Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

I vincitori del 9° Festival di Teatro Brillante Amatoriale Colli Aniene

13 novembre 2019 - Domenica scorsa si è concluso con la premiazione delle compagnie partecipanti il Festival di Teatro Brillante Amatoriale “Colli Aniene – Roma”. Ricordiamo che l’evento è stato organizzato dall’associazione culturale e teatrale “i Scoordinati”, nella persona del Presidente Luigi Leonardo Filosa e del Direttore Artistico Marco Consiglio, grazie alla collaborazione della Società “Sogester” e dell’associazione culturale “Il Foro” nella persona di Luigi Polito e del suo efficiente staff in particolare Linda Di Domenica, e grazie all’aiuto di alcuni sponsor presenti nel quartiere tra cui la nostra associazione Vivere a Colli Aniene.
Durante la rappresentazione dei corti della prima serata gli spettatori sono stati allietati dal cantante Guido Bartolini che ha cantato diverse canzoni romane del suo repertorio che sono state molto apprezzate dal pubblico presente in sala. Inoltre l’organizzazione, alla fine dei corti della seconda serata, ha offerto a tutti i presenti un piccolo rinfresco.
La manifestazione ha visto la presenza di numerose persone nelle due serate che hanno apprezzato con molto entusiasmo e calore i corti teatrali che sono stati rappresentati dalle bravissime compagnie teatrali amatoriali di Roma, provincia e anche da altre città (San Benedetto del Tronto).
La manifestazione si è svolta presso il teatro della scuola Elementare “I. Calvino” in Via A. Bongiorno, 25 – Roma e di questo dobbiamo ringraziare la Preside Dott.ssa Marilisa Marino e i suoi collaboratori Dirigenti per aver concesso l’autorizzazione agli spettacoli. Tutti i soci della compagnia teatrale “I Scoordinati” si sono prodigati per garantire un regolare ed efficiente svolgimento del Festival. Naturalmente i protagonisti sono stati attori, autori, registi, tecnici delle compagnie che hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione.
Ricordiamo che per il decennale del Festival di teatro brillante “Colli Aniene - Roma” che ci sarà l’anno prossimo l’associazione “I Scoordinati” cercherà di organizzare l’evento possibilmente all’aperto sperando nell’aiuto di qualche associazione o privato che possa concedere gli spazi necessari; in questo modo potremo festeggiare nel migliore dei modi questo evento diventato ormai un punto di riferimento culturale e sociale nel quartiere.

La giuria di qualità presente nelle due serate, era composta da:

• Il Presidente Marcello Galletti attore teatrale;
• Anna Candelotti - Regista/attrice e critica teatrale;
• Rosanna Baiocco - Regista teatrale.

La giuria ha deciso i seguenti vincitori delle diverse categorie:

Migliore attrice non protagonista: Laura Gargiullo della Compagnia "Quint&ssenza" di Civitavecchia con il corto "C’è stato un equivoco";

Migliore attore non protagonista: Tommaso Ranucci della Compagnia "Piccolo Palcoscenico" di Pomezia con il corto "Il malato immaginario";

Migliore attrice protagonista: Maura Sartorelli della Compagnia "Quint&ssenza" di
Civitavecchia con il corto "C’è stato un equivoco";

Migliore attore protagonista: Francesco Caroli della Compagnia "Piccolo Palcoscenico" di Pomezia con il corto "Il malato immaginario";

Miglior regia: Marco Restante della Compagnia "Quint&ssenza" di Civitavecchia
con il corto "C’è stato un equivoco";

Migliore spettacolo: "Un’ardua impresa … funebre" della Compagnia "Il Teatro" di Roma;

• Il premio Gradimento del pubblico, deciso dagli spettatori presenti nelle due serate, è stato assegnato al corto "Vita sciagurata" della Compagnia "I Smolecolati " di Roma.
Da quest’anno il comitato organizzatore ha voluto istituire un ulteriore premio speciale per particolari meriti artistici; questo premio è stato assegnato al regista Lodovico Bellè della compagnia “Allegra compagnia degli assurdi” con il corto “Alla fermatta” con la seguente motivazione: “per l’originalità della rappresentazione e per il coraggio di far conoscere un genere particolare ad un pubblico vasto, non propriamente addetto ai lavori”.
Il Premio Solidarietà "Tullio Scatena", premio che viene dato alla commedia che più esprime i valori di solidarietà che hanno ispirato la nascita di questo Festival, è stato assegnato al corto "Il Seme della follia" della Compagnia "O’Scenici" di San Benedetto del Tronto.
Si ricorda che l’Associazione “I Scoordinati” organizzatrice del Festival da alcuni anni ha istituito il premio solidarietà “Tullio Scatena” in ricordo di un amico attore e autore di numerose commedie molto conosciuto e amato nel quartiere, in questo modo, Tullio verrà sempre ricordato da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarlo per le sue doti umane e teatrali.

7° CONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Scaduto il 30 Giugno 2019 il termine delle iscrizioni - In attesa dei risultati

Racconti, Libri e Poesie

 
Articoli letti: 3005772  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org