Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Concerto per pianoforte a cura dell’Associazione/Scuola di musica Anton Rubinstein

24 ottobre 2019 - L’Associazione “Anton Rubinstein” con la sua Scuola di Musica fondata dalla pianista Sara Matteo nel 2003 è lieta di partecipare ai propri soci e sostenitori un concerto per pianoforte che si terrà nella propria sede di Via Ernesto Rossi 16, sabato prossimo 26 ottobre alle ore 18.00 con i pianisti Riccardo Di Stefano e Andrea Di Iorio e musiche di Bach, Beethoven, Bach-Busoni. Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione e guida all'ascolto a cura della prof.ssa Orchidea Salvati, musicologa e già docente presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Per coloro che ancora non conoscono una realtà così importante del nostro territorio forniamo qualche informazione in più su questa associazione. L’Associazione “Anton Rubinstein” ha dato vita nel 2003 ad una scuola di musica fondata dai pianisti Sasha Bajcic e Sara Matteo (che si occupano anche della direzione artistica), con sede in Roma – Colli Aniene – IV Municipio. Nel 2007 fonda una seconda sede sempre a Roma nel Quartiere di Settecamini.
L’associazione intende avvicinare al mondo della musica varie fasce di età: dai bambini di tre anni, con la propedeutica che ha lo scopo di “insegnare giocando”, ai vari corsi di strumento rivolti a ragazzi e adulti, al coro gospel (sia per voci bianche che per adulti), ai vari corsi di teoria ed armonia fino alla preparazione ai corsi pre accademici ed accademici. La scuola di musica Anton Rubinstein è inoltre sede dei corsi ed esami dell’ Abrsm, Ente certificatore internazionale della Royal School of music di Londra.

Programma

J. S. Bach – dal Clavicembalo ben temperato vol.I
Preludio e Fuga XIII
Preludio e Fuga V
Preludio e Fuga XXI
Riccardo Di Stefano, pianoforte

J. S. Bach – Toccata BWV 914
L. van Beethoven – Sonata op. 110
Bach– Busoni – Preludio Corale BWV 639 “Ich ruf' zu dir, Herr Jesu Christ”
Andrea Di Iorio, pianoforte


Andrea Di Iorio
Nato a Campobasso nel 1996, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 11 anni. Ha studiato presso i conservatori di Campobasso, Benevento e L’Aquila, dove sta per conseguire il diploma in pianoforte (Vecchio Ordinamento del corso di studi) sotto la guida del maestro Stefania Ganeri. Si è laureato inoltre in Biotecnologie con il massimo dei voti e la lode presso l'università La Sapienza di Roma (marzo 2019). Ha suonato presso eventi e manifestazioni organizzate dal conservatorio di Campobasso, “Il labirinto armonico” (2012), “Piccole musiche rare” (2013), “Bach in the Subway” (2015), “Piano Free Space” (2016); Benevento, Festa della musica (2017). Ha eseguito il concerto in fa minore bwv 1056 di J.S.Bach con l'orchestra d’archi del conservatorio di Benevento sotto la guida del M° Giordano Antonelli (2017). Nel 2018 ha partecipato ad una stagione concertistica organizzata dall'associazione Epta Italy, esibendosi diverse volte a Roma, presso la biblioteca della Fondazione Besso e il liceo Vivona. Si è esibito anche presso il salotto culturale del M° Crudeli per l'Associazione F. Chopin di Roma.

Riccardo Di Stefano
Nato a L'Aquila nel 2004, inizia gli studi di pianoforte all’età di sette anni sotto la guida del M° Valeria Pacifico; nell'A. A. 203-14 entra al Conservatorio “A. Casella” di L'Aquila nella classe del M° L. Bellini partecipando anche ai sui corsi musicali estivi tenuti in collaborazione con la prof.ssa Vitelli a Norcia, Trevi e Chianciano Terme. Ha partecipato al Concorso Nazionale “Marco dall’Aquila” negli anni 2013, 2014 e 2017 ottenendo diplomi di Secondo e di Primo premio.Frequenta attualmente l’ottavo anno del corso di pianoforte presso il Conservatorio “A. Casella” di L'Aquila nella classe del M° Stefania Ganeri; frequenta inoltre il terzo anno del Liceo Scientifico “A. Bafile” di L'Aquila Nel Marzo 2019 ha partecipato - come allievo effettivo - alla Masterclass tenuta dal M° Ece Sozer del Dokuz Eylul University State Conservatory di Izmir (Turchia) nell'ambito del programma internazionale Erasmus 2019 del Conservatorio “A. Casella”.

7° CONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Scaduto il 30 Giugno 2019 il termine delle iscrizioni - In attesa dei risultati

Racconti, Libri e Poesie

 
Articoli letti: 3001125  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org