Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

L'Anfiteatro e il Natale dell'Associazionismo

13 dicembre 2019 - Anche quest’anno Insieme al Natale torna in via Ruini l’Albero di Natale dell’Associazionismo, ideato a partire dallo scorso anno, dall’Associazione L’ANFITEATRO di concerto con l’Associazione IL FORO e realizzato in collaborazione con un insieme di Associazioni tra le più attive a Colli Aniene.

Piace pensare che l’auspicata vitalità di questo Albero, cui non saranno fatte mancare le “cure” dei cittadini attivi, potrà svilupparsi sempre più rigoglioso poiché affonderà le proprie radici nel fertile terreno della partecipazione.

Oltre alla bellezza intrinseca cui rimanda un tradizionale Albero di Natale in quanto tale, l’Albero dell’Associazionismo dichiara espressamente e immediatamente il suo orientamento a farsi promotore di un sistema di valori centrati sulle persone. Centrati in particolare su tutte quelle persone che si adoperano per favorire lo sviluppo del mutuo aiuto, sia con azioni individuali, sia con progetti sociali condivisi con altre persone ed con altre Associazioni.

In questa seconda fattispecie “germoglia” l’universo dell’Associazionismo. Di qui si evidenzia, anche, in tutta la sua bellezza e originalità, un addobbo originalissimo, costituito non dalle tradizionali palline colorate, ma da “dischi colorati” sui cui fronti sono impresse le immagini di quelle Associazioni che agiscono con una certa continuità sui territori, prevalentemente secondo le logiche del Non Profit.

È con questo spirito, dunque, che anche quest’anno, nonostante tutto, l’Associazione L’Anfiteatro, anche con un certo sacrificio ma con un impegno importante, conferma la volontà e la propria determinazione, a voler puntare con sempre maggiore convinzione allo sviluppo del prezioso binomio tra natura e cultura.

Un binomio di cui l’Albero di Natale dell’Associazionismo rappresenta la sintesi virtuosa e la pista di lavoro capace di alimentare il percorso che conduce progressivamente verso una partecipazione sempre più consapevole.

Con questa consapevolezza, e con questo auspicio, anche quest’anno l’Associazione L’Anfiteatro augura a tutti un Buon Natale e un felice Anno Nuovo.

Articoli letti: 3004728

se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org