Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Cervelletta la Bella Incarcerata – Opinioni a confronto per una soluzione che non arriva

31 gennaio 2020 - "Il Coordinamento Uniti per la Cervelletta informa che l'incontro previsto per domani 1 febbraio al Centro culturale Michele Testa non potrà aver luogo e viene rinviato a data da destinarsi. Ci scusiamo per l'imprevisto e comunicheremo al più presto nuovo appuntamento e altre iniziative. Grazie"
30 gennaio 2020 -
Il Coordinamento Uniti per la Cervelletta ha indetto per Sabato 1° Febbraio alle ore 17,00 un incontro che ha lo scopo di chiarire i motivi dell’immobilità della Pubblica Amministrazione sul tema del salvataggio della Torre medievale e del Casale seicentesco. Il confronto si terrà presso il Centro culturale Michele Testa di Viale F. De Pisis 1 a Tor Sapienza. Da oltre un mese il Casale della Cervelletta e i prati sottostanti sono recintati. Un danno d'immagine e un pesante limite per l’utilizzo del parco. Perfino la programmazione culturale dell’arena del Cinema America è quantomeno a rischio dopo l’ultimo incontro della Commissione Cultura. Nessun intervento è stato programmato per la messa in sicurezza della Torre medievale e del Casale. Ora una interdizione inutile e sovradimensionata inibisce l’accesso ad una vasta area del Parco Naturale rendendo pressoché inutili i lavori della Regione Lazio per la costruzione della passerella in legno che permetteva il collegamento pedonale dei quartieri di Tor Cervara, Colli Aniene e Tor Sapienza in tutto il periodo dell’anno.

OPINIONI A CONFRONTO

Partecipano:
Eleonora Guadagno - Presidente VI commissione Comune di Roma
Maurizio Gubbiotti - Presidente Roma Natura
Sono stati invitati:
Maria Vittoria Marini Clarelli - Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali
Pino Battaglia - Segretario Particolare del Ministro dei beni e attività culturali
Michela De Biase - Consigliera Regione Lazio
Roberta Della Casa - Presidente IV Municipio
Giovanni Boccuzzi - Presidente V Municipio

L’INVITO AI CITTADINI - "Il Coordinamento di Associazioni e Cittadini per il Bene Pubblico 'Uniti per la Cervelletta' è impegnato dalla sua costituzione nella realizzazione di attività finalizzate al sostegno e la valorizzazione della ex Tenuta della Cervelletta all'interno della Riserva Naturale Valle dell'Aniene.
Le attenzioni “prioritarie” di queste attività sono rivolte al Complesso Monumentale costituito da un Casale Gentilizio del seicento e una Torre medievale, interni ai Municipi IV e V di Roma Capitale. Le azioni fin qui realizzate mirano a rendere esigibili i diritti dei cittadini a godere del patrimonio storico, culturale e ambientale, sia del Parco che del Castello della Cervelletta.
Di recente alle nostre sollecitazioni, ed alle proposte di messa in sicurezza del Casale e della Torre, le Istituzioni competenti hanno dato risposte contraddittorie e controproducenti che hanno reso la situazione ulteriormente complicata.
La invitiamo pertanto all'incontro pubblico che si svolgerà

sabato 1° febbraio alle ore 17:00

Sarà una occasione per favorire lo sviluppo di un confronto di opinioni, anche in relazione alle nostre proposte che avremo il piacere di mettere a sua disposizione per avere chiarimenti sulle strategie che la Pubblica Amministrazione intende perseguire.

Coordinamento Uniti per la Cervelletta
La Presidente
Irene Ortis
"

Articoli letti: 3000486

Il libro Fuga oltre le Colonne d'Ercole di Antonio Barcella, acquistabile anche con la “carta del docente” o con il “bonus cultura”, può essere ordinato sui seguenti circuiti on line ed è prenotabile nelle principali librerie:

se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org