenzione di eventi criminosi e vandalistici legati al deperimento degli spazi, viene innalzata la soglia di decoro urbano e dei livelli di sicurezza reale e percepita da parte della cittadinanza.

L’Amministrazione Capitolina non è in grado di garantire da sola una manutenzione appropriata ed efficace di tali aree non disponendo di risorse economiche sufficienti. È necessario che, a fronte della progressiva riduzione di risorse disponibili per la manutenzione delle aree verdi, garantirne la custodia, pulizia e fruibilità ai cittadini.

7° CONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Scaduto il 30 Giugno 2019 il termine delle iscrizioni - In attesa dei risultati

Racconti, Libri e Poesie

 
Articoli letti: 3003381  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org