Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Inaugurato lo spazio popolare MaMar dedicato a Marisa Marcellino

25 gennaio 2020 - Il 17 febbraio scorso è stato inaugurato lo spazio popolare MaMar, in via Grotta di Gregna 48, un luogo a disposizione dei cittadini e delle associazioni che potranno utilizzarlo liberamente per le proprie iniziative sociali, culturali, ricreative, artistiche. L’evento è stato condotto dal professor Nicola Marcucci. Tanti gli intervenuti a partire da Antonio Barcella, Errico Bonelli, Michele Bonasia, Rossella Calzetta, Nicola Caravaggio, Alessandra Giacinti, Nilde Guiducci, Vito Meloni, Luigi Negretti Lerner, Irene Ortis, Domenico Pietrangeli, Mary Prospery, Igino Raimondi, Gianni Recchia, Elio Romano, Antonella Sassone, Mario Staroccia, Antonio Viccaro, Anna Maria Virgili e tanti/altri/e.
Questa sede sociale e culturale è stata dedicata a Marisa Marcellino, donna simbolo di Tiburtino III recentemente scomparsa, una persona che è stata l’anima di tante battaglie combattute nel quartiere dove è nata e cresciuta: dal diritto all’abitare alle lotte in difesa dei più deboli. Marisa si caratterizzava per una forte umanità e per la voglia di lottare e credere in un mondo diverso.
In occasione dell'evento, è intervenuto Carlo Cellamare, docente di Urbanistica della Facoltà di Ingegneristica, che ha presentato il suo ultimo libro "Città fai-da-te", Donzelli Editore, in cui analizza il travaglio della nostra città "tra antagonismo e cittadinanza. Storie di autorganizzazione urbana".
Lo spazio popolare e culturale MaMar sarà anche la sede per aggregare, partecipare, fare mutualismo, individuare i problemi del territorio e agire insieme per affrontarli. Anche l’Università Popolare Michele Testa userà questo spazio per organizzare sul territorio di Roma Est laboratori di quartiere FAI-DA-TE contando su circa 70 risorse specializzati in tutto il campo culturale: dalla musica alla psicologia, dalla storia alla letteratura, dalla scrittura creativa alla comunicazione, dal sociale alla tecnologia.

Articoli letti: 3000032

Il libro Fuga oltre le Colonne d'Ercole di Antonio Barcella, acquistabile anche con la “carta del docente” o con il “bonus cultura”, può essere ordinato sui seguenti circuiti on line ed è prenotabile nelle principali librerie:

se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org