Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Programma eventi per il primo decennale della Biblioteca Vaccheria Nardi

13 dicembre 2019 - Dieci anni ma non li dimostra. Era un freddo dicembre del 2009 quando si inaugurò la biblioteca comunale della “Vaccheria Nardi”, che andava a sostituire quella piccolina di via Mozart. In breve quel casale è diventata il fulcro della cultura del nostro territorio, apprezzata anche da chi viene da lontano per partecipare agli eventi che vi si svolgono. La Vaccheria Nardi festeggerà il suo primo decennale con una settimana di eventi (laboratori, proiezioni, presentazione di libri, letture per bambini, musica) e una mostra documentaria, realizzata in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e il Museo di Casal de’ Pazzi, sulla storia del sito e del territorio circostante, dalla preistoria alla ristrutturazione degli edifici e la loro trasformazione in biblioteca di pubblica lettura.

Ecco il programma dettagliato delle iniziative:

Venerdì 13 dicembre ore 21
E' qui la festa!
Incontro musicale
Il 13 dicembre iniziano i festeggiamenti per il decennale della Biblioteca Vaccheria Nardi!
Ad inaugurare l'evento quattro band di giovani musicisti suoneranno i loro brani inediti in biblioteca.
L'evento è a cura dell'etichetta Antidoti Label.
________________________________________
Sabato 14 dicembre ore 11
Dal Bue Primigenio alla Biblioteca Vaccheria Nardi
Mostra
Si inaugura la bellissima mostra documentaria "Dal Bue Primigenio alla Biblioteca Vaccheria Nardi" realizzata in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina e il Museo di Casal de' Pazzi, per raccontare la storia della biblioteca e del territorio.
Intervengono: la direttrice del Museo di Casal de' Pazzi, dott.ssa Patrizia Gioia, dott. Gianluca Zanzi, dott. Massimiliano Munzi e il dott. Gianluca Schingo della Soprintendenza Capitolina Beni Cultura, Giovanni D'Alfonso dell'Associazione Spazio Tempo per la solidarietà.
I cittadini del quartiere racconteranno i loro ricordi sulla Vaccheria Nardi
Seguirà la visita guidata alla mostra documentaria.
Brindisi finale offerto da UniCoop Tirreno.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca fino a sabato 25 gennaio 2020.
________________________________________
Lunedì 16 dicembre ore 17.30
Le sigarette del Manager. Bacci Pagano indaga in Val Polcevera
Presentazione libro
Bruno Morchio presenta il suo ultimo romanzo, Le sigarette del manager. Bacci Pagano indaga in val Polcevera (Garzanti editore, 2019), in collaborazione con il circolo di lettura della Biblioteca Vaccheria Nardi.
Intervengono con l'autore Checchino Antonini e Angelo Mastrandrea
L'autore dà voce a uno dei luoghi più tormentati della sua terra, la Liguria, ma anche a una generazione ferita, che non si rassegna a guardare indietro e non si abbandona alla nostalgia, poiché dalla scomparsa del passato ci si può consolare, ma dalla sparizione del futuro no.
________________________________________
Martedì 17 dicembre ore 17.30
Buio in sala. Guida breve ai cinema di Roma
Presentazione libro
Presentazione del libro Buio in sala. Guida breve ai cinema di Roma (Perrone, 2019) di Stefano Scanu, in collaborazione con il circolo di lettura della Biblioteca Vaccheria Nardi.
Insieme all'autore Interviene Roberto Carvelli.
La guida creata da Scanu è un viaggio per le vie di Roma, la città del cinema e dei cinema, una mappatura topografica, una guida agevole e introspettiva ai cinema romani.
________________________________________
Mercoledì 18 dicembre ore 16.30
C'era una volta... un libro. Leggere e scrivere a tutte le età
Laboratorio di scrittura
Incontro finale del laboratorio di scrittura C'era una volta...un libro.Leggere e scrivere a tutte le età a cura dell'Associazione Spazio Tempo Solidarietà.
Conducono: Giovanni D' Alfonso e Marisa Gianpietro.
Interviene: Fabrizio Scrivano ( Università di Perugia).
________________________________________
Obiettivo Periferie. Futuro innovazione Partecipazione
Continua alla Biblioteca Vaccheria Nardi Obiettivo Periferie, il programma di eventi multidisciplinare attento alla innovazione tecnologica, al libro, al cinema d'autore, alla musica, alla street art che si svolgerà fino a sabato 21 dicembre, a cura dell'Associazione Culturale Trousse.
La manifestazione è parte del programma Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale.
________________________________________
da Lunedì 16 a venerdì 20 dicembre ore 10
Laboratorio di Street Art
Dalle ore 10 alle ore 15 si terrà il Laboratorio di Street Art - produzione opera d'arte Site Specific con l’artista Kristina Milakovic, a cura dell'Associazione culturale Trousse.
________________________________________
Giovedì 19 dicembre ore 18
Film muti con accompagnamento musicale
Frankestain di J.Searle Dawley (1910, 13')
cortometraggio dedicato al grande classico di Mary Shelley
Viaggio attraverso l'impossibile di Georges Mèliés (1904, 20') con il professor Craziloff che, a bordo di un mezzo di trasporto da lui progettato, organizza uno straordinario viaggio assieme ad alcuni compagni.
________________________________________
Venerdì 20 dicembre ore: 9.30/15.45/12.00/14.30/15.45/17.00
Lunedì 23 dicembre ore: 10.30/11,45/15.00/16.1517.30/18.45

Leggere il cielo
Laboratorio e letture
Cosa mangiano gli astronauti? Perché sono lassù? Come ci si sente? Lo scoprirete alla Biblioteca Vaccheria Nardi nel corso degli appuntamenti proposti da Stargate Planetario 4K.
A partire dalla letture dei libri Notte di stelle di Margherita Hack e Diario di un'apprendista astronauta di Samantha Cristoforetti, i divulgatori scientifici di Stargate Planetario 4K trasformeranno la biblioteca in un vero e proprio Planetario. Il pubblico potrà vedere con i propri occhi, viaggiando nello spazio, i fenomeni di cui Margherita Hack parla quando ci conduce i lettori per mano alla scoperta dell’astronomia, tra costellazioni, stelle, nebulose e pianeti.
Gli spettatori saranno condotti all’interno della International Space Station, per vivere in prima persona le esperienze dell’astronauta Samantha Cristoforetti narrate nel suo libro.
Manifestazione prevista dal bando Leggere in tutte le forme 2019 promossa da Biblioteche di Roma con il sostegno di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale
________________________________________
sabato 21 dicembre ore 11
Laboratorio di VR
La Tecnologia della realtà Virtuale, Laboratorio di VR a cura dalla West 46TH Films Srl di Alessandro Parrello. Info 3395363402 - trousse@hotmail.it
L'iniziativa è parte del programma Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale.
________________________________________
Sabato 21 Dicembre ore 10 c/o casale Ragazzi
La madre che divenne polvere
Rosi Robertazzi legge per bambini dai 6 ai 10 anni "La madre che divenne polvere", lettura tratte dai racconti di Nelson Mandela.
Iniziativa a cura dell’Associazione culturale Thea Association, prevista dal bando Leggere in tutte le forme 2019 promossa da Biblioteche di Roma con il sostegno di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale.
Manifestazione prevista dal bando Leggere in tutte le forme 2019 promossa da Biblioteche di Roma con il sostegno di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale

Articoli letti: 3000015

se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org