Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Sondaggio – Colli Aniene chiede maggiore sicurezza e luoghi di aggregazione

15 novembre 2019 - Il nostro sondaggio Facebook del mese di novembre, che proponeva ai residenti il quesito “Che cosa manca a Colli Aniene per essere un quartiere migliore?”, ha avuto ancora una volta un’ampia partecipazione. In circa 72 ore sono stati raccolti 1233 voti per un quartiere che conta circa ventottomila persone compresi bambini e adulti non digitalizzati. Ricordiamo che il nostro sondaggio, basato su un campione esiguo, non ha valore scientifico ma soltanto indicativo sul momento attuale. Secondo quanto espresso dai cittadini di questo territorio quello che manca maggiormente è “un presidio di polizia fisso” con circa il 25 % dei voti, seguito da “luoghi di incontro e di aggregazione (Bistrot, wine bars, etc)” con il 17,36 % dei voti. Riguardo al “posto di polizia fisso” occorre ricordare che è un’esigenza che i cittadini di Colli Aniene hanno espresso da tanti anni ed era previsto dal piano di zona che autorizzava le costruzioni nel territorio. Il commissariato sarebbe dovuto sorgere in un’area posta tra la chiesa e il parco di piazzale Loriedo ma poi non se ne fece nulla. In questo modo ci ritroviamo un quartiere sottoposto alle attenzioni puntuali della microcriminalità, con le attività prevalenti di rapina e spaccio, che i pochi controlli del territorio non riescono ad evitare. Anche il dato successivo, ossia la mancanza dei luoghi di aggregazione, come è risaputo contribuisce a creare un quartiere dormitorio dove, subito dopo il tramonto, ci si barrica in casa lasciando campo libero a chi vuole compiere azioni illecite.

Non sorprende certamente il terzo posto per il “Parco di Piazzale Loriedo come era prima” con il 13,63 % delle preferenze espresse. L’abbandono di questo parco è una piaga dolente che molti di noi non perdonano all’amministrazione pubblica e non ci si rassegna a vedere l’incuria e il degrado dove precedentemente regnava la bellezza. Una ferita al territorio che non si rimargina.

Il sondaggio, lasciato completamente aperto all’inserimento delle proposte, ha causato una dispersione di voti. Per questo motivo il valore di “Altri” ha un’altissima percentuale con quasi il 15 % dei voti. Questo ci servirà da insegnamento per i prossimi sondaggi dove limiteremo il numero delle proposte al massimo di 10 scelte.
Altresì bisogna considerare che tutto quello che è stato proposto in questa indagine rappresenta esigenze reali di Colli Aniene, è tutto quello che ha impedito che un buon quartiere della periferia romana si trasformasse da “crisalide” in “farfalla” per spiccare il suo volo.

Per quanto riguarda il sondaggio del mese di dicembre, attendiamo le vostre proposte.

Ecco i risultati completi:

Proposta
Voti
%
 
Presidio di polizia fisso
307
24,90 
Luoghi di aggregazione (bistrot, wine bars, etc)  
214
17,36

Parco di piazzale Loriedo come era prima
 
168
13,63
Illuminazione adeguata, parchi compresi.
104
8,43 
Pulizia delle strade e manutenzione del verde
95
7,70 

Recupero dell’area storico/naturale della Cervelletta
63
5,11 
Cinematografo
61
4,95 
Teatro  
38
3,08
Altri   
183
14,84
Totale voti
1233

durata sondaggio 3 giorni

Articoli letti: 3005753  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org