Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

E20@niene per rinnovare il senso di appartenenza (di Vincenzo Luciani)

26 marzo 2020 - Il Foro con il contributo e la collaborazione di 30 associazioni di Colli Aniene (tra cui la nostra Vivere a Colli Aniene) ha allestito un nuovo Progetto per favorire un rinnovamento del senso di appartenenza al territorio Il 5 febbraio si è tenuto il primo degli incontri con le Associazioni, presso la sede del Foro (nella foto) per condividere l'organizzazione del programma da aprile a settembre, con una serie di iniziative culturali, artistiche e ludiche da svolgersi svolgeranno nel quartiere di Colli Aniene. Incontro molto proficuo al quale ne sono seguiti altri di approfondimento che hanno consentito l’elaborazione del progetto E20@niene, eventi e iniziative per fare comunità. In sostanza, il Progetto vuole essere il contenitore di eventi capaci di impedire o rallentare la perdita dei rapporti sociali e culturali della comunità e favorire un rinnovamento del senso di appartenenza al territorio. Finalità del progetto: Sviluppare attività culturali, artistiche, naturalistiche, ludiche e sportive, che possano coinvolgere tutti gli abitanti del territorio di Colli Aniene, Tiburtino III e zone limitrofe, al fine di valorizzare il territorio coinvolgendo la comunità locale; generando positività per la rinascita del territorio. Il progetto doveva aprirsi con l’evento Benvenuta Primavera”, giunto alla sua 3° edizione, il 16- 17-18 aprile 2020 e terminare con L’Arte nel Portico (31° edizione) il 24-25-26 settembre 2020. In questo intervallo temporale era prevista l’organizzazione di eventi e iniziative al fine di avere una continuità di incontri tra le comunità. Purtroppo la pandemia da Covid-19 ha sospeso e rinviato a data da destinarsi l’avvio delle iniziative del progetto ma siamo certi che, scongiurata questa disastrosa crisi, potrà riprendere e con maggior impegno. Vincenzo Luciani (Abitare A”)

Agli amici di Abitare A. Nel momento del bisogno

Tratto dall'ultimo numero di Abitare A: "Non è la prima volta che la nostra editrice e il nostro giornale, forti e, a un tempo, deboli nella loro tenace e convinta indipendenza, sono chiamati, e solo contando sulle proprie residue forze, a vendere cara la pelle, di fronte ad un nuovo angosciante bivio, nel quale è vietato sbagliare, pena la sopravvivenza.
Si prospettano lunghi mesi di buio, soprattutto per le microimprese a carattere familiare
che Edizioni Cofine si trova a condividere con milioni di piccolissime imprese già fiaccate
dalla lunga crisi che perdura dal 2008.
Oggi il Coronavirus con la sua minaccia all’esistenza stessa di milioni di persone e la sua
imprevedibile durata, ci trova impreparati sulle modalità del suo superamento e poi sulla ripresa dell’economia.
In questo momento di estrema necessità ci rivolgiamo ai nostri amici lettori, cui abbiamo offerto gratis fin dal 1987 il nostro servizio informativo, perché ci diano una mano. Noi siamo determinati a tenere duro.
Ma sosteneteci. Questo è il momento. Chi vuole può fare una donazione o un abbonamento al giornale con bonifico (IBAN: IT37 H076 0103 2000 0003 4330 001 - Poste Italiane) a favore di Cofine srl, o tramite"

Articoli letti: 3003410

Il libro Fuga oltre le Colonne d'Ercole di Antonio Barcella, acquistabile anche con la “carta del docente” o con il “bonus cultura”, può essere ordinato sui seguenti circuiti on line ed è prenotabile nelle principali librerie:

se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org