Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

È partito il nuovo Anno Accademico dell’Università Popolare Michele Testa

13 gennaio 2020 - Si è aperto il nuovo Anno Accademico dell’Università Popolare Michele Testa. Dopo il sorprendente successo di partecipazione ai “martedì letterari” tenuti a Colli Aniene nel 2019, il professor Nicola Marcucci, fondatore nel 1987 dell’Universita Popolare Michele Testa, ha dato il via all’evento con una relazione introduttiva che ha scatenato l’entusiasmo dei presenti. Il professor Marcucci ha in programma di coinvolgere nel nuovo anno accademico un “collettivo di risorse morali ed intellettuali” in grado di produrre un’offerta formativa che copra tutto il campo culturale, dalla musica alla psicologia, dalla storia alla letteratura, dalla scrittura creativa alla comunicazione, dal sociale alla tecnologia. “La squadra è pronta – ha annunciato il professor Marcucci - per una grande rivoluzione culturale per il bene delle nostre periferie e per sconfiggere l’evidente sistema clientelare con cui si fa politica oggi”. I corsi saranno annunciati in base alle richieste delle persone, in modo da rendere più appetibile l’offerta. In poche parole un sistema per apprendere lungo tutto l’arco della vita (lifelong learnig) con il sistema già sperimentato dall’associazionismo di Colli Aniene del “Sapere, Saper Fare, Saper Essere”.
Chi non è intervenuto può sempre recuperare, ma sicuramente ha perso un spettacolo di prima classe, a partire dagli interventi musicali e canori dei maestri Piero Brega e Oretta Orengo, da una parte, e del soprano Mary Prosperi e del tenore Errico Bonelli dall'altro.
Per quanto riguarda la Lectio Magistralis di Rossella Calzetta “La felicità nel secolo XXI” possiamo riprendere le parole dello scrittore Gianni Rodari con la quale è stata introdotta la lezione: “La felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è UNA LOTTA. Non s' impara dai libri, ma dalla vita, e non tutti vi riescono: quelli che NON SI STANCANO MAI DI CERCARE E DI LOTTARE E DI FARE, VI RIESCONO, e credo che possano essere felici per tutta la vita. Gianni Rodari
Non è mancato l’impegno per portare avanti la lotta per il recupero del Casale della Cervelletta, coinvolgendo il mondo politico attraverso gli interventi di Pino Battaglia (Segretario Particolare del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini) e Alessandro Di Cori (PD). Il tema dominante è stato l’innalzamento della recinzione di sicurezza che, oltre ad impedire il passaggio delle persone tra Colli Aniene e Tor Sapienza, vanifica tutto il lavoro della Regione Lazio per rendere più usufruibile l’area del Parco Naturale. La risposta del mondo politico si è focalizzata sullo scollamento tra le amministrazioni di Comune e Regione: “In Regione non veniamo informati delle azioni intraprese dal Campidoglio. Apprendiamo qui di questa recinzione e ne chiederemo ragione” . Il ritornello della canzone successiva all’intervento dei maestri Piero Brega e Oretta Orengo, riassumeva quello che tutti i presenti pensavano in quel momento: “Ma che razza de città!
Dopo lo spunto di riflessione di Silvia Forcelloni con argomento lo “Sguardo sul futuro” sono state consegnate le lauree ad Honorem ad alcune persone che si sono distinte per l’impegno sulla cultura e sul territorio tra cui Maurizio Puggioni, Pino Battaglia e Alessandro Di Cori.

Articoli letti: 3000350

Il libro Fuga oltre le Colonne d'Ercole di Antonio Barcella, acquistabile anche con la “carta del docente” o con il “bonus cultura”, può essere ordinato sui seguenti circuiti on line ed è prenotabile nelle principali librerie:

Libreriauniversitaria.it
Mondadori Store (scontato 15%)
La Feltrinelli (scontato 15%)
Unilibro (scontato 15%)
Good Book
Vertigo Bookshop
Amazon (scontato 15%)

se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org